René Gonzalez: un compleanno x i 5

http://www.granma.cu

fernando“Fidel Castro si merita le cose migliori del mondo e la felicità”, ha affermato l’Eroe antiterrorista cubano. Un compleanno è sempre una data felice, ma a volte l’allegria non è completa.

L’Eroe di Cuba René González,  ha provato la felicità di festeggiare a L’Avana il suo 58º compleanno  (13.08) con la sua famiglia, il secondo che condivide con loro dopo quindici anni di ingiusta reclusione nelle prigioni degli Stati Uniti, per aver combattuto il terrorismo.

rene-bandera1Ora è felice con il piccolo Ignacio René, che a poco più di un anno corre per tutta la casa e che secondo sua madre quando ride forma nelle guance le stesse fossette del nonno.

L’allegria è limitata dalla mancanza di suo fratello Roberto, che era uno degli avvocati dei Cinque, di suo padre Candido, e dei tre antiterroristi cubani Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Gerardo Hernández, uomini che la vita ha unito con una ferrea volontà e per questo a 58 anni René non riposerà sino a quando non sarà fatta giustizia.

“Non mi sento davvero libero”, ha detto quando è tornato in Patria, perchè i miei fratelli non sono qui con i loro familiari  e sono sempre reclusi ingiustamente nelle prigioni statunitensi”.

Il momento esige uomini come Fidel Castro

E nel giorno del compleanno di René González, uno dei Cinque Eroi cubani, ci sono i ricordi e i ringraziamenti.

Prima di tutto per i fratelli ancora prigionieri, ai quali ha detto: “Dedichiamo il nostro tempo alla lotta per la vostra liberazione consultando tutti i documenti del processo. Gli avvocati della difesa lavorano insieme e si organizzano le azioni di solidarietà  in uno scambio d’informazioni che sono tante da formare un’enciclopedia per studiare il caso dei Cinque”.

“La gratitudine è per Fidel Castro, un uomo che per la sua statura morale mi è servito d’ispirazione, ha detto René, che è sempre stato l’esempio che abbiamo seguito in questi anni”.

“Mi rallegra essere nato nello stesso giorno di Fidel, ha aggiunto, e desidero che ne compia molti altri di anni, perchè è un riferimento per il mondo in un momento in cui si domandano con urgenza uomini  con la sua stessa visione profonda. Fidel Castro merita il meglio del mondo e la felicità”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.