Cronologia giugno 2017

I deputati cubani dibatteranno in plenario temi socio-economici

1.6 – I parlamentari cubani dibatteranno oggi in plenario temi relativi all’economia e alla società in una Sessione Straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular. Nel lavoro previo delle commissioni, i legislatori hanno analizzato ieri la concettualizzazione del Modello Economico e Sociale Cubano di Sviluppo Socialista e i Lineamenti della Politica del Partito e della Rivoluzione per il periodo 2016-2021.

Messa in luce all’UNESCO l’ampia opera rivoluzionaria di Fidel Castro

1.6 – A Parigi, l’intellettuale spagnolo Ignacio Ramonet ha messo oggi in evidenza all’UNESCO l’ampia opera rivoluzionaria di Fidel Castro, che ha doto impulso a profonde trasformazioni a Cuba e anche in paesi di altri continenti. Come parte della Settimana dell’America Latina e dei Caraibi che si celebra in questi giorni nella sede parigina di questa organizzazione delle Nazioni Unite, il giornalista e scrittore che vive in Francia ha fatto una conferenza sul leader storico della Rivoluzione Cubana, davanti a un numeroso pubblico.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Minnesota si esibirà in tre province di Cuba

1.6 – L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Minnesota, Stati Uniti, offrirà tre concerti a Cuba che porteranno da occidente a oriente un repertorio filarmonico di opere classiche, ha confermato oggi l’Istituto Cubano della Musica (ICM). Il primo spettacolo avrà luogo nella sala Covarrubias del Teatro Nazionale il 25 giugno, e seguiranno presentazioni nel Teatro Avellaneda nell’orientale provincia di Camagüey, il 28 giugno, e il giorno seguente nella sala Dolores di Santiago de Cuba.

Artisti cubani cantano i Beatles a La Habana

1.6 – Con un concerto nel parco John Lennon della capitale, Cuba ricorda oggi i Beatles, nel 50° anniversario del disco Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, considerato il migliore album della leggendaria band britannica. Organizzato dal musicista e compositore X Alfonso, dal critico Guille Vilar e dal Ministero della Cultura, l’omaggio ai ragazzi di Liverpool avrà luogo alle 18:00 ora locale, e conterà sulla partecipazione di sette gruppi nazionali.

Confermato a Cuba il carattere socialista e democratico della sua Rivoluzione

2.6 – I documenti che reggono il processo di aggiornamento del modello socio-economico del paese approvati dall’Assemblea Nazionale di Cuba durante una Sessione Straordinaria, ratificano oggi il carattere socialista e democratico della Rivoluzione. Il Presidente cubano, Raúl Castro, nel suo discorso di chiusura di questo incontro del Parlamento cubano nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, ha affermato che questi testi riaffermano, inoltre, il ruolo dirigente del Partito Comunista di Cuba.

Appello di Raúl Castro a denunciare l’aggressione contro il Venezuela

2.6 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha enfatizzato a La Habana la necessità di denunciare le aggressioni, sanzioni e ingerenze contro il Venezuela che cercano di abbattere il Governo costituzionale di quel paese. Durante il suo intervento al plenario dell’Assemblea Nazionale riunita in sessione straordinaria, il Capo di Stato cubano ha affermato che interessi economici tentano di ostacolare la continuità della Rivoluzione iniziata dallo scomparso Presidente venezuelano Hugo Chávez nel 1999.

Invertire l’avvicinamento a Cuba costerebbe milioni all’economia degli Stati Uniti

2.6 – Un’inversione delle politiche intraprese verso Cuba dall’amministrazione di Barack Obama (2009-2017) costerebbe all’economia statunitensi 6.600 milioni di dollari, ha indicato a Washington una coalizione di gruppi imprenditoriali, economisti ed esperti. I partecipanti all’iniziativa hanno pubblicato questo giovedì un’analisi dell’impatto che potrebbe avere una decisione di questo tipo, nel quale hanno aggiunto sarebbero colpiti 12.295 posti di lavoro statunitensi durante il mandato di quattro anni del Presidente Donald Trump.

