Cuba: internazionalismo dell’istruzione

yo_sipuedoLa collaborazione cubana in materia di istruzione attualmente viene prestata soprattutto in 15 nazioni dell’America Latina e dell’Africa, regioni nelle quali spiccano, rispettivamente, Venezuela e Guinea Equatoriale.


Alexey Rodríguez, direttore commerciale dell’Impresa di Scambio Scientifico Educativo (ICE), ascritta al Ministero dell’Educazione, ha evidenziato il senso umano del metodo cubano di alfabetizzazione “Yo sí puedo “ (Io sì posso) – che ha già 20 versioni in diverse lingue e dialetti – che ha consentito che finora più di dieci milioni di persone nel mondo abbiano imparato a leggere e a scrivere.

Il funzionario ha sottolineato il livello di preparazione e qualificazione dei professori cubani che soprattutto nell’Africa sono esposti a malattie e virus contagiosi.

Riguardo al blocco degli Stati Uniti, ha detto che l’istituzione che rappresenta subisce un impatto diretto, perché una volta c che si è organizzato tutto in un determinato paese, al momento di trasferire dollari statunitensi questo non si può fare di fronte alla negativa delle banche per la pressione che gli Stati Uniti esercitano sulle istituzioni finanziarie che operano con Cuba.

Sotto lo slogan della Conoscenza, il miglior investimento ICE è stato creato nel 1991 come alternativa per il coordinamento di attività che contribuiscano allo scambio accademico tra gli educatori latinoamericani.

L’istituzione conta su un personale altamente qualificato, in grado di organizzare, promuovere e realizzare azioni che favoriscano l’esportazione di servizi professionali di eccellenza ed espanderli nel mercato internazionale, sulla base della scientificità, della tradizione della pedagogia cubana e dell’esperienza nella collaborazione internazionale.

Tra i servizi offerti vi sono corsi post-laurea, corsi di diploma, stage, formazione, master, dottorati, consulenza e ricerche, organizzazione di eventi scientifici, educativi e altro.

Offre vari tipi di corsi di inglese – nelle modalità di livelli introduttivo, primo, secondo e terzo e di business – e altri di Spagnolo come lingua straniera (intensivo, individuale, metodologia e business).

Tra le istituzioni accademiche cubane che influiscono sul lavoro dell’ICA vi sono l’Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico (IPLAC); i centri di Riferimento Latinoamericano per l’Educazione Speciale (CELAEE) e per l’Educazione Prescolare (CELEP), e l’Istituto Centrale di Scienze Pedagogiche.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.cubasi.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.