Cronologia Maggio 2017

Sindacalisti di tutto il mondo esprimono solidarietà a Cuba

2.5 – Dirigenti sindacali e rappresentanti dei movimenti sociali e di amicizia di tutte le latitudini hanno espresso oggi il loro sostegno alla Rivoluzione, durante l’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba. Nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana erano presenti le delegazioni estere che hanno partecipato ai festeggiamenti del 1° Maggio, per evidenziare anche il loro sostegno al Venezuela di fronte alle aggressioni e all’attacco diplomatico di cui è vittima il Governo di Nicolás Maduro.

Cuba ribadisce il totale sostegno al Venezuela e alla Rivoluzione Bolivariana

3.5 – Il Viceministro degli Esteri Ana Teresita González ha ribadito il totale sostegno del Governo e del popolo di Cuba al Venezuela, al Governo civico-militare e alla sua lealtà con il pensiero del comandante Hugo Chávez. La González ha ricordato che in questi momenti a El Salvador si svolge una riunione di emergenza dei Ministri degli Esteri della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici in cui saranno dibattute possibili soluzioni alla situazione venezuelana.

Dibattito a Cuba sull’abolizione delle basi militari straniere

4.5 – Pacifisti, antibellicisti e difensori delle cause giuste dei popoli si riuniscono a Guantánamo da oggi fino al 6 maggio al V Seminario Internazionale per la Pace e l’Abolizione delle Basi Militari Straniere. Secondo gli organizzatori, circa 300 persone partecipano all’evento che attraverso conferenze e dibattiti affronteranno diversi temi relativi alla corsa agli armamenti e militarista promossa dagli Stati Uniti e dai loro alleati, contro la quale si pronunceranno.

Esperti di Cuba e degli Stati Uniti si scambiano opinioni sulla sclerosi

4.5 – Esperti nordamericani si riuniscono da oggi con i loro pari cubani nell’ambito del II Scambio Clinico-Scientifico sulla Sclerosi Multipla CIREN-USA, che accoglierà fino a domani il Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN) di La Habana. In questa occasione, l’incontro tratterà come si affronta e i trattamenti nella Sclerosi Multipla, oltre che tecniche diagnostiche e innovazioni raggiunte nella neuro-riabilitazione a pazienti con questa malattia.

Storia di un’aggressione: la base navale degli Stati Uniti a Guantánamo

5.5 – La base navale statunitense in Guantánamo, da oltre un secolo di permanenza in territorio cubano, è un’aggressione permanente alla sovranità, alla cultura e allo sviluppo di questa nazione caraibica. Lo storiografo di questa provinciale orientale, José Sánchez, ha riaffermato in un’intervista esclusiva con Prensa Latina che dalla sua instaurazione ufficiale nel 1903, l’enclave militare ha avuto come fine quello di impadronirsi del territorio di Cuba e di avere qui un punto di lancio per dominare la regione.

Cuba nella settimana di Azione contro la Zanzara nelle Americhe

8.5 – Cuba si unisce oggi alla settimana di Azione contro la Zanzara nelle Americhe con un ampio programma di attività, incentrate nell’eliminazione di focolai di insetti portatori come l’Aedes aegypti. Auspicate dall’Organizzazione Panamericana della Salute, le giornate coincidono con il periodo intensivo per affrontare il vettore, a causa dell’aumento delle piogge e delle alte temperature che causano l’apparizione della zanzara del genere Aedes, agente portatore del dengue, del chikungunya, dello zika e della malaria.

L’Ambasciatore cubano presenta le credenziali presso l’ONU a Ginevra

9.5 – L’Ambasciatore di Cuba Pedro Luis Pedroso ha presentato oggi al direttore generale dell’Ufficio dell’ONU a Ginevra, Michael Moller, le credenziali che l’accreditano come rappresentante permanente di La Habana in questa sede multilaterale. Secondo un comunicato, il diplomatico cubano ha espresso la volontà del suo Governo di continuare a difendere il multilateralismo, la promozione e la protezione dei diritti umani – in particolare il diritto allo sviluppo – e l’uguaglianza sovrana degli Stati nelle relazioni internazionali.

