Venezuela: Papa Francesco x la pace

Papa Francesco torna a far sentire la sua voce sul Venezuela. Il Pontefice, in una lettera, afferma che solo attraverso il dialogo si può superare lo stallo e porre fine alle sofferenze del popolo venezuelano.

«La Santa Sede continua a sostenere che un negoziato serio e sincero tra le parti, basata su condizioni chiare, cominciando dalla celebrazione delle elezioni costituzionalmente previste, potrà risolvere la grave situazione del Venezuela», si legge nella missiva resa nota da teleSUR.

Attualmente il tavolo di dialogo favorito dalla mediazione del Vaticano e da 3 ex presidenti tra cui lo spagnolo Zapatero, è fermo dallo scorso mese di dicembre quando gli esponenti della destra hanno deciso di abbandonarlo.

Infatti dall’inizio dell’anno è partita una nuova ondata di violenza che ha insanguinato le strade del Venezuela come nel 2014.

Un’ondata di violenza golpista e terrorista che ha già provocato oltre 70 morti e centinaia di feriti, così come ingenti danni a proprietà pubbliche e private. Nonostante questo la destra continua ad affermare che si tratta di manifestazioni pacifiche represse nel sangue dal governo Maduro. Una narrazione falsa che però trova sponda nel circuito informativo mainstream a livello internazionale, anch’esso evidentemente impegnato nella destabilizzazione del governo socialista venezuelano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.