Raul incontra FARC ed ELN

Raúl ha ricevuto la delegazione delle FARC-EP

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 11  una delegazione delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo (FARC-EP), guidata dal Comandante Timoleón Jiménez,  Capo dello Stato Maggiore dell’organizzazione insorgente, e formata dai Comandanti  Iván Márquez, Pastor Alape, Joaquín Gómez, Carlos Antonio Lozada, Mauricio Jaramillo, Bertulfo Álvarez e Ricardo Téllez, membri della Segreteria delle  FARC-EP.


Le due parti hanno parlato della marcia del processo di pace in Colombia e della riunione svolta questa settimana a L’Avana tra le FARC-EP e l’ Esercito di Liberazione  Nazionale della Colombia (ELN).

La delegazione delle FARC–EP ha espresso il suo profondo ringraziamento per il prezioso appoggio di Cuba, nella sua condizione di garante e sede del Tavolo delle Conversazioni  tra il Governo della Colombia e le FARC- EP che per quasi 5 anni ha funzionato nell’Isola e come risultato del quale si ottenne la firma di un Accordo di Pace tra le due parti, dopo 52 anni di violento scontro armato.

Oltre a Cuba, la Norvegia è stata Paese Garante, con il Cile e Venezuela come accompagnatori.

Il  Generale d’Esercito ha riaffermato l’impegno di Cuba di continuare ad appoggiare il complesso processo d’implementazione dell’Accordo, che è un passo importante nella costruzione di una pace stabile e duratura in Colombia e per il consolidamento in America Latina e i Caraibi come Zona di Pace.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro i compagni  Bruno Rodríguez Parrilla e Rogelio Sierra Díaz, ministro e viceministro delle Relazioni Estere rispettivamente e  Rodolfo Benítez Verson, garante nel processo di pace tra il Governo della Colombia e le FARC-EP.

Raúl ha ricevuto la delegazione del ELN

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto ieri, giovedì 11, il Comandante dell’Esercito di Liberazione della Colombia (ELN), Nicolás Rodríguez, Capo  del Comando Centrale di questa organizzazione insorgente, e i Comandanti Antonio García e Pablo Beltrán,  che sono venuti a Cuba per sostenere scambi con i dirigenti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo (FARC-EP).

Nell’incontro con il Presidente cubano si è parlato dello sviluppo dei negoziati di pace tra il  Governo colombiano e il ELN,  e degli scambi sostenuti a L’Avana nei giorni precedenti tra le FARC-EP e questa organizzazione guerrigliera.

La delegazione del ELN  ha ringraziato  Cuba per il suo ruolo come garante del Tavolo delle Conversazioni tra il Governo della Colombia e il ELN, con Ecuador, Brasile, Cile, Venezuela e Norvegia.

Il  Generale d’Esercito ha riaffermato l’impegno di Cuba di continuare ad appoggiare il complesso processo d’implementazione dell’Accordo, che è un passo importante nella costruzione di una pace stabile e duratura in Colombia

Erano presenti i compagni Bruno Rodríguez Parrilla e Rogelio Sierra Díaz, Ministro e Viceministro delle Relazioni Estere rispettivamente e Iván Mora Godoy, garante cubano nel processo di pace tra il Governo della Colombia e il ELN.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.