Cuba – Haiti

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), Esteban Lazo Hernández, ha firmato nel pomeriggio del 9 marzo il libro di condoglianze aperto nell’ambasciata di Haiti per la morte di René Préval, ex presidente di questa nazione dei Caraibi.

“René Préval è stato un grande amico di Fidel e di Cuba. Questa è una grande perdita”, ha detto il membro del Burò Politico del Partito.

Lazo  ha ricordato che  Préval  è stato l’unico  presidente costituzionale eletto democraticamente in Haiti che ha completato due mandati, dal  1996 al 2001 e dal 2006 al 2011.

Hanno poi firmato il libro delle condoglianze la vicepresidente del Consiglio di Stato e Procuratrice Generale della Repubblica di Cuba, Gladys Bejerano Portela e il primo viceministro delle Relazioni Estere, Marcelino Medina González.

L’ ex presidente haitiano, considerato uno dei più influenti politici di questo paese, è morto il 3 marzo.

René Préval  ha sempre mostrato una grande amicizia verso Cuba ed era stato varie volte nell’Isola.

Durante il suo primo mandato nel 1998 aveva realizzato una visita a Cuba e fu  la prima volta che un presidente di Haiti in esercizio visitava l’Isola dopo il trionfo della Rivoluzione.

Nuovamente incaricato nel 2006, aveva  visitato Cuba, invitato dall’allora Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Comandante i Capo Jefe Fidel Castro Ruz,  e realizzò una visita di lavoro.

Inoltre aveva partecipato agli omaggi in occasione del 80º compleanno di Fidel. L’anno scorso aveva raggiunto Santiago di Cuba per partecipare alle onoranze funebri per il Comandante in Capo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.