CIREM

Il Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN), inaugurato il 26 febbraio 1989 dal Leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro Ruz, ha illustrato varie ricerche nella XIII giornata scientifica celebrata in occasione della ricorrenza.


Dal 23 febbraio e fino a questo sabato, un aggiornamento su vari studi effettuati è stato esposto da più di 80 delegati, tra cui specialisti in Neurologia, Neurochirurgia, Neurofisiologia e altre specialità di base come l’immunologia, oltre che professionisti in formazione, professori invitato dagli istituti e dagli ospedali cubani.

Tra i lavori presentati è emersa la conferenza tenuta dal dottor Lázaro Gómez sui Risultati con l’Uso della Stimolazione Magnetica Transcranica, nella cura di pazienti con disturbi dello spettro autistico e la depressione, con risultati molto buoni.

Nel caso della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) la sua applicazione più conosciuta e di successo è stato il trattamento della depressione resistente alla farmacoterapia convenzionale.

Lo specialista ha chiarito che si è anche dimostrata la sua efficacia in malattie come il trattamento dell’emicrania acuta, e in Europa è stato approvato anche il suo uso per il dolore cronico.

La dottoressa Tania Margarita Cruz, direttrice dell’istituzione, ha ricordato all’ACN che le prime linee di trattamento del CIREN sono state la cura dei pazienti con morbo di Parkinson, postumi di infarto cerebrale, di traumi cranio encefalici e lesioni del midollo spinale, e demenze, tra le altre.

Questo centro, che appartiene al ministero della Salute Pubblica, è diventato un’istituzione scientifico – medica d’avanguardia, di ampio e solido prestigio internazionale, con programmi di ricerca che portano nuove conoscenze, e introducono e sviluppano tecnologie nell’ambito dalle neuroscienze.

Ha precisato che i due programmi terapeutici originali: di Restaurazione Neurologica e di Restaurazione Biologica Generale, strutturati in cinque cliniche specializzate, hanno trattato, con focalizzazioni innovative e successo riconosciuto, oltre 140.000 pazienti provenienti da 94 paesi di tutti i continenti.

Tra le ricerche innovative vi sono l’applicazione della stimolazione cerebrale non invasiva, gli studi e i trattamenti del sonno, del dolore spinale, la cura di pazienti con disturbi dello spettro autistico, controlli medici esecutivi, offerte speciali di servizi stomatologici e altre del Programma di Restaurazione Neurologica per ripetizioni dei ricoveri.

Inoltre, aumenta il lavoro di Chirurgia Estetica con sicurezza e esperienza insieme con quello maxillofacciale.

Il 13 marzo si apriranno le nuove strutture della Clinica REBIOGER con un rinnovo dei suoi servizi e programmi terapeutici, ha anticipato Tania Margarita Cruz.
Scritto da ACN

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.cubasi.cu/

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.