Cuba e OIEA firmano un accordo di cooperazione tecnica

2.6 – A Vienna, Cuba e l’Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA) hanno firmato oggi un accordo di cooperazione tecnica per i prossimi anni con priorità in aree specifiche di maggiore beneficio per l’isola. Il documento, dal titolo “Ambito Programmatico Nazionale con l’OIEA per la cooperazione tecnica con Cuba”, è stato firmato dal presidente dell’Agenzia di Energia Nucleare e di Alte Tecnologie di Cuba, Daniel López, e dal Direttore Generale Aggiunto di Cooperazione Tecnica dell’organismo dell’ONU, Dazhu Yang.

Quartetto di Arpe di Chicago si esibisce al Teatro Nazionale da Cuba

2.6 – Il Quartetto di Arpe di Chicago, Stati Uniti, offrirà oggi il primo di due concerti nel Teatro Nazionale di Cuba insieme alla locale Orchestra Sinfonica del Conservatorio Amadeo Roldán. Secondo gli esperti, sarebbe la prima volta in oltre 70 anni che un quartetto di questo strumento si presenta a Cuba, dove inoltre non si è mai visto un gruppo di questo tipo esibirsi come solista di un’orchestra sinfonica.

Invertire la politica verso Cuba isolerebbe gli Stati Uniti, avverte il Times

5.6 – Se il Presidente nordamericano, Donald Trump, invertisse la politica verso Cuba adottata dal suo predecessore, Barack Obama (2009-2017), isolerà ancora di più gli Stati Uniti e pregiudicherà i loro interessi imprenditoriali, ha avvertito oggi il New York Times. Attraverso un editoriale pubblicato questo lunedì, il quotidiano si è detto dispiaciuto se al lungo elenco delle principali iniziative di Obama delle quali l’attuale Presidente ha l’ossessione di fare retromarcia, potrebbe aggiungersi l’avvicinamento all’isola caraibica.

Lo Stato cubano dà priorità alla qualità nel servizio dell’acqua alla popolazione

5.6 – Lo Stato cubano dà la priorità a garantire il servizio di acqua alla popolazione e a farlo con una qualità richiesta. Nonostante l’intensa siccità che soffre il paese risultano significativi gli sforzi che si realizzano in questo senso per fornire acqua potabile a 8.035.397 cubani, 25.400 in più del 2015, attraverso i sistemi di acquedotto dell’Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH), informa oggi il quotidiano Granma.

La città statunitense di Sacramento chiede la fine del blocco contro Cuba

6.6 – Il Consiglio della Città di Sacramento, capitale dello Stato della California, ha fatto appello mediante una risoluzione a porre fine al blocco economico imposto dal Governo nordamericano a Cuba, ha reso noto una fonte diplomatica del paese caraibico. Secondo il testo, diffuso nella rete sociale Twitter da Miguel Fraga, primo segretario dell’Ambasciata cubana a Washington, l’assedio, che dura da oltre 55 anni, continua a infliggere danni agli uomini, alle donne e ai bambini dell’isola.

Cuba firma un accordo per il controllo dei container nella lotta antidroga

7.6 – Cuba e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Reato (ONUDD) hanno sottoscritto un memorandum di intesa per il controllo dei container alla frontiera, che rafforzerà le misure antinarcotraffico nell’isola caraibica. La firma, avvenuta a La Habana, è stata posta dal vicecapo della Dogana Generale della Repubblica di Cuba, William Pérez, e dal rappresentante del citato ente dell’ONU Bob Van den Berghe, ha riportato l’Agenzia Cubana di Notizie.

Il Presidente cubano si congratula con la Scuola Nazionale d’Arte

8.6 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha inviato un messaggio di congratulazioni agli studenti, professori e lavoratori della Scuola Nazionale d’Arte (ENA) in occasione del 55° anniversario di questa istituzione. Le parole del Capo di Stato sono state rese note in una cerimonia realizzata per commemorare la data alla quale hanno assistito il Ministro dela Cultura, Abel Prieto, il direttore del Centro Nazionale delle Scuole d’Arte, Rolando Ortega, e il rettore dell’Istituto Superiore d’Arte, Alexis Seijo.

