Cuba – Vietnam

vietnamIl compagno José Ramón Machado Ventura,  Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di giovedi 16 la compagna  Tong Thi Phong, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (PCV) e vicepresidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale che guida una delegazione che visita l’Isola, invitata dal parlamento cubano.


I due dirigenti hanno dialogato in un ambiente fraterno delle esperienze nel lavoro del partito, del parlamento e della marcia dell’implementazione dei processi del rinnovo vietnamita e dell attualizzazione del modello economico di sviluppo socialista cubano.

Le due parti hanno reiterato l’interesse di continuare ad approfondire le storiche relazioni che legano i due Partiti, i Parlamenti, i governi e i due popoli.

Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio  di Stato, ha partecipato all’incontro.

Per la parte vietnamita erano presenti Nguyen Van Giau, membro del Comitato Centrale del PCV e del Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale; Nguyen Trung Thanh, ambasciatore a L’Avana e altri membri della delegazione.

Esteban Lazo ha ricevuto la leader parlamentare del Vietnam

Esteban  Lazo Hernández,  dando il benvenuto, ha risaltato parlando alla distinta visitatrice e alla delegazione che l’accompagna, il significato degli storici vincoli di solidarietà e fraternità che legano Cuba e il Vietnam tra i due legislativi, e i sentimenti resi evidenti durante le visite nell’Isola di Tran Dai Quang, presidente de la República Socialista de Vietnam, e di Nguyen Thi Kim, presidente de la ANV.

Tong Thi Phong ha espresso al suo anfitrione  la sua soddisfazione di stare nell’Isola e d’essere ricevuta nel Capitolio Nazionale,  divenuto la sede istituzionale del legislativo cubano, espressione dell’importanza  che si assegna a questa istituzione rappresentativa del popolo.

I due dirigenti,  membri del Burò Politico dei rispettivi Partiti Comunisti, hanno coinciso nel risaltare le magnifiche relazioni tra i due parlamenti e la volontà di continuare ad  incrementarle nel futuro, ed hanno parlato dello sviluppo  economico-sociale dei due paesi  e della situazione internazionale.

Hanno partecipato all’incontro Nguyen Van Giau e il Generale di Corpo d’Esercito Vo Trong Viet, membri del Comitato Permanente della ANV, e i presidenti, rispettivamente, delle commissioni permanenti dei Temi  Esteri, la Difesa e la Sicurezza  Nazionale della ANV, e Nguyen Trung Thanh, ambasciatore del Vietnam in Cuba.

Per  la parte cubana hanno partecipato i deputati Ana María Mari Machado, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale; Yolanda Ferrer Gómez, presidente della la Commissione delle Relazioni Internazionali, e il deputato Joaquín Bernal Rodríguez, presidente del Gruppo Parlamentare d’Amicizia  Cuba-Vietnam.

La delegazione vietnamita, che si trova a Cuba invitata dalla ANPP, renderà omaggio a José Martí e ad Ho Chi Minh con corone di fiori  davanti ai loro busti nella capitale, incontrerà dirigenti del  Partido Comunista di Cuba e visiterà  luoghi d’interesse storico,  scientifico e turistico.

20-02 Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, domenica 19,  la compagna Tong Thi Phong, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam e vicepresidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale, che realizza una visita nell’Isola, invitata dal  Parlamento cubano.

Durante il fraterno incontro hanno parlato dell’eccellente stato delle storiche relazioni che legano i due partiti, i governi e i popoli, con altri temi dell’agenda internazionale.

La distinta visitatrice è stata accompagnata dal membro del  Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, Vo Trong Viet e dall’ ambasciatore  Nguyen Trung Thanh.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.