Cuba-USA: portuali

L’ Amministrazione Portuale di Cuba e dei dirigente dei porti Pascagoula e del golfo dello stato nordamericano del Mississippi, hanno firmato due memorandum d’intesa per stabilire e solidificare i loro vincoli commerciali I documenti firmati si sommano a quelli che esistono tra l’Isola e i porti di  Alabama, Louisiana e Virginia.


“Siamo convinti che dopo questo avvicinamento le due parti riceveranno benefici e potremo scambiare informazioni sulle parti tecnologiche, le operazioni e le infrastrutture portuarie”, ha segnalato a PL , Fernando Pérez, direttore dell’ entità cubana.

In accordo con il dirigente per l’ubicazione geografica del Mississippi, e le sue eccellenti vie marittime di comunicazione, si potrà estendere la cooperazione tra questi porti e i similari de L’Avana: Mariel, Matanzas, Santiago di Cuba e Cienfuegos, por citare alcuni dei più importanti dell’Isola.

“Credo che questa riunione sia una mostra dell’interesse reciproco degli imprenditori cubani e statunitensi di rinforzare le relazioni bilaterali frenate soprattutto dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba da più di mezzo secolo dai governi degli Stati Uniti”, ha segnalato.

Il direttore del porto di  Pascagoula, Mark MacAndrews, ha assicurato che dopo questo incontro d’esplorazione si spera di consolidare i vincoli che da dieci anni sostiene in maniera irregolare con il paese dei Caraibi, ha aggiunto  PL nella  sua nota.

In questo periodo sono stati trasferiti del suo porto centinaia di migliaia di tonnellate di prodotti provenienti dall’agricoltura, dal settore avicolo, dal forestale e della costruzione.

Rosario Boxx, direttrice del Commercio estero del Mississippi, ha affermato che l’obiettivo è aprirsi uno spazio qui e adesso che esistono nuove opportunità per l’investimento straniero.

“I nostri imprenditori sono interessati ad esportare i loro prodotti a Cuba, aprire e implementare affari con le autorità dell’Isola”, ha sottolineato la funzionaria, d’origine peruviana.

“Questa visita, ha aggiunto, permette di conoscere più da vicino le possibilità di cooperazione commerciale e noi, come entità statale c’incarichiamo di cercare le vie per questo avvicinamento non solo con Cuba, ma anche con altri paesi del mondo.

Erano presenti alle firme degli accordi per la parte statunitense il senatore dello stato del Mississippi, Thad Cochran, con María de la Luz B´Hamel, direttrice di Politica Commerciale con l’America del Nord del Ministero cubano del Commercio Estero e l’Investimento  Straniero.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.