Esteban Lazo ha ricevuto la Relatrice Speciale ONU

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri lunedì 10, nella sede dell’ organismo legislativo cubano la Relatrice Speciale della ONU sui diritti umani delle vittime della tratta delle persone, soprattutto donne e bambini, Maria Grazia Giammarinaro, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.


Durante l’incontro, Lazo ha ratificato la politica di tolleranza zero contro qualsiasi manifestazione di tratta di persone e la volontà di cooperazione internazionale del paese per affrontare questo grave delitto.

Inoltre ha riferito l’importante lavoro che compiono il Parlamento cubano e le sue Commissioni Permanenti nell’applicazione e nel proseguimento del Piano Nazionale contro la Tratta delle Persone 2017 – 2020 come strumento fondamentale delle entità statali e le organizzazioni della società civile, per garantire la prevenzione e lo scontro a questo delitto, così come la protezione delle vittime.

Per la parte cubana, erano presenti anche Ana María Mari Machado, vice presidente dell’Assemblea Nazionale, Arelis Santana e José Luis Toledo, che guidano le rispettive Commissioni d’Attenzione alla Gioventù, l’Infanzia e l’Uguaglianza dei Diritti della Donna e dei temi costituzionali e giuridici; Rolando González Patricio, segretario generale alterno del Parlamento Latinoamericano e vicepresidente della Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento cubano.

Dopo l’incontro, la Relatrice Speciale si è riunita con una rappresentazione della Commissione d’Attenzione alla Gioventù, l’Infanzia e l’uguaglianza dei diritti delle Donne con la presenza dei deputati di questo gruppo parlamentare, Yoerky Sánchez, Aymara Guzmán e Lisett Conde.

La giustizia cubana: zero tolleranza alla tratta delle persone

12/04 – La Relatrice Speciale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sui Diritti Umani delle vittime della Tratta delle Persone, soprattutto donne e bambini, Maria Grazia Giammarinaro, e la ministra di Giustizia, si sono riunite ieri martedì 11 ed hanno analizzato le azioni che l’Isola realizza per affrontare questo fenomeno.

Durante la giornata, le due funzionarie hanno parlato del Piano d’Azione Nazionale per la prevenzione e lo scontro alla Tratta delle Persone nell’Isola, piano che stabilisce tolleranza zero al fenomeno e che è stato consegnato di recente alla Relatrice Speciale.

Dopo la conversazione la ministra cubana ha spiegato che Marzia Grazia Giammarinaro ha riconosciuto che il documento ha un concetto adeguato e che l’Isola ha la volontà politica per affrontare il fenomeno con permanenza e sostenibilità.

La ministro  Reus  ha riferito che il suo organismo sarà l’autorità centrale per coordinare questi lavori ed ha anticipato che è stata creata una commissione per dare un seguito al compimento e all’esecuzione del Piano.

Riferendosi alle sfide per l’Isola di fronte alla tratta delle persone, la Ministro ha segnalato che è necessario avere la percezione dei rischi di fronte a un fenomeno come questo che si maschera con differenti sfumature, ed ha segnalato che è necessario lavorare al processo di preparazione dei soggetti che intervengono nell’attenzione alla famiglia.

La Relatrice Speciale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sui Diritti Umani delle vittime della Tratta delle Persone, soprattutto donne e bambini, Maria Grazia Giammarinaro, si trova a Cuba da lunedì 11 in visita ufficiale e in questi giorni realizzerà un ampio programma d’incontri e altre attività che le permetteranno di constatare l’impegno di Cuba con il compimento degli obblighi internazionali, di fronte alla tratta delle persone.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.