Colombia continua a la mobilitazione per la pace

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

colombia-paz-2016Milioni di persone hanno manifestato, in tutta la Colombia, dopo la stretta vittoria del No nel plebiscito, nelle più grandi mobilitazioni che ricordi il paese in favore della pace. Ieri, ancora una volta i colombiani sono andati in piazza in massa, come il 6 ottobre, in quella che si considera la terza marcia del silenzio per chiedere l”immediata’ attuazione dell’accordo di pace tra il governo e le FARC-EP. In questa occasione, almeno 3000 vittime del conflitto e 7000 indigeni, provenienti da diverse regioni, hanno marciato dal Planetario Distrital sino alla Plaza Bolivar lungo un corridoio umano che li ha accolti con fiori ed applausi, in una manifestazione che inizialmente è partita dall’Università Nazionale.

Le marce del 6 e quella di ieri sono state chiamate “del silenzio” in evocazione a quella dello stesso nome e anche per la pace, tenutasi a Bogotà il 7 febbraio 1948, all’appello dell’assassinato leader popolare Jorge Eliecer Gaitan. La mobilitazione di ieri è stata convocata dal movimento studentesco, l’Organizzazione Nazionale degli Indigeni della Colombia (ONIC), le organizzazioni delle donne e l’Unità delle Vittime.

Nel frattempo, da L’Avana, il comandante delle FARC, Rodrigo Londoño, Timoshenko, in un’intervista con la catena colombiana Caracol, si riferiva agli incontri che, dopo la vittoria del No al plebiscito, stanno tenendo con i partitari del Si e del No e con la delegazione del governo, ribadiva la sua volontà di dialogo e sottolineava la necessità di non gettare a mare tutto lo sforzo realizzato per sei anni per raggiungere l’accordo di pace, con cui si pone fine a molti decenni di sofferenza del popolo colombiano.

Timochenco ha puntualizzato che alcuni punti dell’accordo non saranno riesaminati, tra cui quelli della giustizia e partecipazione politica, poiché “sarebbe ricominciare tutto da capo” in ovvio riferimento alle irrazionali richieste dell’ex presidente Alvaro Uribe. Allo stesso tempo, in un comunicato, l’organizzazione guerrigliera, nello stesso tono delle mobilitazioni popolari, esprimeva la necessità di avviare “con urgenza” l’attuazione degli accordi di pace.

Da parte sua, il governo e l’Esercito di Liberazione Nazionale, il secondo maggior gruppo guerrigliero del paese, annunciavano l’inizio dei colloqui pubblici di pace, dopo due anni di dialogo segreti o riservati.

La maggior parte dei colombiani è stanca di decenni di guerra, ad un terribile costo umano e vogliono la pace. Ma il risultato del plebiscito, di domenica 2 ottobre, inclusa l’altissima astensione del 63%, l’ha messo in discussione nonostante la esigua differenza di voti esistenti tra le opzioni Sì e No. Ci sono state molte analisi sulle possibili cause dell’alta astensionismo e la vittoria del NO.

E’ evidente che c’è una grande parte del paese in cui la popolazione vive molto lontano dai centri di voto e questa volta, come quando si tratta di elezioni ordinarie, i politici non si occuparono di fornir loro il trasporto. Non ho visto un esame sistematico ma sì rapporti di questi fatti. Per esempio, il comune di Bojayá, emblematico per il numero di vittime per il conflitto armato, il 90% dei suoi votanti, che lo avrebbero fatto per il Sì, sono rimasti senza votare.

Ma senza dubbio la lunga campagna di discredito e menzogne dei sostenitori di Uribe contro le FARC, gli accordi ed il governo è riuscita a spaventare molti colombiani. Mentre è chiaro che i sostenitori del Sì non realizzarono, o non hanno avuto il tempo per realizzare, l’indispensabile lavoro per far conoscere gli accordi contenuti nelle 270 pagine, di chiarire i dubbi dei votanti e contrastare la feroce campagna uribista.

Ciò che appare chiaro è che l’avverso risultato del plebiscito ha provocato una crescente mobilitazione di coloro che hanno votato per il Sì e di molti che si sono astenuti o votarono negativamente perché ingannati, che si sono resi conto della necessità di salvare gli accordi di l’Avana mediante una grande mobilitazione nazionale.

Il premio Nobel per la Pace al presidente Juan Manuel Santos non poteva giungere in un momento migliore, poiché è venuto a sostenere il secondo afflato che, senza perdere un minuto e dopo il plebiscito, hanno preso sia il presidente che tutti/e i sostenitori della fine definitiva della guerra in Colombia. L’attuale mobilitazione per la pace è la miglior difesa degli accordi dell’Avana di fronte all’estrema destra dell’odio e della guerra.

