Avanza l’informatizzazione

pcUna linea ibrida per la produzione di tablet e computer portatili è stata inaugurata venerdì 23 dicembre 2016 a La Habana, come annunciato nel Noticiero Estelar della Televisione Cubana. Lo stabilimento, appartenente all’Impresa Industriale per l’Informatica, le Comunicazioni e l’Elettronica produrrà da questo momento Laptops Core i3, Celeron e Cor i5 tutti di sesta generazione.


Secondo quanto annunciato, in un primo momento le produzioni saranno destinate al mercato all’ingrosso integrato da centri statali e organismi dell’Amministrazione Centrale. La fabbrica può produrre circa 500 apparecchiature al giorno per un totale annuale di 120.000 unità.

Nel caso dei citati Tablet si produrranno due modelli: da 8 e da 10 pollici.

L’Ing. Fernando Fernández ha informato che il tablet da 10 pollici è dotato di una serie di accessori come la tastiera che permettono di convertirlo quasi in un mini computer portatile, oltre a facilitare gestioni esterne con uscite HDMI, porte USB, mini USB e la capacità di gestire esternamente fino a un TB di informazione.

È stato inoltre precisato che i computer che escono da queste linee sono attualmente sottoposti a vari sondaggi per testare le loro prestazioni. Per garantirne la durata i progettisti hanno tenuto conto delle condizioni di umidità e l’utilizzo da parte di diversi membri della famiglia.

“L’impresa Haier fornisce tutte le attrezzature così come le prime materie prime per il rapido avvio della produzione. Nel frattempo l’UCI apporta i Sistemi Operativi Nova, e Novadroi per i tablet e il resto delle forniture sono assunte dal gruppo dell’elettronica”.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.cubadebate.cu

FACENDO STRADA ALLE TECNOLOGIE

Affinché la famiglia cubana disponga di sempre maggiori spazi per il divertimento e l’intrattenimento, venerdì 23 dicembre è stato inaugurato, a La Habana, il primo parco tecnologico del paese.

Nel suo discorso, Brígida Baeza Bravo, direttrice provinciale della rete degli Joven Clu nella capitale, ha detto che il progetto – ideato dall’Impresa Provinciale dei Centri di Ricreazione e Turismo a La Habana e dalla direzione degli Joven Club di Informatica ed Elettronica – ha creato u un luogo ideale per i bambini e gli adolescenti per incontrarsi e divertirsi in compagnia dei loro genitori, con opzioni per tutti i componenti della famiglia.

“Qui abbiamo qui due sale: una ha 15 computer, con un’architettura di alta tecnologia, e televisori da 32 pollici per i giochi con il PC.

Nell’altra abbiamo altri 15 computer e giochi elettronici. Attualmente sono in funzione tre giochi di questo tipo che simulano l il viaggio in aereo, in macchina e, infine, un simulatore di tiro”, ha spiegato.

La specialista ha commentato che era stato fatto uno studio negli 82 Joven Club di La Habana sui giochi più attraenti per i bambini e a partire da lì, sulla selezione di quelli che sarebbero stati installati.

Dato che il parco possiede connessione senza fili wi-fi – ha detto – tra i servizi che offriremo c’è l’affitto di tablet, che in questi primi giorni sarà gratis finché sarà approvata una tariffa contenuta.

Secondo le prospettive del progetto iniziato, questo deve essere – ha detto – il primo di altri spazi simili che gradualmente continueranno a sorgere nella città e nel paese, con offerte per la famiglia.

Il parco denominato Hola Ola (Ciao Onda), con attrezzature tecnologiche ad alto costo secondo gli esperti, include servizi di caffetteria, grigliate, belvedere, mini-golf, terrazza con vista sul mare, tra le altre offerte.

Mercedes López Acea, membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e prima segretaria a La Habana, accompagnata da Reinaldo García Zapata, presidente dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular, e da altri dirigenti, ha consegnato premi ai responsabili del Progetto e fatto un giro in tutte le aree del complesso.

Autore: Lauren Céspedes Hernández .

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.granma.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.