Contro la “libertà di espressione” per i controrivoluzionari

Julio Garcia Luis https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nelle carte di Julio García Luis (1942-2012) appare questo testo con il seguente titolo: ‘Lettera della UPEC ad Armando S. Rollemberg a motivo delle accuse di questi alla stampa e alla Rivoluzione cubana. Datato 17 febbraio 1992″. Questo documento, inedito fino ad oggi, è parte di un libro in preparazione.


Per continuare a parlare chiaro, nella lotta vita o morte, come quella che oggi si pone a Cuba, un paese assediato, abbandonato dai suoi ex alleati, sottoposto a tutti i tipi di pressioni ed aggressioni, non c’è e neppure si può avere “libertà di espressione” per i controrivoluzionari, che sono, certamente, come tu dici, una esigua minoranza, ma una minoranza che rappresenta la politica della superpotenza USA e che conta, per esprimersi, con tutti i mezzi e le risorse dell’impero che loro servono.

In nome di quale principio politico o morale si può pretendere, a Cuba, spazio per questi elementi?

Per caso in nome dello spazio che si apre alle verità di Cuba nella stampa USA ed in altri paesi occidentali?

Tu difendi una libertà di stampa astratta, che non esiste né esisterà in alcun luogo. Noi difendiamo una libertà di stampa concreta e reale nata dalla Rivoluzione.

Questa libertà è incompleta, è vero. Se gli USA sospendessero il loro blocco e rinunciassero alla politica di distruggerci, non v’è dubbio che si creerebbero nuove condizioni e si potrebbe avere tolleranza e flessibilità. Non abbiamo alcun timore della discussione delle idee e della diversità di opinioni. Siamo noi stessi, giornalisti rivoluzionari, che difendiamo, a Cuba, il progetto di una stampa più aperta, variegata e polemica. Ma le nostre proposte sono rimaste paralizzate dall’assedio e dalla campagna di coloro che cercano di interpretare qualsiasi cambiamento interno come un sintomo di debolezza della Rivoluzione.

Per continuare a parlar chiaro, quello che si proponi solo sarebbe possibile con il trionfo della controrivoluzione e la restaurazione del capitalismo a Cuba, poiché solo sotto dette premesse potrebbe esistere una “libertà di espressione”, come quella che si pretende, che è la stessa che ci reclamano da Miami e Washington.

Dovrebbe, quindi, accadere una tragedia storica il cui prezzo in vite umane è incalcolabile, che riporterebbe il nostro paese al passato, che strapperebbe al popolo i suoi mezzi stampa e li privatizzerebbe, mettendoli nelle mani di reazionari e mafiosi come accade ora, di sicuro in alcuni ex paesi socialisti- senza che provochi preoccupazioni nell’OIP.

Noi pensiamo in modo diverso. Resistere e sopravvivere ora; superare questa fase, difficile e decisiva, in cui ci dibattiamo; e poi continuare dall’interno, con lealtà e determinazione, gli sforzi per liberare la nostra stampa da deficienze ed insufficienze, che ha, e che solo noi possiamo e dobbiamo risolvere.

Questo è il nostro cammino ed in esso persevereremo.

* Julio Garcia Luis, giornalista e un dottorato in Scienze della Comunicazione, è stato presidente della UPEC, Premio Nazionale José Martì e Decano della Facoltà di Comunicazione presso dell’Università di L’Avana


No hay ni puede haber “libertad de expresión” para los contrarrevolucionarios

Por Julio García Luis

En la papelería de Julio García Luis (1942-2012)* aparece este texto con el siguiente encabezado: “Carta de la UPEC a Armando S. Rollemberg con motivo de las imputaciones de este a la prensa y la Revolución cubanas. Fechada el 17 de febrero de 1992”. Este documento inédito hasta hoy integra parte de un libro en preparación.

Para seguir hablando claro, en una lucha a vida o muerte como la que hoy se le plantea a Cuba, un país acosado, abandonado por sus antiguos aliados, sometido a todo tipo de presiones y agresiones, no hay ni puede haber “libertad de expresión” para los contrarrevolucionarios, que son, ciertamente, como tú dices, una exigua minoría, pero una minoría que representa la política de la superpotencia norteamericana y que cuenta para expresarse con todos los medios y recursos del imperio al que sirven.

¿En nombre de qué principio político o moral se le puede reclamar a Cuba espacio para estos elementos?

¿Acaso en nombre del espacio que se abre a las verdades de Cuba en la prensa de Estados Unidos y otros países occidentales?

Tú defiendes una libertad de prensa abstracta, que no existe ni existirá en lugar alguno. Nosotros defendemos una libertad de prensa concreta y real nacida de la Revolución.

Esta libertad es incompleta, es cierto. Si Estados Unidos suspendiera su bloqueo y renunciara a la política de destruirnos, no hay duda de que se crearían condiciones nuevas y podría haber tolerancia y flexibilidad. No tenemos ningún temor a la discusión de ideas y a la diversidad de opiniones. Somos nosotros mismos, los periodistas revolucionarios, quienes defendemos en Cuba el proyecto de una prensa más abierta, variada y polémica. Pero nuestras propuestas han quedado paralizadas por el asedio y la campaña de los que tratan de interpretar cualquier cambio interno como síntoma de debilidad de la Revolución.

Para seguir hablando claro, lo que tú planteas sólo sería posible con el triunfo de la contrarrevolución y la restauración del capitalismo en Cuba, porque sólo bajo esas premisas pudiera existir una “libertad de expresión” como la que pretendes, que es la misma que nos reclaman desde Miami y Washington.

Tendría, pues, que ocurrir una tragedia histórica cuyo precio en vidas humanas es incalculable, que devolviera a nuestro país al pasado, que le arrancara al pueblo sus medios de prensa y los privatizara, poniéndolos en manos de reaccionarios y mafiosos —como ocurre ahora, por cierto, en algunos países ex socialistas, sin que provoque preocupaciones en la OIP.

Nosotros pensamos distinto. Resistir y sobrevivir ahora; superar esta etapa dura y decisiva en que nos debatimos; y luego continuar desde adentro, con lealtad y determinación, los esfuerzos por liberar a nuestra prensa de deficiencias e insuficiencias, que las tiene, y que sólo nosotros podemos y debemos resolver.

Ese es nuestro camino y en él perseveramos.

*Julio García Luis, periodista y doctor en Ciencias de la Comunicación, fue presidente de la UPEC, Premio Nacional José Martí y Decano de la Facultad de Comunicación de la Universidad de La Habana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.