Heberprot-P, da 10 anni sul mercato e 65.000 pazienti guariti a Cuba

10.5 – Dopo quasi un decennio dalla sua uscita sul mercato, il farmaco cubano Heberprot-P, unico del suo tipo efficace contro le ulcere del piede diabetico, ha beneficiato oltre 65.000 pazienti dell’isola, è stato reso noto oggi. Sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), il medicinale è stato utilizzato per la cura di 250.000 persone nel mondo, dopo la sua registrazione in oltre 20 nazioni, precisa il quotidiano Granma.

Esperti di Cuba formeranno epidemiologhi salvadoregni

10.5 – I Governi di Cuba e di El Salvador hanno firmato un accordo affinché esperti dell’Istituto Pedro Kourí di Medicina Tropicale (IPK) impartiscano una Maestria in Epidemiologia a 35 professionisti della nazione centroamericana. Per due anni, e con il finanziamento dell’Agenzia Spagnola di Cooperazione per lo Sviluppo, gli specialisti cubani abiliteranno i medici salvadoregni in aree cliniche, di salute ambientale, di servizi e di ricerche.

Ricordato a Cuba un valoroso capo militare della guerra di indipendenza

11.5 – I cubani ricordano oggi il Generale Maggiore Ignacio Agramonte, uno dei capi militari più notevoli della guerra contro il colonialismo spagnolo durante il secolo XIX. Agramonte – proveniente da una famiglia ricca – si unì alle file dell’Esercito Liberatore nel novembre 1968 a 27 anni di età.

Entrate in vigore nuove norme giuridiche sull’abitazione a Cuba

11.5 – Nuove modifiche giuridiche alla legislazione dell’abitazione a Cuba entrano oggi in vigore per favorire il conferimento di un sussidio ai più vulnerabile e alle costruzioni eseguite in proprio. L’Accordo 8093 del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri aggiorna le disposizioni in riguardanti le abitazioni, nel quale intervengono direttamente i Ministeri della Costruzione (MICONS), di Giustizia, del Lavoro e della Previdenza Sociale, delle Finanze e Prezzi e dell’Istituto di Pianificazione Fisica.

Annullato a Cuba un francobollo contro l’omofobia

12.5 – Come parte della X Giornata Cubana contro la Omofobia e la Transfobia, attivisti sociali e rappresentanti di istituzioni nazionali hanno annullato a La Habana un francobollo postale allegorico in relazione alla lotta per il pieno sviluppo di tutte le persone. Il francobollo timbrato questo giovedì nella sede dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) ha l’immagine policroma di Vilma Espín, presidentessa fondatrice della Federazione delle Donne Cubane, un’organizzazione baluardo dell’uguaglianza e dell’inserimento sociale nell’isola.

La OPS in Bolivia riconosce i risultati della medicina cubana

15.5 – Il rappresentante dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) in Bolivia, Fernando Leanés, ha riconosciuto i risultati del sistema di salute cubano e il lavoro della brigata medica nella nazione andino-amazzonica. Leanés ha elogiato il lavoro dei medici nelle Fiere di Salute dove oltre 100 collaboratori di diverse specialità offrono assistenza gratuita a migliaia di boliviani.

Sottolineata la politica di tolleranza zero a Cuba contro il narcotraffico

16.5 – Cuba prosegue oggi la sua strategia nella lotta contro il traffico di droga attraverso una politica di tolleranza zero rafforzata con l’esecuzione delle leggi relative a questo tipo di reato. In tal senso, la pubblico ministero della Direzione dei Processi Penali della Procura Generale della Repubblica (FGR), Mónica Corral, ha ricordato che Cuba continua a essere un paese di transito e non ricettore di stupefacenti.

Imprenditori statunitensi interessati al sistema cubano degli hotel

16.5 – Imprenditori statunitensi in visita a La Habana hanno mostrato oggi interesse per il turismo insulare e in particolare il sistema degli hotel, durante la riunione della Latin American Hotel and Tourism Investment Conference (SAHIC). Questo appuntamento di due giorni, che si conclude questo martedì, ha attratto oltre 200 dirigenti di 20 paesi, per la maggior parte degli Stati Uniti.

