Venezuela: riunione straordinaria ALBA in onore a Chavez

L’ormai lontano 14 dicembre del 2004, Fidel Castro e Hugo Chavez, presidenti rispettivamente di Cuba e Venezuela, fondavano l’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra America – Trattato di Libero Commercio dei Popoli, come risposta agli Stati Uniti che provavano a imporre a livello regionale l’Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA), unione basata sul neoliberismo che avrebbe gravemente danneggiato le economie latinoamericane e peggiorato le condizioni di vita dei popoli.

Oggi, a quattro anni dalla scomparsa del Comandante Chavez, i capi di Stato e di Governo delle nazioni che compongono l’Alleanza Bolivariana per i popoli della Nuestra America – Trattato di Libero Commercio dei Popoli si riuniranno a Caracas per celebrare una riunione straordinaria dell’organismo di integrazione regionale, in onore del Comandante Hugo Chavez.

Hanno già raggiunto il Venezuela i presidenti di Cuba, Raul Castro; della Bolivia, Evo Morales; e del Nicaragua, Daniel Ortega. Uomini politici che insieme al presidente ecuadoriano Rafael Correa rappresentano lo zoccolo duro del progetto di integrazione regionale basato su cooperazione e solidarietà fortemente voluto da Chavez e Fidel Castro.


L’ Alba è la base della costruzione di una nuova America

“L’ Alba è la base della costruzione di una nuova America, per cui dobbiamo accudirla e darle valore”, ha detto il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro.

Inaugurando ieri domenica 5 il XIV Vertice Straordinario dell’ Alba in omaggio al leader bolivariano Hugo Chávez, nel quarto anniversario della sua morte, Maduro ha ricordato che l’organismo regionale è nato da un parto storico agli inizi del XXI secolo per ordinare le idee che da un intenso dibattito difendevano i movimenti progressisti in tutto il pianeta.

“La fondazione dell’Alba avvenne in un momento in cui sembrava impossibile, in cui sembrava il sogno di due Don Chisciotte come furono Hugo Chávez e Fidel Castro”, ha affermato.

Il mandatario ha riferito che “L’Alba ha dimostrato che è possibile mettere al centro del nostro complesso cammino di potere l’essere umano e il passo della sua fondazione è avvenuto nel momento in cui si sono coniugate le forze politiche”.

“Il decennio dei ’90 si potrebbe chiamare il decennio del cataclisma sociale in tutto il continente”, ha riferito.

Il presidente venezuelano ha spiegato che sin dalla sua fondazione l’Alba ha dimostrato che un altro mondo è possibile e ha fatto una rivoluzione dell’ attenzione umana attraverso la medicina comunitaria che percorre i campi di tutta l’America Latina e i Caraibi.

“Questo meccanismo ha anche creato Petrocaribe, uno schema meraviglioso e rivoluzionario”, ha riferito Maduro.

Parlando del leader Hugo Chávez ha affermato che è stato un figlio felice delle idee di Bolívar, ed ha definito la sua scomparsa fisica – il 5 marzo del 2013 – un colpo violento per il Venezuela.

Ma Chávez va ricordato con allegria in una battaglia per la felicità, con un abbraccio solidale.

“Se Chávez ha rappresentato qualcosa è stata una valanga d’allegria e d’ ottimismo”, ha aggiunto.

Maduro ha proseguito il suo discorso segnalando che il 5 marzo di quattro anni fa la destra aveva creduto che era giunto il momento di destabilizzare la Rivoluzione Bolivariana.

“Non abbiamo mai visto Chávez triste per le sue condizioni, nemmeno nei momenti più duri della sua malattia”, ha ricordato.

Quattro anni dopo la sua morte la Rivoluzione Bolivariana è qui in piedi con una prospettiva di recupero. Sono tempi nuovi con nuove sfide”, ha detto ancora.

Il mandatario ha spiegato che Chávez è amato e difeso dai popoli del mondo e che lo seguiranno. Che continueranno ad appoggiarlo i popoli coraggiosi del mondo ed anche il Comandante Fidel Castro che riposa in una roccia eterna a Santiago di Cuba.

“Con loro due continuereno ad affrontare qualsiasi scenario. A Cuba l’eroica sono costati molto i suoi quasi 60 anni di Rivoluzione ed è costato molto avere un popolo colto e cosciente. E Cuba è qui invitta e intatta, che transita per il suo cammino”.

Maduro ha affermato che il destino dei nostri popoli non è quello della distruzione delle conquiste sociali.

“Vogliamo ricordare Chávez e Fidel in battaglie positive, con fede nel futuro e così vogliamo ricordare i nostri eroi e le nostre eroine”.

“L’ Alba è la base della costruzione di una nuova America, per cui dobbiamo accudirla e darle valore”, ha affermato.

“Lo sviluppo di un potere in America Latina è il solo cammino che abbiamo, Oggi veniamo a rivitalizzarlo e così dev’essere a quattro anni dalla partenza di Hugo Chávez e questo è uno dei suoi legati”, ha sostenuto ancora.

“So che Chávez forse sta dicendo a Fidel: non ariamo nel mare, continuiamo a raccogliere i buoni frutti di due grandi presidenti”, ha sostenuto Maduro installando ufficialmente il XIV Vertice straordinario dell’Alba .


Il cancelliere cubano ha indicato che il Vertice Alba-TPC è un appoggio diretto e manifesto al Venezuela

Bruno Rodríguez, ha affermato sabato 4 che, anche se l’America Latina si trova in grave pericolo per l’esecuzione di un’agenda neo liberista contro di lei, andrà avanti con il legato di Fidel Castro e di Hugo Chávez.

Dall’aeroporto Internazionale Simón Bolívar de Maiquetía, nello stato Vargas, ha assicurato che “i due leaders politici sono presenti e si sentono nella lotta dei nostri popoli, e rappresentano una pietra miliare nell’epoca in cui si riaprono le lotte di Nuestra America.

Il diplomatico ha denunciato che l’America Latina è vittima di nuove e grandi minacce contro l’indipendenza e la sovranità dei popoli attraverso la manipolazione tecnologica e le campagne mediatiche che a suo giudizio si ordiscono contro le nazioni sovrane.

Riferendosi al XIV Vertice Straordinario, l’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America, Trattato di Commercio dei Popoli – (Alba-TCP) – installato ieri, domenica 5 a Caracas, ha indicato che non è un fatto casuale che si realizzi nella capitale del Venezuela, perché è un appoggio diretto e preciso al Venezuela di fronte alle sanzioni arbitrarie degli Stati Uniti.

Questa è una risposta alle pretese dell’Organizzazione degli Stati Americani – OSA – che se dovesse applicare la clausola, lo dovrebbe fare a se stessa espellendo il suo segretario generale (Luis Almagro) che serve gli interessi imperialisti.

Bruno Rodríguez ha anche segnalato che il Vertice dell’Alba – TCP prevede d’inviare un messaggio di forza e unità di fronte alle cause che danneggiano l’America Latina.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.