Comunicato Repubblica Bolivariana del Venezuela

REPUBBLICA BOLIVARIANA DEL VENEZUELA
MINISTERO DEL POTERE POPOLARE
PER LE RELAZIONI ESTERE

COMUNICATO

La Repubblica Bolivariana del Venezuela, a seguito dei fatti gravi e irregolari in corso contro lo Stato venezuelano in seno all’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), si è rivolta al Presidente del Consiglio Permanente per chiedere la sospensione della Sessione convocata da un gruppo di paesi per il giorno 28 del mese corrente senza un previo consenso da parte del Governo venezuelano, in conformità alle norme che regolano tale Organizzazione regionale.

E’ in corso un accerchiamento della Repubblica Bolivariana del Venezuela pilotato dagli Stati Uniti d’America attraverso l’incaricato della Segreteria Generale dell’OSA, Signor Luis Almagro, e un gruppo di paesi membri, una fazione minoritaria, che hanno promosso un’opinione internazionale negativa sulla vita democratica in Venezuela, cercando di minare la sovranità e l’indipendenza del Paese.

Il Venezuela desidera mettere in guardia sulle gravi conseguenze e i pericoli che minacciano la vigorosa democrazia venezuelana e il suo sistema nel campo dei diritti umani, diretti dall’OSA contro il sistema costituzionale del Paese. La destabilizzazione del Venezuela avrà degli effetti aldilà dei confini del Paese stesso e peserà pesantemente sulla vita regionale e la storia della Patria Grande.

La Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge categoricamente il piano interventista che una fazione minoritaria dei paesi membri dell’OSA intende intraprendere contro il Paese e condanna la condotta eccessiva ed illegale del Signor Luis Almagro, messa in atto attraverso azioni criminali contro i Poteri Pubblici dello Stato venezuelano.

Nel caso in cui dovesse persistere questa condotta illegale, unilaterale, irregolare e sbilanciata a favore degli estremisti violenti in Venezuela, si procederà con severità e fermezza attraverso i canali diplomatici, gli strumenti previsti dal diritto internazionale e in conformità all’ordine costituzionale venezuelano.

“Sicuramente l’unione è ciò che ci manca
per completare l’opera della nostra rigenerazione”.
Simón Bolívar
Caracas, 27 marzo 2017

http://italia.embajada.gob.ve

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.