La tecnologia al servizio della società

joven clubL’attualizzazione e la creazione di nuovi progetti è uno dei compiti che i Joven Clubs di Computazione e di Elettronica (JCCE) realizzano, con il proposito di aumentare l’informatizzazione della società, soddisfare gli interessi dei differenti pubblici e rinforzare la cultura e l’identità nazionale.


Alexander Díaz Meriño, specialista principale di Comunicazione Istituzionale della direzione nazionale dei  JCCE,  ha detto che sono diversi i nuovi prodotti per vincolare la popolazione all’informatica e uno dei più recenti è *La Mochila*.

“Questa ha la finalità di propiziare la ricreazione delle persone di tutte le età dove lo spettatore può creare la propria programmazione, fomentare l’arte, la letteratura e la cultura universale, considerando i principi e i valori promossi nella società” ha aggiunto.

“Il progetto contiene materiali audiovisivi elaborati da ogni territorio, i cui contenuti riflettono le loro peculiarità in documentari, immagini, programmi di televisione e radio”.

“Inoltre il pubblico interessato può iscriversi e diventare un amico di Mochila attraverso la pagina web mochilablog.cubava.cu»”, ha detto ancora.

Lo specialista ha segnalato che numerose istituzioni cubane collaborano con il contenuto e tra queste ci sono  Patrimonio, il ICRT, Crearte, Minrex, il Centro degli Studi Martiani, l’Istituto del Libro e il Fondo Cubano dei Beni Culturali. Attualmente si stabiliscono accordi con altre entità, per cui il numero dei fornitori di informazioni sta crescendo.

L’ Enciclopedia Collaborativa Cubana, EcuRed, sorge di fronte alla necessità d’apportare conoscenze nel dominio.cu per essere accessibile ai cubani dalla Intranet nazionale Comunque riceve un gran numero di visite da altri paesi: Messico, Colombia, Perù, Spagna e Argentina, tra i tanti.

“Funziona da sei anni e in questo tempo ci sono state 200.000 – 250.000 visite al giorno, raggiungendo circa 166.000 articoli disponibili che comprendono vari settori della conoscenza e delle arti”, ha spiegato Alexander Díaz.

EcuRed è visibile dalla direzione www.ecured.cu y,     come progetto in crescita e necessita un’attualizzazione sistematica e la revisione dei suoi contenuti per evitare che si pongano informazioni non affidabili, non attualizzate o errori.

Un altro dei prodotti  della JCCE è *La Tendedera*.

“Il nome si deve a un termine cubano somigliante all’attività che realizzano gli utenti nella rete sociale, che pongono i loro video, musica e foto”, ha segnalato  Díaz Meriño.

La piattaforma *Reflejos* è un prodotto che offre la possibilità ai cubani e agli  stranieri attraverso la rete nazionale di creare i loro propri blogs senza accedere a Internet.

Inoltre permette di esporre le storie degli utenti in maniera che la piattaforma possa funzionare come specchio della nostra realtà.
Sino ad oggi il totale dei blog creati è di 1662 e la media delle visite è di 3.000 – 3060 al giorno.

Meriño ha detto che questo è uno spazio utilizzato da entità e organismi nazionali per mostrare quello che si fa e a volte si trasforma in uno scenario di dibattuto sociale.

Attualmente le principali reti da cui si accede sono  Joven Club; Infomed, che è il Portale della Rete di Salute di Cuba; l’Impresa delle Telecomunicazioni Etecsa e il Ministero d’Educazione Superiore (MES).

Per leggere nella web, i JCCE propongono  *Estanquillo*, un sito che contiene più di 300 riviste, tabloidi e giornali disponibili nell’indirizzo  estanquillo.cubava.cu.

Collaborano a questa piattaforma digitale le entità che apportano contenuti per l’attualizzazione della stessa, come l’ICRT, Cubarte, MES, Mined e Salute Pubblica,  oltre alla rete dei Joven Club.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.