Vietnam e Qatar

La presenza del Vietnam è una realtà a Mariel

marielApprovata come uno dei 19 clienti della Zona Speciale di Sviluppo Mariel, l’impresa vietnamita Tha Binh Global Investment Corporation S.A,  comincerà all’inizio del 2017 la costruzione di una fabbrica nella strategica zona cubana.


La Direttrice  Aggiunta agli Investimenti della Compagnia, Vi Nguyen Phuomg, ha affermato che le prime produzioni di assorbenti e pannolini usa e getta per bambini e per adulti –oggetto sociele della firma- inizieranno ad entrare nel mercato nel 2018.

La dirigente ha affermato che dalla fine degli anni ‘90 del secolo scorso opera a l’Avana una succursale dell’impresa vietnamita e che le sue merci sono molto richieste nell’Isola e internazionalmente.

“La posizione strategica della Zona Speciale di Sviluppo di Mariel, le possibilità del suo sistema di sportello unico e le garanzie che offre la Legge Cubana degli Investimenti Stranieri sono molto positive e attraenti”, ha riconosciuto ancora  Vi Nguyen Phuomg.

L’Emiro del Qatar reitera la disposizione d’ampliare la cooperazione con Cuba

L’Emiro del Qatar, sceicco  Tamim bin Hamad Al-Thani, ha ratificato la disposizione di consolidare e ampliare le relazioni di cooperazione con Cuba, ricevendo il cancelliere cubano  cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, che sta realizzando un giro in Medio Oriente iniziato martedì 22 e che terminerà il 28 novembre, si legge nel sito ufficiale Cubaminrex.

Prensa Latina ha informato che Al-Thani  ha parlato con il ministro cubano delle relazioni estere in un incontro nel Amiri Diwan al quale hanno partecipato anche il cancelliere del Qatar, sceicco Mohammed bin Abdul Rahman Al-Thani, e l’ambasciatore dell’Isola in questo emirato del  Golfo Persico, Eumelio Caballero.

Caballero ha segnalato che il contenuto delle conversazioni ufficiali  sostenute da Rodríguez Parrilla, sia con l’Emiro che nell’incontro bilaterale, ha messo a fuoco l’interesse d’esplorare nuove vie per accrescere la collaborazione bilaterale già consolidata nel settore della salute.

Rodríguez concluderà la sua visita nel Qatar  venerdì 25, dopo la visita di luoghi e progetti culturali, sociali, scientifici ed economici e dopo una riunione con la Brigata Medica che lavora da anni nell’Ospedale cubano di Dukhan, inaugurato ufficialmente nel gennaio del 2012.

Questo giro comprende una vista negli Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di accrescere lo scambio politico e valutare le vie per rinforzare la cooperazione tra gli stati del Medio Oriente e l’Isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.