UNICEF: elogiato il programma Educa tuo figlio

unicefL’attenzione integrale che Cuba offre dalla prima infanzia come parte dell’opera socialista della Rivoluzione, è stata elogiata a Trinidad da Victoria Colamarco, coordinatrice  del Programma del Fondo delle  Nazioni Unite  per l’Infanzia nell’Isola.

Colamarco ha segnalato che il Programma Educa tuo Figlio è molto importante perché ha il fine  di ottenere e fomentare il benessere dei bambini e costituisce il principale asse comunitario che coinvolge la famiglia, per realizzare un’adeguata formazione dei piccoli da zero a sei anni.

Uno dei valori principali di Cuba nell’attenzione alla prima infanzia è la messa a fuoco in molti settori, cosa che permette che il bambino s’inserisca pienamente nelle differenti attività culturali e sociali,  oltre all’assistenza che si offre nell’Isola alla salute delle gestanti,  ha segnalato alla ACN durante la celebrazione della manifestazione centrale nazionale nella città di Trinidad, nel 25º anniversario di Educa tuo Figlio.

“In questo progetto, ha detto, vediamo come si rispettano i diritti del bambino e si potenziano anche in altre sfere di grande importanza, per giungere allo sviluppo integrale  dell’essere umano dai suoi primi anni di vita, come l’educazione e la salute, i cui indici nella nazione cubana superano le medie regionali in America Latina e nei Caraibi ed occupano un luogo  privilegiato a livello mondiale.

Inoltre nella manifestazione sono stati elogiati promotori, educatori e genitori tra i più meritevoli nello sviluppo dell’iniziativa che apporta benefici in questo territorio centrale a circa 19.700 bambini.
Fondato in forma ufficiale nel gennaio del 1992, partendo dai risultati ottenuti durante più di dieci anni di sperimentazione in alcune comunità del paese, il Programma Educa tuo Figlio giunge anche nei centri penitenziari, per far sì che madri e padri mantengano il contatto con i loro figli ed è  stato implementato con altri nomi in Brasile, Venezuela, Colombia, Nicaragua e Messico.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.