Cuba – Parlamento Europeo

UE cubaUna delegazione cubana guidata dalla vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Ana María Mari Machado,  ha visitato la sede del  Parlamento Europeo (PE) nella capitale del Belgio, come parte di una visita in questo paese.


La rappresentazione del paese dei Caraibi è stata ricevuta dal vicepresidente del PE, Dimitrius Papadimoulis,  e da altre autorità e titolari di diverse organizzazioni parlamentari.

Durante l’incontro, Mari Machado ha commentato per i suoi interlocutori il lavoro legislativo realizzato dall’Assemblea in Cuba, come parte del processo di attualizzazione del modello economico e sociale in cui è coinvolto il paese ed ha citato le azioni che si realizzano per perfezionare il sistema democratico  a tutti i livelli. Inoltre ha parlato della possibilità di cooperazione tra i due parlamenti.

Un comunicato diplomatico ha indicato che la visita a Bruxelles dei deputati cubani forma parte del processo di costruzione di migliori relazioni tra Cuba e l’ Unione Europea, su basi d’uguaglianza, reciprocità e rispetto.

Mari Machado e i deputati che l’accompagnano  (Yolanda Ferrer e Lázaro Barredo) hanno fatto riferimento al blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba nonostante la schiacciante condanna internazionale ed hanno sottolineato che le misure restrittive continuano a danneggiare il popolo cubano e lo sviluppo delle relazioni economiche piene del paese con il mondo, includendo le persone naturali e giuridiche europee che sono diventate bersaglio dell’applicazione di misure coercitive unilaterali.

Mari Machado ha informato sul recente richiamo dei legislatori cubani ai parlamenti e ai gruppi parlamentari  amici ed ai legislatori di tutto il mondo perchè si dirigano al Congresso degli Stati Uniti ed esigano la fine del blocco.

La visita alla Eurocamera è avvenuta grazie all’invito del presidente del gruppo di Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici, Gianni Pitella che è stato a L’Avana nel gennaio scorso  con altri eurodeputati.

Come parte dell’ampia agenda di lavoro, la delegazione dell’Isola è stata ricevuta da Louis Michel, presidente dell’Assemblea Parlamentare Paritaria ACP-UE (Asia Caraibi Pacifico-Unione Europea).

Durante la riunione le parti hanno riaffermato la volontà di continuare a stringere i vicoli dei due organi legislativi ed hanno espresso la disposizione di cooperare per contribuire a rinforzare i legami tra L’Avana e il blocco comunitario.

La vicepresidente Mari Machado ha reiterato la gratitudine per il ruolo importante svolto da  Louis Michel nel fomento delle relazioni bilaterali tra Cuba e l’Unione Europea.

Durante l’incontro hanno parlato di vari temi e della necessità di porre fine al blocco e alla restituzione del territorio della Base Navale di  Guantánamo, occupata da Washington in forma illegale contro la volontà del popolo cubano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.