Edizione speciale di Granma

f0014211Granma pone a disposizione dei suoi lettori un’edizione speciale che raccoglie il commosso omaggio offerto dal popolo al suo invitto Comandante in Capo, dal 28 novembre al 4 dicembre, dopo la sua scomparsa fisica.


In un percorso fondamentalmente grafico, la pubblicazione presenta le infinite mostre d’affetto, d’amore e fedeltà dei cubani e delle cubane verso il loro Capo.

Ognuna delle 32 pagine porta la data in cui sono avvenute le attività degli onori funebri.

Le immagini mostrano che adulti giovani e bambini hanno unito le loro voci al passaggio della Carovana che portava di ritorno il Leader della Rivoluzione verso Santiago di Cuba, dov’era giunto all’alba della libertà dell’indipendenza e della sovranità della Patria, il 1º gennaio del 1959.

Le veglie sono state realizzate a Santa Clara, Camagüey e Bayamo, così come le manifestazioni di massa in Piazza della Rivoluzione José Martí, il 29 novembre e in Piazza della Rivoluzione Maggiore Generale Antonio Maceo il 3 dicembre

Nelle istantanee di questi giorni si apprezzano due sentimenti: il dolore e la fermezza.

Il dolore per la morte dell’uomo che è divenuto popolo, perchè è diventato uno della famiglia, che viveva nella nostra casa, gli davamo del tu…

La sua grandezza era immensa.

E la fermezza, perchè in ogni foto con le lacrime si vede l’impegno di continuare la sua opera, di mantenerlo vivo, espresso con la frase più ripetuta in Cuba dallo scorso 25 novembre quando inizio la marcia: “Io sono Fidel”!

La poesia *Marcha Triunfal*, dell’Indio Naborí, che ha fatto tremare Piazza della Rivoluzione con la voce di Corina Mestre, e le parole delle canzoni *Su nombre es pueblo*, di Eduardo Ramos, con la quale l’indimenticabile Sara González emozionava Fidel, e *Cabalgando con Fidel*, un testo d’ alta sensibilità poetica del cantautore Raúl Torres, sono inclusi in questa edizione.

Come nota finale, questo incontro intimo, di rispetto e amore tra due fratelli, la cui relazione è un’eccelsa opera della fedeltà.

Questa edizione speciale è in vendita nelle edicole al prezzo di un peso cubano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.