Cuba – Congo

Il primo ministro della Repubblica del Congo, Clément Mouamba, ha offerto un fiore ed ha mantenuto un minuto di silenzio, rendendo  omaggio al Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz, davanti alla roccia monumentale che custodisce le ceneri del leader della Rivoluzione cubana, nel cimitero di Santa Ifigenia di questa città «Fidel è un simbolo non solo per Cuba, ma anche per il mondo e soprattutto per molti paesi  africani.

Desideravamo molto rendere quest’omaggio in un luogo sacro che emoziona, perchè custodisce i principali eroi di un popolo che si è mantenuto sempre eretto nella sua lotta», ha segnalato il capo del Governo del Congo.

Dopo l’omaggio il distinto visitatore  ha segnalato la presenza vicina dei combattenti morti in terre africane, perchè la lotta internazionalista e l’appoggio di  Cuba alle giuste cause del mondo sono state un principio che ha marcato la politica di Fidel Castro, un ideale che abbiamo condiviso e che è dovere ricordare».

Clément Mouamba  ha aggiunto che il suo paese ha sempre apprezzato  l’aiuto di Cuba e che nessuno può restare insensibile di fronte all’azione personale di Fidel . «Questo ha creato vincoli duraturi dopo 50 anni di relazioni diplomatiche molto fraterne e di cooperazione in molti settori», ha aggiunto.

Il dirigente africano ha elogiato la formazione di circa 2000 professionisti della salute del Congo in Cuba ed ha affermato che tra gli obiettivi della sua visita ci sono le conversazioni con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz,  e l’interesse di  ampliare questa collaborazione.

Accompagnato  da  Juan Almeida Figueroa, segretario della Presidenza del Consiglio d’Amministrazione della provincia di Santiago,  il Primo Ministro del Congo e la sua delegazione hanno visitato il Museo 26 di Luglio nella già Caserma Moncada e il complesso monumentale di Piazza della Rivoluzione  Maggior  Generale Antonio Maceo.

Díaz-Canel ha ricevuto il Primo Ministro del Congo

Il Primo Vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri ha realizzato la mattina di ieri, lunedì 17, conversazioni ufficiali con il Primo Ministro della Repubblica del Congo, Signor Clément Mouamba, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Durante l’incontro, i due dirigenti hanno parlato delle storiche relazioni politiche e di cooperazione tra i due paesi ed hanno reiterato la volontà reciproca di mantenere e ampliare questi vincoli.
Inoltre hanno parlato di diversi temi dell’agenda internazionale.

Díaz-Canel ha ringraziato per il sostegno senza condizioni offerto  dalla Repubblica del Congo alla domanda di Cuba d’eliminazione del blocco, espressa nell’Assemblea Generale della ONU  e nel seno dell’Unione Africana.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il Sr. Bruno Jean Richard Itoua, ministro d’Educazione Superiore, la Sra. Jacqueline Lydia Mikolo, ministra de Salute e Popolazione,  il Sr. Rigobert Maboundou, ministro, Direttore del Gabinetto del Primo Ministro, Sr. Pascal Onguemby, Ambasciatore della Repubblica del Congo in Cuba e l’eccellentissimo Sr. Albert Nkoua, Ambasciatore , Segretario Generale Aggiunto, capo  del Dipartimento d’ Europa, America, Asia e Oceania del Ministero dei Temi Esteri , la Cooperazione e i Congolesi all’Estero.

Per la parte cubana hanno partecipato Roberto Morales Ojeda, ministro di Salute Pubblica, José Ramón Saborido Loidi, ministro d’Educazione  Superiore, Ileana Núñez Mordoche, viceministra del Commercio Estero e l’Investimento straniero, Rogelio Sierra Díaz, viceministro delle Relazioni Estere, José M. Serrano Acosta, Ambasciatore di  Cuba nel Congo con altri funzionari della cancelleria.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.