I contadini cubani confermano l’impegno di dare impulso alla produzione agricola

17.5 – I contadini cubani hanno confermato oggi a Calimete il loro impegno di dare impulso alla produzione agro-zootecnica e un apporto maggiore nell’aggiornamento del modello economico del paese, per un socialismo prospero e sostenibile. Queste idee sono state espresse nelle parole di Rafael Santiesteban, presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), durante la celebrazione del 56° anniversario di questa organizzazione di massa.

Aumenta la superficie boscosa cubana e mantiene una tendenza progressiva

17.5 – Cuba mantiene una tendenza alla crescita progressiva della sua superficie boscosa, grazie a un’efficiente gestione ambientale che avviene a livello nazionale. In tal senso, dirigenti del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente hanno informato che Cuba ha raggiunto nel 2016 un indice di boscosità del 31.1 %, un dato superiore dello 0.5 % rispetto all’anno precedente.

Il Comitato Olimpico Cubano respinge la posizione di cancellare i record di atletica

17.5 – Il Comitato Olimpico Cubano (COC) ha espresso oggi, in una dichiarazione, la sua contrarietà alla proposta promossa dalla Federazione Europea di Atletica di annullare i record mondiali stabiliti prima del 2005. Nel suo comunicato, il COC ha considerato che “qualsiasi misura di questo tipo dovrà essere sorretta da argomenti scientifici, perché solo la rigorosa dimostrazione dell’infrazione sosterrà la giustezza di una decisione di tale natura”.

Gli Stati Uniti negano il visto a universitari cubani

18.5 – Il Governo degli Stati Uniti ha negato il visto a un gruppo di studenti cubani classificati per la grande finale del Concorso Internazionale Universitario di Programmazione dell’Associazione di Macchine Calcolatrici, ha informato oggi la stampa cubana. All’appuntamento – noto come il Mondiale di Calcio dell’Informatica – sarà solo presente un gruppo dell’Università di La Habana, mentre gli assenti saranno gli allievi della Università Fratelli Saíz Montes de Oca, dell’occidentale provincia di Pinar del Río.

Cuba e gli Stati Uniti studiano insieme le barriere coralline

18.5 – Scienziati di Cuba e degli Stati Uniti hanno iniziato una spedizione congiunta per studiare le barriere coralline di corallo profondo attorno all’isola caraibica, informa oggi a La Habana il Ministero di Scienza Tecnologia e Ambiente (CITMA). La collaborazione è realizzata come parte delle attività comprese nel Piano di Lavoro Biennale adottato sotto il Memorandum di Intesa sulla Cooperazione per la Conservazione e il Trattamento delle Aree Marine Protette.

Cuba celebra la Giornata Internazionale dei Musei

18.5 – Come nelle edizioni precedenti, i musei cubani aprono oggi le loro porte in modo gratuito in una giornata che celebra la giornata internazionale di queste istituzioni culturali. Secondo il Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale della nazione caraibica sono stati organizzati percorsi patrimoniali, conferenze, visite specializzate, esposizioni itineranti, laboratori creativi e rappresentazioni artistiche nelle istituzioni associate.

Raúl Castro si congratula con Óscar López Rivera per la sua liberazione

19.5 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, si è congratulato con il combattente indipendentista portoricano Óscar López Rivera, liberato definitivamente questo mercoledì dopo quasi 36 anni di reclusione negli Stati Uniti per il suo agire patriottico. In un messaggio diffuso dalla televisione nazionale, il Presidente invia al “caro compagno Oscar” fraterni auguri a nome del Partito Comunista di Cuba, come pure del Governo e del popolo cubani che, afferma, condividono la gioia per la tua liberazione.

