Voli dagli USA

avioncubaLa compagnia statunitense Delta Air Lines inizierà il 1 di dicembre prossimo voli giornalieri senza scalo per la capitale cubana, per la prima volta in quasi 55 anni, ha confermato giovedì 10 dicembre un dirigente della compagnia.


José Zapata, direttore generale per America Centrale e i Caraibi, ha precisato che si effettueranno tre voli al giorno con destinazione la capitale cubana dagli aeroporti di Miami, di Atlanta e dal J.F. Kennedy di New York.

Delta ha aperto un ufficio commerciale per la vendita di biglietti nell’area di La Rampa, una delle zone più centrali della città di La Habana.

Siamo la prima linea aereo statunitense a installare un ufficio a Cuba dopo varie decenni, ha detto Zapata, che ha ricordato la licenza concessa dal Dipartimento del Trasporto del suo paese, un requisito indispensabile per le condizioni del blocco economico, finanziario e commerciale che gli Stati Uniti mantengono contro l’isola.

Il punto di arrivo e dei partenza degli aerei di Delta Air Lines sarà il terminal numero tre dell’Aeroporto Internazionale José Martí.

JETBLUE

Il primo volo commerciale diretto della compagnia jetBlue, dagli Stati Uniti all’aeroporto Internazionale Frank País García, di Holguín, è arrivato il 10 novembre, nella città orientale cubana, con 98 passeggeri a bordo, tra viaggiatori e personale della compagnia.

Adesso sono tre i terminal aerei di Cuba collegati attraverso questo servizio. Precedentemente lo erano quelli di Santa Clara (centro) e di Camagüey (oriente).

Il volo della linea aerea nordamericana è partito alle 9.40 dalla città Fort Laurdele, nello stato della Florida, ed è atterrato dopo un’ora nella capitale di Holguín, a più di 700 chilometri a est di La Habana.

Dave Clarck, vicepresidente della jetBlue, in una conferenza stampa, ha espresso la grande soddisfazione di trovarsi in questa terra, una delle mete preferite della sua compagnia area a Cuba, e ha riferito che la jetBlue estenderà i suoi servizi direttamente a La Habana.

Da parte sua, la visitatrice Ada Oliva Scagliona, ha dichiarato all’Agenzia Cubana di Notizie (ACN) che questi voli sono un fatto importante, soprattutto per il basso costo del biglietto il cui valore è stato di 154 dollari, compreso il ritorno, mentre attraverso i charter doveva pagare non meno di 600 dollari.

Carlos Pérez Alonso, direttore generale dell’Impresa di Servizi Aeroportuali di Holguín, ha detto che l’aeroporto, che esiste da 50 anni, ha le installazioni necessarie per ricevere turisti da tutto il mondo, e si distingue per la sua struttura architettonica moderna e d’avanguardia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.