Cuba a favore all’ONU per un dialogo e per la cooperazione per promuovere i Diritti Umani

8.6 – L’Ambasciatore di Cuba presso l’ONU a Ginevra, Pedro Luis Pedroso, ha difeso il dialogo e la cooperazione come elementi chiave per promuovere in modo efficace tutti i diritti umani nel mondo, hanno informato oggi fonti diplomatiche. “La messa a fuoco di un dialogo e della cooperazione deve imperare per promuovere allo stesso modo in ogni luogo del mondo in modo efficace tutti i diritti umani”, ha affermato intervenendo nel 35° periodo ordinario di sessioni del Consiglio dei Diritti Umani.

Parlamentari peruviani rendono omaggio alla brigata medica cubana

9.6 – Il Parlamento peruviano ha reso omaggio alla brigata medica cubana che da oltre due mesi assistesti i disastrati delle torrenziali piogge che hanno distrutto la settentrionale regione di Piura. I parlamentari hanno fatto un’ovazione alla delegazione dei solidali cubani, quando sono apparsi ieri sera nel palco degli invitati, durante una sessione plenaria, dopo una cerimonia nella quale sono stati consegnati diplomi d’onore del Congresso e della Lega Parlamentare Perù-Cuba.

Il blocco degli Stai Uniti contro Cuba registra un altro episodio con una nuova multa

9.6 – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba ha aggiunto una nuova prova con la multa di 87.255 dollari comminata dal Dipartimento nordamericano del Tesoro all’azienda American Honda Finance Corporation (AHFC). Tale ente, con sede in California, è una compagnia di finanziamento di veicoli automotori per compratori, affittuari e distributori indipendenti autorizzati di prodotti Honda e Acura.

Cuba difende all’ONU una migrazione sicura, ordinata e regolare

12.6 – A Ginevra, Cuba ha difeso all’ONU la necessità di regolare la mobilità umana con canali di migrazione accessibili, regolari, ordinati e sicuri, come parte del 35° periodo ordinario di sessioni del Consiglio dei Diritti Umani che continua oggi. Nel suo intervento, il rappresentante della nazione caraibica, Pablo Berti Oliva, ha affermato che “la governabilità della migrazione non è una questione di chiusura delle frontiere e di evitare l’entrata delle persone, bensì quella di regolare la mobilità aprendo canali di migrazione accessibili, regolari, sicuri e accessibili e promuovendo e celebrando la diversità.

Cuba denuncia all’ONU l’attualità del blocco degli Stati Uniti

13.6 – Cuba ha denunciato oggi all’ONU la validità del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti e la sua portata extra-territoriale, manifestata recentemente in una multa a una filiale canadese dell’American Honda Finance Corporation (AHFC). L’Ufficio di Controllo di Fondi Stranieri del Dipartimento del Tesoro (OFAC) ha imposto la multa alla compagnia per un valore di 87.255, per aver violato le regole del blocco statunitense contro Cuba, ha precisato la Missione Permanente cubana presso l’organizzazione in una nota della stampa.

Indette le elezioni generali a Cuba

14.6 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha indetto oggi le elezioni generali per scegliere i delegati alle Assemblee Municipali e Provinciali, e i deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP). “Le elezioni per selezionare per un termine di due anni e mezzo i delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular si effettueranno il 22 ottobre 2017 in una prima tornata”, ha precisato una nota pubblicata nella versione digitale del quotidiano ufficiale cubano.

Cuba conferma il suo impegno con il Programma dell’Uomo e la Biosfera

14.6 – A Parigi, l’Ambasciatrice di Cuba presso l’UNESCO, Dulce Buergo, ha confermato l’impegno del suo paese con il Programma dell’Uomo e la Biosfera (MAB), intervenendo nella 29° riunione del Consiglio Internazionale di Coordinamento di questo progetto. All’appuntamento che continua oggi le sue sessioni, la rappresentante diplomatica ha sottolineato l’intensa azione del Comitato Nazionale MAB, nel coordinamento delle sei riserve della Biosfera su cui Cuba conta.

