Lodati i benefici dell’Operazione Miracolo

Prensa Latina – Foto archivio

milagro-27mayoPiù di 2 milioni 577.000 persone hanno recuperato la vista  sino ad oggi, grazie all’Operazione Miracolo, un programma cubano – venezuelano che si sviluppa in numerosi paesi e i cui benefici sono stati apprezzati dalle autorità sanitarie nella OMS, a Ginevra.

Pilar González, direttrice del Piano Nazionale di Salute Rurale dell’Uruguay, ha dichiarato a PL che nel suo paese funziona dal 2007 il Centro Oculistico José Martí, in cui sono stati realizzati più d 40.000 interventi chirurgici gratuiti.

Il programma prevede di operare circa sei milioni  di pazienti in America Latina, Caraibi, Africa e Asia. discapacidad visual se pueden evitar o curar.

“Noi siamo molto grati per la collaborazione cubana e la consideriamo  un esempio di solidarietà internazionale” ha detto la González, che ha partecipato alla 67ª Assemblea annuale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

Inoltre ha spiegato che ogni settimana un gruppo di medici cubani e uruguaiani visita piccoli paesi e località di campagna, per  controllare se ci sono persone con problemi agli occhi. I pazienti incontrati vengono inviati a Montevideo  e in questo modo un gran numero di persone che soffrivano per cataratte o altre malattie hanno migliorato la loro visione e la qualità della loro vita.

Nel José Martí  si assistono  anche i bambini e inoltre è un centro di formazione di risorse umane e d’investigazione.

Pilar González,  ha dichiarato che nelle cliniche private le operazioni costano circa 5000 dollari o più e che la maggioranza dei pazienti non avrebbe mai potuto risolvere il proprio problema se non con questo programma.

siringaL’Operazione Miracolo è stata creata nel 2004 dal leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro, appoggiato dal Venezuela e il suo obiettivo è assistere le persone con scarse entrate, che non vedono per cause curabili.

Il programma prevede di operare circa sei milioni di pazienti nei paesi dell’America Latina, i Carabi, Africa e Asia.

I dati della OMS dicono che nel mondo ci sono circa 285.000 milioni di persone con problemi della vista e tra queste 246 milioni  presentano una scarsa visione e 39 milioni sono ciechi.

L’Organizzazione Mondiale della Salute considera che l’80 % del totale dei casi di problema della vista si possono evitare o curare

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.