Venezuela eletto presidente AEC

Il Venezuela è stato eletto  nuovo presidente pro tempore dell’Associazione  degli Stati dei Caraibi  (AEC), ha informato la Segretaria Generale dell’organizzazione, June Soomer, alla conclusione della XXII Riunione del Consiglio dei Ministri del blocco,  realizzata venerdì 10 marzo a L’Avana.


La Soomer ha felicitato il popolo e il governo della nazione bolivariana, augurando “ un fruttifero e positivo mandato al fronte del meccanismo regionale”.

La diplomatica di Santa Lucía si è impegnata a lavorare con  Caracas per facilitare la sua gestione al fronte dell’organismo formato da 25 paesi.

La Segretaria Generale del blocco ha assicurato che durante l’incontro è stata riaffermata la volontà comune della AEC di creare un’associazione di successo ed ha segnalato che come prodotto dell’ampio dibattito e delle raccomandazioni, si è giunti al consenso sul valore di questa associazione.

Poi ha elogiato l’interesse delle altre regioni per partecipare alle attività della AEC come una base eccellente per la differenziazione dell’organismo, ed ha chiamato  a lavorare per rinforzare l’associazione e affrontare tutte le sfide.

La segreteria deve incontrare forme nuove per rinforzarsi.

“Siamo in una posizione dalla quale  possiamo implementare programmi significativi per il nostro sviluppo e dobbiamo concentrarci nella promozione dell’eccellenza nell’educazione in ambito regionale”, ha aggiunto.

La diplomatica ha poi sostenuto il progetto per concretare la pace in Colombia ed ha invitato tutti i partecipanti ad essere parte della Carifesta, un evento di scambio culturale che si realizzerà prossimamente in Barbados.

Finalmente ha ringraziato Cuba per il sostegno, gli orientamenti, le idee e la generosità per la realizzazione di questo incontro e per il suo periodo di presidente pro tempore.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.