Aumenta la presenza di turisti statunitensi a Cuba

14.6 – L’Ufficio Nazionale di Statistiche e Informazione (ONEI) ha riportato oggi che alla chiusura di maggio scorso (dall’inizio dell’anno) hanno visitato Cuba 284.565 statunitensi, una quantità uguale alle presenze in tutto il 2016. La relazione, riportata pure dalla pubblicazione digitale Cubadebate, questo mercoledì aggiunge che l’anno scorso è stato raggiunto un record di turisti statunitensi con 284.937 persone, con il 74 % in più a paragone del 2015.

Invertire l’avvicinamento degli Stati Uniti a Cuba ha molti aspetti negativi

15.6 – Mentre le notizie di stampa continuano a precisare che il Presidente Donald Trump invertirà l’avvicinamento a Cuba, una conclusione è presente in quasi tutte le analisi: fare retromarcia nell’apertura avrebbe troppi aspetti negativi. Così lo considera il direttore della coalizione Engage Cuba, James Williams, che ha detto che un smontaggio delle politiche implementate a partire dall’amministrazione di Barack Obama (2009-2017) sarebbe negativo per i popoli statunitense e cubano, e per lo stesso capo della Casa Bianca.

Reso omaggio in Angola a una scuola militare cubana

15.6 – Ufficiali di Angola e Cuba hanno reso omaggio alla Scuola Interarmas Generale Antonio Maceo per il suo contributo passato e presente nella preparazione di quadri per le Forze Armate Angolane (FAA). In occasione della commemorazione dei 172 anni della nascita di Maceo, l’Ambasciata di Cuba a Luanda ha realizzato mercoledì sera un brindisi in onore all’istituzione docente, fondata oltre 50 anni fa, ai suoi professori, ufficiali e cadetti.

Trump invertirà le misure di avvicinamento a Cuba nonostante una grande opposizione

16.6 – Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncerà oggi cambiamenti nella politica verso Cuba che contraddicono i desideri e gli interessi di numerosi settori e della maggior parte dei cittadini nordamericani. Il Presidente arriverà a mezzogiorno di questo venerdì nella città di Miami, nel meridionale Stato della Florida, disposto a invertire differenti aspetti delle misure di avvicinamento all’isola promosse dal suo predecessore, Barack Obama (2009-2017).

Ex-consigliere di Obama pronostica un fallimento della politica di Trump verso Cuba

16.6 – Gli attesi cambiamenti del Presidente Donald Trump nella politica degli Stati Uniti verso Cuba costituiranno un fallimento, ha pronosticato oggi Ben Rhodes, ex-consigliere dell’ex-Presidente Barack Obama (2009-2017). Attraverso un articolo pubblicato dalla rivista The Atlantic, questa figura chiave nel processo di avvicinamento all’isola iniziato dal predecessore di Trump ha sostenuto che l’attuale governante sta riportando l’orologio a una mentalità di guerra fredda tragicamente fallita imponendo di nuovo restrizioni al commercio e ai viaggi.

Onori in Argentina al Che e a Masetti nell’anniversario di Prensa Latina

16.6 – La figura del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara e dell’intellettuale e giornalista Jorge Ricardo Masetti, saranno ricordate a Buenos Aires nel 58° anniversario dalla creazione dell’Agenzia Informativa Latinoamericana Prensa Latina, da loro fondata. Argentini e cubani si uniranno in una cerimonia-omaggio per ricordare quel 16 giugno 1959 quando, su iniziativa del leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, il Che e Masetti cominciarono a far marciare questo mezzo di comunicazione per contrastare i grandi monopoli mediatici che tergiversavano la verità su quello che succedeva nell’isola e sui movimenti progressisti della regione.

La Banca Centrale di Cuba mette in circolazione una nuova moneta

16.6 – La Banca Centrale di Cuba ha informato oggi che a partire dal 3 luglio prossimo metterà in circolazione in maniera graduale una nuova moneta metallica con un valore di cinque pesos cubani. Il pezzo sarà bimetallico di 24,70 millimetri di diametro, con cerchio argentato, centro dorato e circonferenza striata a intervallo.

