Aumenta accesso cubani ad internet

internetLa capacità di accesso a Internet, contando solo le connessioni wifi, triplica oggi le possibilità di navigazione che tutto il paese aveva durante il 2012.


La Direzione delle Comunicazioni dell’Impresa di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA) ha informato che alla fine di novembre scorso erano attivi 1,4 milioni di Account Fissi, 1,2 milioni di Account di Posta Elettronica con accesso da cellulare, 327 Account di Navigazione Nazionale, e 2,7 milioni di Account Temporanei.

Le preferenze nella navigazione sono indirizzate soprattutto alle comunicazioni interpersonali e all’utilizzo dei social network.

Oggi, gli abitanti di Cuba possono contare su 1157 spazi dove, con differenti modalità, è possibile navigare in Internet.

Riguardo al per quanto riguarda le zone wifi in questione, durante il 2016 ne sono state create 252 nuove per un totale di 317. Finora, il 97.6% dei municipi del paese è coperto con almeno una di queste zone. Dopo aver trovato soluzioni per le località in sospeso, nel corso di questo anno, si spera di creare altri 180 nuovi spazi per la navigazione.

Durante gli ultimi due anni ETECSA è immersa nell’esecuzione di investimenti c per ammodernare la rete mobile per favorire, gradualmente, una transizione verso la terza generazione (3G) e così, in modo scaglionata, facilitare l’accesso delle applicazioni a tutti i clienti che hanno i mezzi tecnici per questo.

Autore: Vladia Rubio / CubaSí

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.