Cuba – Iran

iranRaúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto ieri, mercoledì 15, il Signor Seyed Hasán Ghazizadeh Hashemi, ministro di Salute e d’Educazione Medica della Repubblica Islamica dell’Iran, che gli ha consegnato un messaggio del presidente iraniano , Hasán Rouhaní.

Durante il cordiale incontro, il dialogo ha riguardato lo stato molto positivo delle relazioni bilaterali e l’interesse d’ampliarle.

Inoltre sono stati analizzati i soddisfacenti risultati della recente XVI Sessione della Commissione inter- governativa per la cooperazione economica e scientifico- tecnica tra Cuba e l’Iran.

Ha accompagnato il distinto visitatore, il signor Kambiz Sheikh Hassani, ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran in Cuba.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione e Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero.

Riunita a l’Avana la Commissione Intergovernativa Cuba-Iran

La Commissione Intergovernativa Cuba-Iran  è riunita  L’Avana e lavorerà sino a domani, 15 febbraio, con la partecipazione di 30 funzionari e uomini d’affari di questa nazione, ha segnalato la  Cancelleria cubana.

La delegazione iraniana è guidata dal ministro di Salute e Docenza Medica, Hassan Qazizadeh Hashemi, segnala il sito digitale minrex.gob.cu.

I rappresentanti sia del settore statale che di quello privato dell’Iran, hanno previsto di sostenere incontri con le controparti degli organismo e delle istituzioni cubane impegnate nelle relazioni economiche e commerciali in settori come la salute, l’energia, l’agricoltura, l’educazione superiore, lo sport, le scienze e il giuridico.

Il ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca presiede la delegazione nazionale.

Si prevede che durante questo incontro tra governi si negozieranno e si firmeranno diversi accordi bilaterali.

Durante la sua permanenza nell’Isola il titolare iraniano svilupperà ancye un programma collaterale che include incontri con le autorità cubane e visite a luoghi d’interesse scientifico e culturale.

Il precedente incontro  intergovernativo è stato realizzato nel settembre del 2011.

Conclusa la XVI Commissione Intergovernativa Cuba-Iran

17.02.17 – Con la firma di 12 accordi in materia principalmente economica è terminata la  a XVI Commissione Intergovernativa  Cuba-Iran la mattina di mercoledì 15 febbraio a L’Avana.

Erano presenti per la parte iraniana il ministro di Salute e Docenza Medica, Dr. Hassan Qazizadeh Hashemi, con l’ambasciatore  della nazione asiatica accreditato in Cuba, Kambiz Sheikhhassani. Per la parte cubana hanno presieduto l’incontro  il ministro del Commercio Estero e l’Investimento  Straniero, Rodrigo Malmierca, Gustavo Rodríguez Rollero, ministro dell’Agricoltura e Rogelio Sierra, viceministro delle Relazioni Estere.

Tra i documenti principali firmati, un accordo d’estensione dei visti, uno di Cooperazione in materia d’Agricoltura e un Memorandum d’Intesa  tra l’Ente dell’Acqua dell’Iran e l’impresa Cubahidráulica.

Inoltre sono stati firmati altri Memorandum d’Intesa  tra la Facoltà delle Arti e Lettere dell’ Università de l’Avana e il Dipartimento di  Filologia Ispanica dell’Università di Teheran e un altro per la Collaborazione tra l’impresa  BioCubaFarma e il Ministero di Salute iraniano.

E ancora un Piano d’Azione per l’esecuzione del  Memorandum d’Intesa in materia di Salute  firmato un anno fa e un Accordo d’Intenzione tra il Centro per il controllo statale dei medicinali, gli strumenti e i dispositivi medici  (CECMED) e l’autorità di registrazione del Ministero di Salute dell’Iran.

Per concludere il Dr. Hashemi e Malmierca Díaz  hanno firmato il Documento finale di sessione della XVI Commissione Intergovernativa  Cuba-Iran.

Il ministro cubano ha detto che il gran numero di documenti approvati è un riflesso del grande interesse che hanno i due governi per lo sviluppo delle relazioni nell’ambito economico e di cooperazione in importanti settori come la salute, l’agricoltura e l’industria farmaceutica.

“Siamo sicuri che con il lavoro congiunto le relazioni economiche tra i nostri paesi giungeranno all’alto livello che hanno le relazioni politiche”, ha detto il ministro cubano.

Il Dr. Hashemi  ha ringraziato la parte cubana ed ha aggiunto che negli ultimi decenni l’Iran e Cuba hanno dovuto sopportare le pìù varie sanzioni e pregiudizi da parte delle differenti amministrazioni del governo degli Stati Uniti  e, dalla dignità, oggi sono due paesi più forti.

“ Sono sicuro che nel futuro saremo testimoni di una maggior attività in queste sfere, rinforzando i nostri vincoli”, ha aggiunto Hashemi.

“La repubblica Islamica dell’Iran negli ultimi 38 anni è stata a lato della Rivoluzione cubana nell’arena internazionale e politica, per cui è naturale che si vogliano accrescere i nostri vincoli economici”, ha detto ed ha aggiunto che “oggi è iniziato il cammino per la firma di altri 10 documenti che di sicuro saranno efficaci nell’approfondimento delle relazioni bilaterali.

“Sei mesi fa siamo stati testimoni della riunione tra il Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz e il presidente della Repubblica Islamica dell’Irán, Dr. Hassan Rouhani, nella quale indicarono insistendo, la necessità di rinforzare le nostre relazioni”, ha ricordato.

Il ministro iraniano ha aggiunto che solo con il lavoro continuato delle due segreterie si riuscirà a fomentare ogni giorno di più le relazioni e si potranno materializzare tutti questi accordi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.