Colombia, continúa la movilización por la paz

Por Ángel Guerra Cabrera

Millones de personas se han manifestado en toda Colombia después de la estrecha victoria del No en el plebiscito, en las mayores movilizaciones que recuerde el pas a favor de la paz. Ayer, otra vez los colombianos salieron masivamente a la calle, como el 6 de octubre, en lo que se considera la tercera marcha del silencio para pedir la implementación “inmediata” del acuerdo de paz entre el gobierno y las FARC-EP. En esta ocasión, por lo menos 3 mil víctimas del conflicto y 7 mil indígenas procedentes de distintas regiones, marcharon desde el Planetario Distrital hasta la Plaza de Bolívar a lo largo de un corredor humano que los recibió con flores y aplausos, en una manifestación que partió inicialmente de la Universidad Nacional.

Las marchas del 6 y la de ayer se han denominado “del silencio”, en evocación a la de igual nombre y también por la paz, efectuada en Bogotá el 7 de febrero de 1948, al llamado del asesinado líder popular Jorge Eliécer Gaitán. La movilización de ayer fue convocada por el movimiento estudiantil, la Organización Nacional de Indígenas de Colombia (ONIC), organizaciones de mujeres y la Unidad de Víctimas.

Mientras tanto, desde La Habana, el comandante en jefe de las FARC, Rodrigo Londoño, Timochenko, en entrevista para la cadena colombiana Caracol, se refería a los encuentros que después de la victoria del No en el plebiscito han estado sosteniendo con los partidarios del Si y el NO y con la delegación del gobierno, reiteraba su voluntad de diálogo y subrayaba la necesidad de no echar por la borda todo el esfuerzo realizado durante seis años para llegar al acuerdo de paz, con el que se pone fin a tantas décadas de sufrimiento del pueblo colombiano.

Timochenco puntualizó que ciertos puntos del acuerdo no se revisarán, entre ellos los de justicia y participación política, pues “sería volver a empezar todo de nuevo” en obvia alusión a las irracionales exigencias del ex presidente Álvaro Uribe. A la vez, en un comunicado, la organización guerrillera, en la misma tónica que las movilizaciones populares, expresaba la necesidad de iniciar “con urgencia” la implementación de los acuerdos de paz.

Por su parte, el gobierno y el Ejército de Liberación Nacional, segunda guerrilla del país, anunciaban el inicio de las pláticas públicas de paz, luego de dos años de diálogos secretos o reservados.

La mayoría de los colombianos está cansada de una guerra de décadas, a un costo humano terrible y quiere la paz. Pero el resultado del plebiscito del domingo 2 de octubre, incluyendo la altísima abstención de un 63 por ciento, lo puso en tela de juicio pese a la exigua diferencia de votos existente entre las opciones del Sí y el No. Se han hecho muchos análisis sobre las posibles causas de la alta abstención y el triunfo del No.

Es evidente que hay una gran parte del país donde la población vive muy lejos de los centros de votación y en esta ocasión, como cuando se trata de elecciones ordinarias, los políticos no se ocuparan de facilitarle su transportación. No he visto una investigación sistémica pero sí reportes de estos hechos. Por ejemplo, el municipio de Bojayá, emblemático por la cantidad de víctimas ocasionas por el conflicto armado, 90 por ciento de sus votantes, que lo harían por el Sí, se quedaron sin sufragar.

Pero, indudablemente la larga campaña de descrédito y mentiras de los partidarios de Uribe contra las FARC, los acuerdos y el gobierno logró atemorizar a muchos colombianos. Mientras, es evidente que los partidarios del Sí no realizaron, o no tuvieron tiempo para realizar, la indispensable labor de dar a conocer los acuerdos contenidos en 270 páginas, esclarecer las dudas de los votantes y contrarrestar la feroz campaña uribista.

Lo que parece claro es que el adverso resultado del plebiscito ha provocado una creciente movilización de quienes votaron por el Sí y de muchos que se abstuvieron o votaron negativamente engañados, que se han dado cuenta de la necesidad de salvar los acuerdos de La Habana mediante una gran movilización nacional.

El premio Nobel de la Paz al presidente Juan Manuel Santos no pudo llegar en mejor momento, puesto que vino a impulsar el segundo aire que, sin perder un minuto y después del plebiscito, se han tomado tanto el mandatario como todas y todos los partidarios del fin definitivo de la guerra en Colombia. La actual movilización por la paz es la mejor defensa de los acuerdos de la Habana frente a la ultraderecha del odio y la guerra.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.