Comincia oggi la riunione dei cancellieri

celacIl ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, è arrivato ieri in Repubblica Dominicana per partecipare alla riunione dei cancellieri nel V Vertice della CELAC che comincia oggi. La riunione dei ministri delle Relazioni Estere segue quella dei coordinatori della CELAC che hanno lavorato ai documenti da proporre ai Capi di Stato.


Prensa Latina ha informato che tra i temi presenti nei testi, c’è la necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba  con  altri temi relazionati come la sicurezza alimentare, la migrazione, lo sviluppo e il problema mondiale delle droghe.

Importanti anche i temi del disarmo nucleare, il genere,  i passi avanti delle donne, i finanziamenti per lo sviluppo, la restituzione a Cuba del territorio occupato dalla base navale di Guantánamo e le lingue indigene, tra gli altri.

Il V Vertice dei capi di Stato e di Governo sarà inaugurato ufficialmente la notte del 24 gennaio dal presidente dominicano Danilo Medina al termine della XIII riunione dei Ministri delle Relazioni Estere della CELAC, ha dettagliato il cancelliere del paese Miguel Vargas, citato da Cubaminrex.

Vargas ha indicato che successivamente i Capi di Stato adotteranno la Dichiarazione Politica di Punta Cana e il Piano d’Azione per il 2017.

Inoltre si approveranno 19 dichiarazioni speciali, impegno che si concluderà con il passaggio della presidenza pro tempore dalla Repubblica Dominicana a El Salvador.

I Coordinatori della Celac lavorano ai documenti per il 5º Vertice

I coordinatori nazionali dei paesi della Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici – CELAC – proseguono le analisi dei documenti che saranno presentati  ai mandatari durante il 5º Vertice del blocco.

I rappresentanti hanno iniziato ieri, domenica 22, i dibattiti attorno a una dichiarazione politica, varie dichiarazioni speciali e un piano d’azione.

Secondo gli organizzatori, tra i temi da trattare nel Vertice ci sono la necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba, un assedio respinto dalle 33 nazioni della comunità.

Il ministero delle Relazioni Estere dominicano ha informato che tutto è pronto per il 5º Vertice del meccanismo di dialogo e accordo, che si svolgerà domani  24 e mercoledì 25 gennaio a Bavaro.

Dopo l’incontro dei coordinatori, domani s’installerà la riunione dei cancellieri prima di quella dei mandatari, quando la Repubblica Dominicana passerà a El Salvador la presidenza pro tempore dell’organismo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.