Venezuela: la prossima vittima?

Pedro Pablo Gómez https://lapupilainsomne.wordpress.com

A volte nelle nostre analisi possiamo perdere le prospettive del contenuto in cui i fatti, in forma isolati e ripercossi dagli interessati a creare un’immagine concorde ai loro interessi, tendono a darci l’impressione dell’inevitabile e necessario per trovare una ‘soluzione’ compatibile per tutti coloro che sono parte del problema.


Oggi, ciò che accade nel nostro continente americano ed in particolare gli eventi che si verificano in terra venezuelana preoccupano tutti coloro che vogliamo preservare il processo bolivariano che cominciò Hugo Chávez ed anche a coloro che pretendono liquidarlo in un modo o in un altro.

Uno dei principali problemi che sorgono al momento di analizzare obiettivamente una situazione è la non-utilizzazione della memoria esistente di eventi simili occorsi nelle nostre frontiere o al di fuori di esse. Con il Venezuela succede questo, in qualche modo, tutti vediamo come si sta sviluppando attraverso i media occidentali e come si magnifica l’opposizione sistematica al governo del presidente Nicolás Maduro, con l’atteggiamento dell’Assemblea Legislativa, guidata da Julio Borges, le manifestazioni e le aggressioni dirette a centri statali da bande guidate da noti criminali e mercenari pagati dalle forze reazionarie e dai meccanismi occulti del governo USA.

Pertanto, e tenuto conto del cammino formato attorno al ”problema venezuelano” con il fedele supporto della servizievole OSA ed il suo presidente, Luis Almagro, mi permetto ricordare parte del programma psicologico chiaramente esposto da uno dei suoi creatori, l’ex capo della CIA, Allen Dulles nel suo libro intitolato, ”L’Arte di intelligence” quando per mantenere sano il sistema capitalista gli USA aveva bisogno di mantenere le seguenti idee, sui governi mutevoli diceva…

”Nella direzione dello Stato creeremo il caos e la confusione. In modo impercettibile, ma attiva e costante, promuoveremo il dispotismo dei funzionari, il suborno, la corruzione, la mancanza di principi. L’onore e l’onestà saranno ridicolizzati e convertiti in una vestigia del passato. Grazie al suo diversificato sistema propagandistico”.

”Gli USA devono imporre la loro visione, stile di vita ed interessi particolari al resto del mondo …. Conteranno sempre sul dispiegamento immediato delle forze armate in ogni zona, senza che gli spetti, a nessuno dei paesi aggrediti, il diritto naturale di difendersi”

E aggiunge inoltre su chi cerca di denunciarli, ”solo pochi riusciranno a sospettare e anche a comprendere ciò che realmente succede. Ma queste persone le situeremo in una situazione di impotenza, ridicolizzazione, discreditarle trovando il modo di calunniarle e segnalarle come rifiuti della società. Faremo sembrare di cattivo gusto le fondamenta della moralità distruggendole”.

Questa politica non è né più né meno che il modo permanente utilizzato dal sistema per raggiungere l’imposizione dei suoi interessi in tutto il mondo, sia in Iran, Congo, Guatemala, Brasile, Cile, Honduras, etc. Ora il Venezuela è il centro dei desideri del dominio imperiale, al momento attuale le condizioni sono create per agire con le sue ”legittime” intenzioni di aiutare il popolo a liberarsi di questo governo.

Solo le nostre azioni di solidarietà possono affrontare i desideri USA di schiacciare la Rivoluzione bolivariana.

Forza Venezuela, la lotta continuerà.


Venezuela: ¿La próxima Víctima?

Por Pedro Pablo Gómez

A veces en nuestros análisis podemos perder las perspectivas del contenido en que los hechos, de forma aisladas y repercutidos por los interesados en crear una imagen acorde a sus intereses, tienden a darnos la impresión de lo inevitable y necesario de hallar una ‘’solución’’ compatible para todos los que formamos parte del problema.

En la actualidad, lo que ocurre en nuestro continente americano y particularmente los acontecimientos que ocurren en la tierra venezolana nos preocupan a todos los que queremos la preservación del proceso bolivariano que comenzó Hugo Chávez y también a los que pretenden liquidarlo de una forma u otra.

Uno de los problemas principales que se presentan a la hora de analizar objetivamente una situación es la no utilización de la memoria existente de hechos similares ocurridos en nuestras fronteras o fuera de ellas. Con Venezuela ocurre esto de alguna manera, todos vemos cómo se esta desarrollando a través de los medios occidentales y cómo se magnifica la oposición sistemática al gobierno del presidente Nicolás Maduro, con la actitud de la Asamblea Legislativa que encabeza Julio Borges, las manifestaciones y las agresiones directas a centros estatales por bandas dirigidas por connotados delincuentes y mercenarios pagados por las fuerzas reaccionarias y los mecanismos solapados del gobierno de los EEUU.

Por ello y tomando en cuenta el camino formado alrededor del ‘’problema venezolano’’ con el fiel apoyo de la lacayuna OEA y su presidente,Luis Almagro, me permito recordar parte del planteo psicológico expuesto claramente por uno de sus creadores el ex jefe de la CIA, Allen Dulles en su libro titulado,’’El Arte de la Inteligencia’’, cuando para mantener saludable al sistema capitalista tenía EEUU que mantener las siguientes concepciones, sobre los gobiernos cambiables decía….

‘’En la dirección del Estado crearemos el caos y la confusión. De una manera imperceptible pero activa y constante, propiciaremos el despotismo de los funcionarios, el soborno, la corrupción, la falta de principios. La honradez y la honestidad serán ridiculizadas y convertidas en un vestigio del pasado. Gracias a su diversificado sistema propagandístico’’.

‘’Estados Unidos debe imponerle su visión, estilo de vida e intereses particulares al resto del mundo…. Contaran siempre con el despliegue inmediato de las fuerzas armadas en cualquier zona, sin que les asista a ninguno de los países agredidos el derecho natural de defenderse’’

Y agrega además sobre los que intenten denunciarlos, ‘’solo unos pocos acertaran a sospechar e incluso a comprender lo que realmente sucede. Pero a esa gente la situaremos en una situación de indefensión, ridiculizándoles, desacreditarles encontrando la manera de calumniarles y señalarles como desechos de la sociedad. Haremos parecer chabacanos los fundamentos de la moralidad destruyéndolos’’.

Esta política no es más ni menos que el método permanentemente utilizado por el sistema para lograr la imposición de sus intereses en todo el mundo, ya sea en Irán, el Congo, Guatemala, Brasil, Chile, Honduras, etc. Ahora Venezuela es el centro de los deseos de dominio imperial, en los momentos actuales las condiciones están creadas para actuar con sus ‘’legitimas’’ intenciones de ayudar al pueblo a liberarse de este gobierno.

Solo nuestras acciones solidarias podrán enfrentar los deseos de EEUU de aplastar la revolución bolivariana.

Fuerza Venezuela, la lucha Continuará.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.