Martí: oltre un secolo di validità dopo la sua caduta in combattimento

19.5 – Rappresentanti di varie generazioni renderanno oggi omaggio in tutto il territorio cubano all’Eroe Nazionale José Martí, caduto in combattimento 122 anni fa, ma presente in modo permanente nell’ideologia politica e nell’agire etico di Cuba. Centri di lavoro ed educativi, come pure istituzioni e luoghi storici saranno questo venerdì teatro di incontri accademici, conversazioni, esposizioni e attività diverse, con le quali la popolazione ricorderà la vita e l’opera del più universale dei suoi conterranei.

USA: il segretario all’Agricoltura sostiene un progetto sul commercio con Cuba

19.5 – A Washington, il segretario all’Agricoltura degli Stati Uniti, Sonny Perdue, ha promesso il suo sostegno a un progetto bipartisan che si promuove nel Congresso per ampliare le possibilità del commercio agricolo con Cuba. In un colloquio con il rappresentante Rick Crawford durante un’udienza del Comitato di Agricoltura della Camera, il segretario si è detto a favore di questa proposta che eliminerebbe le restrizioni all’offerta di finanziamento privato per vendere prodotti di questo tipo alla nazione caraibica.

Cuba risponde a un “controverso” e “ridicolo” messaggio di Donald Trump

22.5 – Il Governo cubano ha definito “controverso” e “ridicolo” il messaggio al popolo cubano del “mal consigliato” Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in occasione del 20 maggio, hanno informato mezzi locali. In una notizia letta durante il più importante Notiziario, si fa riferimento a un’informazione del quotidiano Miami Herald che ha pubblicato il riferito messaggio di Trump per il 20 maggio 1902, data che per gli Stati Uniti ha significato la nascita della Repubblica di Cuba, quando in realtà quello che è iniziata è stata la fase neocoloniale.

Termina a Cuba l’esercitazione Meteoro 2017

22.5 – L’Esercitazione Popolare delle Azioni in Casi di Disastri Meteora 2017 è terminata a Cuba con esercizi dimostrativi affinché le persone e le istituzioni sappiano come affrontare terremoti, uragani, siccità e altri eventi. A La Habana, i lavoratori della raffineria Ñico López, situata nel municipio di Regla, hanno realizzato azioni per comprovare la risposta di fronte a possibili emergenze, ha riportato il Notiziario più importante della televisione.

Riconosciuto l’apporto cubano allo sviluppo dell’educazione in Bolivia

23.5 – Per il docente Germán Silvetti, Cuba ha offerto alla Bolivia un’altra visuale dell’educazione e ha sostenuto lo sviluppo dell’insegnamento su questo paese dalla sua esperienza, considerata oggi tra quelle più di successo nel mondo. Silvetti è il direttore della scuola Repubblica di Cuba, dove più di 560 bambini di La Paz imparano non solo le materie concepite nel loro piano di studio, bensì sulla nazione caraibica che dà nome all’unità educativa.

Sottolineato il sostegno di Cuba alla causa palestinese

24.5 – A Damasco, rappresentanti della Commissione dei Prigionieri Palestinesi nelle Carceri del regime sionista hanno ringraziato oggi per la solidarietà di Cuba in un incontro con l’Ambasciatore cubano in Siria, Rogerio Santana. Nel colloquio nella sede diplomatica cubana, hanno informato che lo sciopero della fame di 1.800 prigionieri siriani e palestinesi nelle carceri del regime sionista è arrivato a 38 giorni sotto lo slogan “Sciopero per la dignità e per la libertà”.

Cuba e Kenya firmano un memorandum per promuovere la cooperazione medica

24.5 – Cuba e Kenya hanno firmato un memorandum di intesa destinato a iniziare la cooperazione medica in quella nazione africana per la fine di quest’anno, hanno informato oggi autorità sanitarie del paese caraibico. Secondo una nota di stampa, le due nazioni hanno firmato il documento nella sede dell’OMS a Ginevra, come parte dell’agenda di lavoro del Ministro cubano della Salute Pubblica, Roberto Morales, nella 70° Assemblea mondiale dell’organizzazione che terrà le sue sessioni fino al giorno 31.

