“Rivoluzioni colorate” in Venezuela: tornano i franchi tiratori

Geraldina Colotti http://www.lantidiplomatico.it

Secondo il copione delle “rivoluzioni colorate” in Venezuela tornano i franchi tiratori. Questa volta hanno perso la vita due adolescenti: nello stato Lara, governato da Henry Falcon, un personaggio della destra moderata che appoggia (seppur ambiguamente) il dialogo con il governo e che spera di essere candidato anti-Maduro alle prossime presidenziali.

Come di consueto, le destre e i vertici della chiesa cattolica, che contrastano anche la mediazione del papa Bergoglio, accusano i “collectivos”: ovvero le organizzazioni di base dei quartieri che appoggiano la rivoluzione bolivariana e che contendono il territorio alle mafie e ai narco-paramilitari.

Ovviamente nessuno si pone una domanda logica: che interesse avrebbe il governo Maduro a cadere nella trappola che porterebbe al “modello libico” e all’invasione militare che tanto chiedono le destre? Ben pochi se lo chiedono, obnubilati da un’informazione tossica – questa sì di regime – che racconta un mondo al rovescio: quello in cui i golpisti vengono dipinti come difensori dei diritti umani e la rivolta dei ricchi come richiesta di libertà contro un’insopportabile dittatura.

Accadde così anche a Puente LLaguno, il 12 aprile del 2002.

Durante il golpe contro Chavez, dei franchi tiratori spararono sulla folla di entrambi gli schieramenti per far credere alla violenza chavista e provocare il panico. Il caso volle, però, che una troupe di giornalisti stranieri scoprisse le manovre della CIA e potesse far emergere un’altra versione. Da allora, però, è passata molta altra acqua sotto i ponti. Acqua putrida e fango di guerra che ha reso l’informazione embedded sempre più pervasiva. Compagne e compagni, spezziamo il cerchio, facciamoci sentire anzitutto nelle addormentate sedi della sinistra italiana

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.