Cuba-Pakistan

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di di ieri, lunedì 27 febbraio, Mian Raza Rabbani, presidente del Senato della Repubblica Islamica del Pakistan, che si trova nell’Isola,  invitato dall’Assemblea Nazionale del Potere  Popolare.


Durante il fraterno incontro, gli alti dirigenti hanno parlato dell’eccellente stato delle relazioni tra i due popoli e i due governi, di altri temi del rispettive realtà nazionali e della situazione internazionale

Hanno accompagnato il distinto visitatore  vari senatori,  che sono membri della delegazione e  Kamran Shafi, ambasciatore della Repubblica Islamica del Pakistan in Cuba.

Per la parte cubana erano presenti  Ana María Mari Machado, vice presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare; Ana Teresita González Fraga, viceministro delle Relazioni Estere e altri funzionari dell’Assemblea Nazionale e del Minrex.

Esteban Lazo ha ricevuto il presidente del Senato del Pakistan

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto ieri mattina nella sede del parlamento cubano il presidente del senato della Repubblica Islamica del Pakistan, Mian Raza Rabbani.

Durante l’incontro i due dirigenti hanno coinciso sulla necessità di stringere le relazioni interparlamentari e soprattutto di rinforzare i vincoli economici tra i due paesi.

“La distanza geografica tra i nostri paesi è abbastanza grande, ma i sentimenti di solidarietà ci avvicinano molto” ha dichiarato Lazo.

Il membro del Burò Politico ha ricordato i momenti in cui i due paesi hanno mostrato la loro solidarietà, l’uno con l’altro, segnalando quando Cuba portò la sua assistenza medica nel 2005 dopo il catastrofico terremoto che colpì la nazione asiatica.

Una brigata cubana composta da circa 1500 medici e 32 ospedali da campo ha assistito almeno 18.000 persone in circostanze avverse e in luoghi reconditi dove non aveva mai prestato assistenza un medico.

Lazo  ha ricordato e ringraziato il parlamento, il governo e il popolo del Pakistan, perchè quando nell’ottobre scorso l’uragano Matthew provocò  gravi danni nell’est dell’Isola,  la Repubblica del Pakistan donò disinteressatamente circa 15000 tonnellate di riso.

“Siamo molto soddisfatti con i risultati della 4ª tornata di conversazioni tra le cancellerie, svolta nel novembre dell’anno scorso e soprattutto con la notizia che il primo ministro del Pakistan ha accettato l’invito del presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raùl Castro Ruz ed è possibile che visiterà Cuba quest’anno”, ha aggiunto il parlamentare cubano.

Durante le conversazioni le due parti hanno elogiato la figura del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz.

“Uomini come Fidel vivono nelle nostre idee e nelle nostre opere”, ha detto ancora Lazo.

“Fidel non è stato solo il presidente dei cubani, ma la guida di tutti gli oppressi del mondo. La sua posizione contro l’imperialismo è stata la pietra miliare della lotta dele nostro popolo contro il colonialismo.  È stato un leader per tutte le rivoluzioni del mondo”, ha dichiarato  Raza Rabbani.

Il presidente del Senato del Pakistan ha condannato il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba e lo ha definito un genocidio contro il popolo cubano.

Fa parte della numerosa delegazione che accompagna  Raza Rabbani  il leader del Gruppo d’Amicizia Cuba – Pakistan che ha affermato che questo gruppo  è uno dei più attivi nel Senato paquistano.

“L’anno scorso abbiamo realizzato 3 importanti attività: un seminario sul sistema di salute cubano, uno sulla figura di Fidel Castro – il primo del suo tipo nel mondo musulmano – e un altro sulla figura di Che Guevara”, ha informato.

Al termine dell’incontro è stato firmato un Memorandum di Cooperazione tra il Parlamento cubano e il Senato del Pakistan, firmato da Miriam Brito Sarroca, segretaria della ANPP e Amjed Pervez, segretario del senato del Pakistan.

Come parte del suo soggiorno nell’Isola, Raza Rabbani ha visitato il memoriale al Che in Santa Clara, provincia di Villa Clara, si è riunito con il Vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri e ministro d’economia e pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz,  e realizzerà conversazioni con altre personalità di Cuba prima della sua partenza oggi 28 febbraio

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.