L’Heberprot-P arriva in Slovacchia, prima fermata nell’Unione Europea

24.5 – Una delegazione di medici cubani è giunta in Slovacchia per offrire consulta nell’applicazione dell’Heberprot-P, farmaco unico al mondo per il trattamento del piede diabetico, informa oggi il sito del Ministero degli Esteri CubaMinrex. La notizia evidenzia che la Slovacchia sarà il primo paese dell’Unione Europea dove si applicherà il farmaco iniettabile, sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, nel mercato già quasi da un decennio.

Il Presidente della Repubblica Saharaui inizia una visita ufficiale a Cuba

25.5 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharaui Democratica, Brahim Ghali, arriverà oggi a Cuba per una visita ufficiale durante la quale si incontrerà con varie autorità. Ghali, che è anche segretario generale del Fronte Polisario esercita come Capo di Stato dal 2016, e recentemente ha avuto un colloquio con il Viceministro degli Esteri cubano Marcelino Medina, nel quale quest’ultimo ha confermato il sostegno di Cuba alla lotta del popolo saharaui per il suo diritto alla libera determinazione e indipendenza.

Decorata in Perù una brigata medica solidale cubana

25.5 – La brigata medica cubana che da quasi due mesi assiste nella città peruviana di Piura i colpiti dai disastri causati dalle torrenziali piogge, è stata oggetto di un omaggio municipale di riconoscimento. I membri della brigata, che fa parte del contingente internazionalista Henry Reeve, sono stati decorati dal sindaco del municipio di Arena, Harrison Talledo, con la Medaglia d’Onore, per il loro prezioso contributo al miglioramento della salute e della qualità di vita della popolazione piurana.

La OMS ha consegnato il Premio di Salute Pubblica al contingente cubano Henry Reeve

26.5 – A Ginevra, l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha consegnato oggi il Premio della Salute Pubblica in memoria del Dr. Lee Jong-wook al contingente medico cubano Henry Reeve, in riconoscimento al suo lavoro nell’affrontare disastri naturali ed epidemie gravi. Durante la sua 70 Assemblea Mondiale, la OMS ha consegnato il premio, che è stato ricevuto dal dottor Félix Báez Sarría, membro della brigata, e dal Ministro della Salute Pubblica di Cuba, Roberto Morales.

Gli Stati Uniti e la difesa del diritto di viaggiare a Cuba

26.5 – La reintroduzione nel Senato statunitense di un progetto legislativo a beneficio dei viaggi a Cuba conferma che ogni volta è maggiore tra i nordamericani l’esigenza del loro diritto a visitare il paese vicino. In totale, 54 senatori – di una Camera alta di 100 componenti – appoggiano la proposta promossa dal democratico Patrick Leahy e dal repubblicano Jeff Flake, che eliminerebbe le restrizioni attuali che proibiscono ai cittadini statunitensi di recarsi nell’isola caraibica a fini turistici.

Prime prove a Cuba in un centro di generazione elettrica

26.5 – Le prime prove realizzate al centro di generazione elettrica di Cayo Romano, isola nel costa nord di Cuba, sono state valutate soddisfacenti durante la fase di avviamento e di aggiustamenti tecnologici. La nuova installazione favorirà il futuro sviluppo turistico del luogo balneare Jardines del Rey, situato nella “cayería” nord della centrale provincia di Ciego de Ávila, a circa 500 chilometri a nord-est di La Habana.

Convocata a Cuba una sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale

29.5 – Il Consiglio di Stato cubano ha disposto una Sessione Straordinaria dell’Assemblea Nazionale il prossimo giovedì, pubblica oggi il quotidiano Granma. Questa convocazione ha come obiettivo l’analisi dei documenti: Concettualizzazione del Modello Economico e Sociale Cubano di Sviluppo Socialista e Lineamenti della Politica del Partito e della Rivoluzione per il periodo 2016-2021.