Gli intellettuali cubani respingono la politica di Trump contro Cuba

19.6 – La Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba ha respinto oggi il cambiamento della politica degli Stati Uniti verso Cuba, annunciato dal Presidente statunitense, Donald Trump, il 16 giugno ultimo a Miami. In un messaggio a scrittori, artisti, accademici e amici negli Stati Uniti, il segretariato di questa organizzazione ha definito antiquato, obsoleto, carico di falsità e stereotipi che rispondono alla logica della Guerra Fredda, il discorso del Presidente statunitense in quella città della Florida.

Il Comitato di Decolonizzazione dell’ONU analizza la situazione di Puerto Rico

19.6 – Il Comitato Speciale di Decolonizzazione delle Nazioni Unite analizza oggi la situazione di Puerto Rico, nazione caraibica sottoposta a cinque secoli di dominazione straniera, gli ultimi 119 anni dagli Stati Uniti. Ci si attende che l’organismo stabilito dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1961, con l’obiettivo di eliminare il male del colonialismo, adotti una nuova risoluzione che ratifichi il diritto dell’isola all’autodeterminazione e all’indipendenza.

Emigrati cubani negli Stati Uniti respingono la politica di Trump verso il loro paese

19.6 – La coalizione Alleanza Martiana, che raggruppa diverse organizzazioni dell’emigrazione cubana nella città di Miami, Florida, ha respinto oggi la nuova politica del Presidente nordamericano, Donald Trump, verso Cuba. In una nota, Andrés Gómez, coordinatore nazionale della Brigada Antonio Maceo, integrante detto ente, ha questionato le ragioni che hanno spinto Trump a prendere “una decisione così strampalata”, in riferimento alle azioni del Capo di Stato due giorni fa.

Gli studenti cubani ripudiano il discorso reazionario di Donald Trump

20.6 – I componenti della Federazione degli Studenti dell’Insegnamento Medio di Cuba hanno ripudiato il recente discorso del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e hanno definito un atto circense la sua posizione politica verso Cuba. L’organizzazione appartenente alla Società Civile ha condannato risolutamente le misure contemplate nel “Memorandum Presidenziale di Sicurezza Nazionale sul Rafforzamento della Politica degli Stati Uniti verso Cuba”.

Cuba difende all’ONU il diritto di Puerto Rico all’autodeterminazione

20.6 – La rappresentante permanente alterna di Cuba presso le Nazioni Unite, Ana Silvia Rodríguez, ha ribadito oggi il sostegno del suo paese alla fine dello status coloniale di Puerto Rico, nazione caraibica sottoposta a cinque secoli di dominazione straniera. ”Il popolo portoricano conterà invariabilmente sulla nostra solidarietà. Cuba continuerà a difendere il suo diritto legittimo alla libera determinazione e all’indipendenza”, ha dichiarato a Prensa Latina, un giorno dopo che il Comitato Speciale di Decolonizzazione dell’ONU approvasse una nuova risoluzione che ratifica questa prerogativa.

Ringraziamento da Cuba per il sostegno mondiale di fronte alle aggressioni di Washington

21.6 – A La Habana, l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha ringraziato per il sostegno ricevuto da tutte le latitudini, dopo il recente annuncio del Presidente degli Stati Uniti di rendere più dura la politica di quel paese contro l’isola. In una lettera aperta agli amici del mondo, questa istituzione afferma che sono innumerevoli i messaggi ricevuti come espressione di amicizia e di vero rispetto per Cuba, e in rifiuto all’intenzione di Donald Trump di far retrocedere i rapporti tra le due nazioni e i loro popoli.

La produzione suina cubana mantiene una crescita nonostante le difficoltà

21.6 – Nonostante le difficoltà economiche che affronta Cuba, la produzione suina mantiene un ritmo di crescita e si spera di raggiungere quest’anno le 200.000 tonnellate, dato che costituirà un record, ha affermato una fonte ufficiale. Il presidente del Gruppo Imprenditoriale Bestiame del Ministero dell’Agricoltura, Norberto Espinosa, ha detto inoltre come esempio nel programma televisivo Tavola Rotonda, che nell’ultimo quinquennio sono stati realizzati tutti i piani annuali e mensili.

