Esercizio Strategico “Bastion 2016”

bastion-cuba-defensa-2009_plCome parte della preparazione del paese per la difesa, dal 16 al 18 novembre, si svilupperà nel territorio nazionale l’Esercizio Strategico “Bastion 2016”.

Questo esercizio ha come obbiettivo di allenare gli organi di direzione e di comando delle differenti strutture incaricate della difesa nazionale e territoriale, l’organizzazione del lavoro nell’interesse di aumentare la disposizione del paese alla difesa ed alla preparazione delle truppe e della popolazione per affrontare le azioni diverse del nemico.

Durante il suo sviluppo e nei Giorni Nazionali della Difesa, il sabato 19 e domenica 20 novembre, si realizzeranno manovre ed esercizi tattici di carattere diverso, con la partecipazione delle unità delle Forze Armate Rivoluzionarie, del Ministero dell’Interno e di altri componenti del sistema difensivo territoriale, che includono il movimento di truppe e di materiale da guerra, voli dell’aviazione ed esplosioni nei casi in cui siano richieste.

L’Esercizio Strategico “Bastion 2016”, costituisce un elemento essenziale nella materializzazione della dottrina della “Guerra di Tutto il Popolo”.

Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

traduzione di Ida Garberi

NOTA INFORMATIVA

Tenendo in conto i danni causati per l’uragano Matthew e della necessità di concentrare gli sforzi sulla fase di recupero, il Presidente del Consiglio della Difesa Nazionale ha deciso di escludere la provincia di Guantánamo dai partecipanti all’Esercizio Strategico “Bastione 2016”.

Le attività di preparazione,che erano previste dagli gli organi di direzione e di comando di questa provincia, si realizzeranno nell’ambito degli addestramenti ed esercizi corrispondenti all’Anno di Preparazione per la Difesa 2017.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.