Conclusa la visita alla Bolivia del Primo Vicepresidente cubano

29.5 – Il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha concluso oggi una visita ufficiale in Bolivia, dove ha avuto un colloquio con il Presidente Evo Morales e con altri alti funzionari e ha reso omaggio al guerrigliero Ernesto Che Guevara. All’aeroporto di El Trompillo sono giunti a salutarlo il Ministro della Difesa della Bolivia, Reymi Ferreira, l’Ambasciatore boliviano a Cuba, Juan Ramón Quintana, quello cubano nella nazione andino-amazzonica, Benigno Pérez, e il Console Generale a Santa Cruz, Raúl Sánchez.

Coalizione bipartitica introduce una legge negli Stati Uniti per il commercio con Cuba

29.5 – Una coalizione bipartitica ha introdotto nel Senato degli Stati Uniti la Legge di Libertà per Esportare a Cuba 2017, che eliminerebbe le barriere legali imposte ai nordamericani interessati a commerciare con l’isola, è stato reso noto a Washington. L’iniziativa, capeggiata dai senatori democratici Amy Klobuchar e Patrick Leahy, e dai repubblicani Mike Enzi e Jeff Flake, appianerebbe la strada per nuove opportunità economiche delle aziende e degli agricoltori statunitensi, ha annunciato la coalizione Engage Cuba in un comunicato.

Pazienti di oltre 90 paesi ricevono assistenza neurologica a Cuba

29.5 – Oltre 550 stranieri all’anno sono assistiti dal Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN), ente medico cubano che ha ricevuto nell’ultimo quinquennio pazienti di oltre 92 paesi del mondo, è stato reso noto. In dichiarazioni alla stampa durante la VIII Fiera del Turismo del Panama, la direttrice dell’istituzione, la dottoressa Tania Margarita Cruz, ha evidenziato la qualità dei servizi offerti, che a differenza di altri nel mondo si distinguono per i trattamenti multidisciplinari, intensivi e personalizzati.

Annunciate nuove conversazioni migratorie tra Cuba e Canada

30.5 – La II Ronda di Conversazioni Migratorie tra Cuba e Canada è prevista per i giorni 1 e 2 di giugno a Ottawa per valutare lo scambio in questa sfera, ha annunciato il Ministero cubano delle Relazioni Estere. Una nota pubblicata in Cubaminrex precisa che l’incontro servirà per valutare il flusso migratorio e per continuare lo scambio su un Progetto di Memorandum in Materia Migratoria, come meccanismo effettivo per assicurare una migrazione regolare, ordinata e sicura tra le due nazioni.

Cresce a Cuba del 20 % la zafra nel 2017

30.5 – La zafra del 2017 si è conclusa con una crescita del 20 % rispetto al 2016, nonostante i danni causati dalla siccità nel paese, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. In un incontro con la stampa, il vicepresidente del Gruppo Zuccheriero Azcuba, Noel Casañas, ha spiegato che nonostante questo aumento, il piano è stato realizzato solo all’85 % e tra i fattori che hanno inciso su questo risultato si trovano l’intensa scarsità di acqua che ha colpito il paese intero.

Raúl Castro partecipa a una sessione straordinaria del Parlamento cubano

31.5 – Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha partecipato oggi all’apertura della sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), convocata per analizzare vari documenti che reggono la vita economica e sociale del paese. Secondo quanto emerso, dopo la presentazione di una relazione a carico del capo della Commissione di Implementazione e Sviluppo, Marino Murillo, i deputati dell’Assemblea Nazionale si divideranno in quattro commissioni per analizzare temi come la concettualizzazione del Modello Economico e Sociale Cubano di Sviluppo Socialista, i Lineamenti della Politica del Partito e della Rivoluzione per il periodo 2016-2021.

A 88 anni dal compleanno di Jorge Ricardo Masetti

31.5 – A 88 anni del suo compleanno, le idee del giornalista e rivoluzionario argentino Jorge Ricardo Masetti, fondatore e primo presidente dell’Agenzia Informativa Latinoamericana Prensa Latina, continuano oggi più presenti che mai. Reporter audace e impegnato con le cause giuste, il lascito del Comandante Segundo fiorisce in questa giovane fucina di professionisti della stampa che si sono formati nel cuore dell’Agenzia, fondata a Cuba nel 1959 da Ernesto Che Guevara e da lui, su iniziativa di Fidel Castro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.