Le donne denunciano la politica di terrore di Trump con il popolo cubano

22.6 – Le componenti della Federazione delle Donne Cubane (FMC) hanno denunciato la politica di terrore che esercita oggi il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, contro la popolazione dell’isola caraibica. In una dichiarazione diffusa dal quotidiano Granma, la FMC accusa Trump di violare i diritti umani degli abitanti della nazione antillana rendendo più duro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto da oltre mezzo secolo.

Prosegue la visita ufficiale in Italia del Ministro degli Esteri cubano

22.6 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, prosegue oggi la sua visita ufficiale di tre giorni in Italia durante la quale avrà un colloquio con i presidenti della Camera dei Deputati e del Senato, rispettivamente Laura Boldrini e Pietro Grasso. Il Ministro degli Esteri è arrivato ieri a Roma dove ha avuto colloqui con il suo omologo italiano, Angelino Alfano, nella sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dopo il quale sono state rilasciate dichiarazioni alla stampa.

Ministro di Stato di Timor-Est sottolinea la collaborazione cubana

22.6 – Il Ministro di Stato di Timor Est, António da Conceição, ha sottolineato la collaborazione che mantiene oggi Cuba con il suo paese nei rami dell’educazione e della salute. Ha ricordato che dall’inizio dell’indipendenza di quella nazione del sud-est asiatico il Comandante in Capo Fidel Castro aveva offerto l’opportunità di inviare mille giovani a studiare Medicina a Cuba, i quali, sparsi per tutto il territorio, stanno servendo già la loro nazione nei servizi di salute.

Il Presidente italiano riceverà il Ministro degli Esteri cubano

23.6 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, concluderà oggi la sua visita ufficiale in Italia durante la quale sarà ricevuto dal Presidente italiano, Sergio Mattarella, e sosterrà altri impegni in Vaticano. Ieri, il titolare degli Esteri della nazione caraibica ha avuto un colloquio separato con i presidenti della Camera dei Deputati e del Senato, rispettivamente Laura Boldrini e Pietro Grasso, con i quali ha constatato il buono stato delle relazioni tra Cuba e Italia e ha affrontato temi dell’agenda internazionale.

I contadini cubani ripudiano la politica interventista di Donald Trump

23.6 – L’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori ha ripudiato il discorso del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che è stato definito di ingerenza, retorico, manipolatore e fuori dal contesto. Le misure contemplate nella direttiva definita ‘Memorandum presidenziale di sicurezza nazionale sul rinvigorimento della politica degli Stati Uniti verso Cuba’, costituiscono un passo indietro nei discreti progressi raggiunti dalla precedente amministrazione.

I cubani residenti in Italia respingono la politica degli Stati Uniti

23.6 – Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Cubani Residenti in Italia (CONACI) ha respinto oggi a Roma la recrudescenza del blocco finanziario, economico e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba. In una dichiarazione firmata dalla sua presidentessa, Ada Galano, l’organizzazione ha riaffermato il suo “incondizionato sostegno al nostro paese davanti ai nuovi e strampalati pronunciamenti del Presidente degli Stati Uniti nella sua politica verso Cuba”.

Azienda statunitense con una sola nave da crociera viaggerà a Cuba

23.6 – La piccola azienda statunitense Victory Cruise Lines, con una sola nave, ha ricevuto l’approvazione per navigare verso Cuba, ai porti di La Habana, Cienfuegos, Casilda, Santiago de Cuba e María La Gorda, ha informato oggi una fonte digitale. Il bollettino Caribbean News Digital ha riportato questo venerdì nella sua più recente edizione che questa azienda userà la sua unica nave da crociera di 202 passeggeri per portare turisti dal nord a questo arcipelago.

Gianni Minà insieme a Cuba di fronte all’aggressione degli Stati Uniti

23.6 – Il noto scrittore, giornalista e documentarista italiano Gianni Miná ha espresso oggi a Roma la sua solidarietà con Cuba di fronte all’incremento dell’aggressività da parte del Governo statunitense presieduto da Donald Trump. In dichiarazioni a Prensa Latina, l’autore di libri e documentari sul leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha fatto riferimento alla recente farsa che ha visto protagonisti Trump con la gusanera di Miami nella quale ha annunciato la recrudescenza del blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola.

