“Sonando en Cuba”: un’altra televisione è possibile

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

logoLa seconda stagione del concorso televisivo di interpretazione musicale “Sonando en Cuba” ha generato molte opinioni sulla nostra stampa, per lo più positive. Tra esse ce ne sono molte che condivido: l’elevata fattura, eccezionale nella nostra TV, il porre in circolazione, da voci giovani ed altre note, temi classici della musica cubana, oltre a l’uso intensivo delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (TIC ).

Tuttavia, ci sono due elementi che non hanno letto tra coloro che hanno scritto sul programma e vorrei sottolineare.

Uno è l’inserzione del programma nella realtà sociale del paese attraverso i suoi protagonisti, partecipando al tradizionale omaggio a Camilo Cienfuegos, riferendosi alla votazione contro il blocco di Cuba all’ONU, interagendo con le vittime dell’uragano Matthew nell’oriente del paese, o visitando un ospedale dove uno dei concorrenti era in convalescenza. In tutti i casi in modo ameno, intelligente, senza rotture o tour de force, “Sonando en Cuba” ha saputo far saltare in aria i muri che spesso convertono la programmazione musicale televisiva in una bolla i cui protagonisti sembrano abitare in un altro paese.

L’altro è il fatto che a partire dalla sua qualità ed il fatto di coinvolgere musicisti portoricani, la puntata finale di “Sonando en Cuba” è stata trasmessa in diretta a Portorico. Quando si polemizza sulla “guerra culturale” e “l’ondata globalizzatrice”, il programma la cui seconda stagione si è appena conclusa ha dato un esempio di come la qualità e la creatività possono agire non sulla difensiva in un contesto sfavorevole, portando la nostra identità e realtà, attraverso le alleanze con rappresentanti di una cultura sorella.

Sono cose che salvano profondamente qualsiasi slittamento e confermano che “un’altra TV è possibile” per il bene di Cuba, la sua cultura ed i suoi giovani.

“Sonando en Cuba”: Otra televisión es posible

Por Iroel Sánchez

La segunda temporada del concurso televisivo de interpretación musical “Sonando en Cuba” ha generado muchas opiniones en nuestra prensa, mayoritariamente positivas. Entre ellas están varias que comparto: la elevada factura, excepcional en nuestra televisión, el poner en circulación, desde voces jóvenes y otras reconocidas, temas clásicos de la música cubana, además del uso intensivo de las Tecnologías de la Información y las Comunicaciones (TIC).

Sin embargo, hay dos elementos que no he leído entre quienes han escrito sobre el programa y me gustaría subrayar.

Uno es la inserción del programa en la realidad social del país a través de sus protagonistas, lo mismo participando en el tradicional homenaje a Camilo Cienfuegos, refiriéndose a la votación contra el bloqueo de Cuba en la ONU, interactuando con las víctimas del huracán Matthew en el Oriente del país, o visitando un hospital donde convalecía una de las concursantes. En todos los casos de modo ameno, inteligente, sin rupturas ni tour de force, “Sonando en Cuba” supo hacer saltar por los aires los muros que muchas veces convierten la programación musical de la televisión en una burbuja cuyos protagonistas parecen habitar otro país.

El otro, es el hecho de que a partir de su calidad y el hecho de involucrar a músicos boricuas, la final de “Sonando en Cuba” fuera transmitida en vivo en Puerto Rico. Cuando se polemiza sobre “guerra cultural” y “oleada globalizadora”, el programa cuya segunda temporada acaba de concluir ha dado un ejemplo de cómo la calidad y la creatividad pueden actuar de manera no defensiva en un contexto desfavorable, llevando nuestra identidad y realidad, a través de alianzas con representantes de una cultura hermana.

Son cosas que salvan con creces cualquier desliz y confirman que “otra televisión es posible” para bien de Cuba, su cultura y sus jóvenes.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.