Cuba emetterà banconote con le nuove misure di sicurezza

http://italiano.prensa-latina.cu

cuba-monedaCuba emetterà prossimamente delle nuove banconote di grosso taglio (100, 50 e 20 pesos in moneta nazionale (CUP) con nuove misure di sicurezza, ha riferito oggi il quotidiano Granma.

Il giornale ha pubblicato una comunicazione della Banca Nazionale di Cuba che, dettaglia come nella marca d’acqua che si trova sulla parte anteriore sinistra delle nuove banconote, appare l’immagine del patriota che identifica la sua denominazione.

Questi sono Carlos Manuel de Cespedes per la banconota di 100 pesos, Calixto Garcia per quella di 50 e Camilo Cienfuegos per quella di 20.

Inoltre, si aggiunge un’altra marca d’acqua che si trova in alto a sinistra del patriota con il numero della banconota.

Nel resto delle banconote è mantenuta la filigrana con l’immagine di Celia Sanchez ed a destra di questa viene incorporato il numero della banconota.

Il resto degli elementi di sicurezza rimane inalterato.

L’anno di stampa delle banconote è 2014.

Queste nuove caratteristiche sono visualizzate nei poster che verranno collocati in tutti gli uffici della banca e della rete del commercio al dettaglio, informa la nota.

Le banconote attualmente in circolazione, con anno di stampa anteriore al 2014,  mantengono la loro validità e corso legale nel territorio nazionale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.