Il Consiglio Mondiale della Pace denuncia l’ingerenza degli Stati Uniti contro Cuba

26.6 – Il Consiglio Mondiale della Pace ha denunciato la politica aggressiva della nuova Amministrazione statunitense contro Cuba, che ricorre alle minacce e al ricatto per tentare di invertire il processo rivoluzionario nell’isola. Attraverso una missiva, diffusa nel sito web dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), questa organizzazione ribadisce l’esigenza di mettere fine all’ingerenza degli Stati Uniti, “che costantemente tenta di perturbare il progresso della Rivoluzione cubana e di isolare la nazione attraverso un blocco criminale imposto da oltre cinquant’anni”.

Co-produzione cubano-nordamericana inaugurerà un’opera a Cuba

26.6 – Artisti cubani e nordamericani saranno protagonisti della prima a Cuba dell’opera Didone ed Enea, del britannico Henry Purcell, ha annunciato oggi il Teatro Lirico Nazionale. Come anteprima di una co-produzione di questi enti, la Florida State University e il Balletto Nazionale di Cuba, il programma comprenderà l’esecuzione di cinque arie e duetti dell’italiano Antonio Vivaldi e del tedesco George Friedrich Haendel.

Appello a votare una legge sui viaggi a Cuba nel Senato degli Stati Uniti

27.6 – il legislatore democratico Patrick Leahy ha difeso oggi al Senato statunitense la necessità di votare una la Legge di Libertà per Viaggiare a Cuba e ha criticato la politica verso l’isola annunciata recentemente dal Presidente Donald Trump. Intervenendo in un dibattito serale su diversi temi nella Camera alta, il senatore per il Vermont ha ricordato che lo scorso 25 maggio lui e il repubblicano Jeff Flake, insieme ad altri 53 co-patrocinatori dei due partiti, hanno introdotto questa proposta legislativa.

Reso omaggio a un comandante cubano morto in Angola

27.6 – A Luanda, il presidente dell’Associazione di Amicizia Cuba-Africa, Víctor Dreke, ha reso oggi omaggio al comandante Raúl Díaz Argüelles, morto in Angola mentre compiva una missione internazionalista nel 1975. “È molto emozionante essere qui e potere insieme a voi rendere questo omaggio a un compagno che è stato fratello di lotta nella fase guerrigliera e nella clandestinità, e dopo il trionfo della Rivoluzione abbiamo continuato in distinti compiti, ma sempre uniti nei compiti rivoluzionari”, ha detto Dreke davanti alla tomba del rivoluzionario cubano nel Cimitero delle Croci a Luanda.

Aggiornato a Cuba il registro elettorale per le elezioni generali

28.6 – Le autorità cubane continuano oggi con i preparativi per le elezioni generali di ottobre 2018 e lavorano al perfezionamento del registro elettorale. Come parte delle strategie, la Direzione di Identificazione, Immigrazione e Condizione di Straniero (DIIE) della nazione caraibica realizza un processo di consultazioni per aggiornare i dati del domicilio dove gli elettori eserciteranno il loro diritto al voto.

La Spagna patrocina per una pronta ratifica dell’accordo Unione Europea-Cuba

28.6 – Il Governo spagnolo si è pronunciato per una pronta ratifica dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione (ADPC) tra l’Unione Europea (UE) e Cuba sottoscritto nel dicembre 2016, si è saputo oggi a Madrid. “La Spagna è interessata al fatto che Accordo possa essere operativo il più presto possibile e, in tal senso, che la sua ratifica da parte del nostro paese si produca nel minor termine di tempo”, ha sottolineato il dirigente di Mariano Rajoy in un documento al quale ha avuto accesso Prensa Latina.

Annunciata una forte crescita turistica a Cuba nel primo semestre

28.6 – L’arrivo di visitatori stranieri a Cuba è cresciuto dall’inizio dell’anno del 22.0 %, che significa un incremento dell’interesse a questa isola, è stato comunicato oggi ufficialmente. Il Direttore Generale di Sviluppo, Investimenti e Commerci del Ministero di Turismo (MINTUR) di Cuba, José Daniel Alonso, ha detto questo mercoledì che il semestre dovrà terminare con un 22.2 % di aumento, 2.530.000 turisti stranieri. Con questi dati, ha garantito che il piano di chiudere il 2017 con 4.200.000 turisti sarà compiuto. Cuba per la prima volta ha ricevuto l’anno scorso 4.2 milioni di turisti.

