Ambasciatore cubano incontra uomini d’affari dell’Ohio

L’ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas, ha concluso oggi una visita nell’Ohio durante la quale ha incontrato autorità locali, leader agricoli e imprenditoriali, e membri della comunità cubano-americana in quel territorio.

Durante il suo soggiorno nella città di Columbus, capitale dello stato, il diplomatico sostenuto un incontro con il presidente della Camera dei Rappresentanti dell’Ohio, Cliff Rosenberger, che gli ha consegnato la chiave di quell’istituzione legislativa.

L’ Ambasciata cubana in questa capitale ha riferito che Cabañas ha incontrato anche il presidente del Consiglio Comunale di Columbus, Zach M. Klein, e il direttore del locale Dipartimento dell’Agricoltura, David Daniels.

Un momento importante del programma di attività che è cominciato giovedì è stato l’incontro con il presidente dell’Università Statale dell’Ohio, Michael Drake, e le visite a diverse strutture del centro di alti studi fondato nel 1870 e attualmente considerato il più grande del suo genere in questa nazione.

Inoltre, il diplomatico ha incontrato rappresentanti dell’Ohio Farm Bureau, la principale organizzazione agricola del territorio, e altri leader del settore dell’agricoltura e della comunità d’affari che hanno espresso grande interesse per il commercio con il paese caraibico e hanno evidenziato le potenzialità esistenti in questo settore.

Il programma ha incluso appuntamenti con dirigenti dell’Associazione Columbus e dell’agenzia Columbus 2020, la quale promuove lo sviluppo economico in quella località, così come con le figure principali della Jobs Ohio Corporation, progettata per s promuovere la creazione di posti di lavoro e gli investimenti di capitale.

Il soggiorno nello stato settentrionale, che ha contato anche sulla partecipazione del capo dell’Ufficio Economico-commerciale dell’Ambasciata dell’isola, Rubén Ramos, è stata anche un’occasione propizia per dialogare con i membri della comunità cubano-americana in quella città, ha aggiunto una nota della missione diplomatica.

Prima di recarsi in Ohio, Cabañas ha realizzato una visita in Michigan dal 20 al 22 marzo, durante la quale ha incontrato il leader della maggioranza repubblicana nel Senato locale, Arlan Meekhof, ed è stato ricevuto da rappresentanti del Comune di Detroit.

Nel Club Economico di questa ultima città, l’ambasciatore ha parlato a più di 200 partecipanti delle relazioni bilaterali e delle possibilità che offre Cuba a impresari e investitori statunitensi per lo sviluppo del business.

Ha ribadito che il blocco imposto da Washington all’isola 55 anni fa costituisce il principale ostacolo per il rafforzamento dei legami economico-commerciali, e colpisce gli interessi di entrambi i popoli.

Scritto da PL Traduzione: Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.