Opera con successo un modello di raccoglitrice di canna cino-cubana

28.6 – Nella zafra da poco conclusa hanno operato con successo otto raccoglitrici di canna CCA5, modello progettato da specialisti di Cina e di Cuba, e che si sta utilizzando per un periodo di tre anni in modo sperimentale, ha informato oggi una fonte ufficiale. Il vicepresidente del Gruppo Zuccheriero Azcuba, Noel Casaña, ha comunicato inoltre a Prensa Latina, che nella prossima campagna saranno utilizzate altre otto macchine di questo tipo fabbricate in Cina.

Gli Stati Uniti impongono la quarta multa nel 2017 per accrescere il blocco contro Cuba

28.6 – Il Dipartimento nordamericano del Tesoro ha imposto, dall’inizio del 2017 fino a oggi, quattro multe ad aziende del suo paese e straniere per presunte violazioni al blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba. L’ultima vittima di questa politica, di oltre 55 anni di durata, è stata la compagnia statunitense di assicurazioni American International Group (AIG), la cui multa è ammontata a 148.698 dollari.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Stanford, Stati Uniti, darà un concerto a Cuba

28.6 – L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Stanford, Stati Uniti, sotto la direzione di Anna Wittstruck, offrirà oggi un concerto a Cuba con l’Orchestra da Camera di La Habana, diretta da Dayana García. Lo spettacolo inizierà con una serenata del compositore inglese Edward Elgar, e continuerà con la Sinfonia n° 7 del tedesco Ludwig van Beethoven, e dal pezzo per balletto L’uccello di Fuoco, del russo Igor Stravinskij

Cuba condanna gli attacchi terroristici avvenuti in Venezuela

29.6 – Il Ministero di Relazioni Estere di Cuba ha condannato gli attacchi terroristici avvenuti ieri a Caracas, Venezuela, contro il Tribunale Supremo di Giustizia e il Ministero del Poder Popular per le Relazioni Interne, Giustizia e Pace del Venezuela. In una dichiarazione emessa questo pomeriggio, il Ministero degli Esteri cubano ha respinto risolutamente l’uso del terrorismo e dell’ingerenza esterna nel paese sud-americano, e allo stesso tempo ha ribadito la sua più ferma solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana e i suoi leader.

Cuba fa appello all’ONU a eliminare le armi di sterminio di massa

29.6 – Cuba ha difeso nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU la proibizione e l’eliminazione delle armi di sterminio di massa come risposta più effettiva alla minaccia che attori non statali si impadroniscano delle stesse. In un dibattito aperto del Consiglio, presieduto dalla Bolivia, rivolto ad analizzare questa preoccupazione, l’Ambasciatrice cubana Ana Silvia Rodríguez ha insistito sul fatto che l’unica forma efficace di impedire l’acquisizione e l’uso delle letali armi, compreso da parte dei terroristi, è la loro totale eliminazione in maniera trasparente, verificabile e irreversibile.

Linea aerea statunitense gestisce un aumento dei voli alla capitale cubana

29.6 – La compagnia statunitense Southwest Airlines ha annunciato che sta gestendo con le autorità del suo paese lo stabilimento di un terzo volo giornaliero tra La Habana e Fort Lauderdale, Florida. Attualmente, questa linea aerea collega pure una volta al giorno la capitale cubana e Tampa, nel già citato Stato nordamericano.

Il Consiglio dei Ministri esamina l’andamento dell’economia cubana

30.6 – Durante il primo semestre di quest’anno l’andamento dell’economia cubana è stato in linea con le previsioni per il 2017, ha informato oggi il quotidiano ufficiale Granma. Il giornale ha indicato che questi dati sono stati resi noti dal Ministro di Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas, in una riunione del Consiglio dei Ministri diretta dal Presidente cubano, Raúl Castro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.