Lungo la rotta di due giganti

14 giugno: anniversario della nascita di Antonio Maceo e di Ernesto Che Guevara

La Habana, 14 giugno 2017 – Antonio Maceo (1845-1896) ed Ernesto Che Guevara (1928-1967), due grandi uomini che hanno condiviso non solo il 14 di giugno come data della loro nascita, ma in epoche diverse hanno anche adottato un ideale comune: la causa rivoluzionaria e latinoamericanista.


Il Titano di Bronzo, con tanta forza nella mente come nelle braccia, figlio di due persone che gli hanno inculcato l’amore per la Patria, è diventato uno dei più stimati capi delle milizie di combattimento “mambisas” nelle lotte di liberazione contro il colonialismo spagnolo a Cuba del 1868 e del 1895.

Il Guerrigliero Eroico, argentino di nascita, cubano per convinzione, che le montagne della Sierra Maestra hanno visto crescere come Comandante dell’Esercito Ribelle, il giovane che, soffrendo di un’asma severa, ha conquistato Cuba e il mondo con la sua energia indomabile, come modello del leader che non si separa mai dalla moltitudine.

STELLE CHE ILLUMINANO LA PATRIA GRANDE

Con la stessa forza con cui l’hanno fatta Maceo e il Che, in tempi lontani, oggi la battaglia è per un mondo più giusto ed equo, senza egemonismo, saccheggio di ricchezze e speculazione finanziaria.

Nella vita e nel pensiero dei due eroi vi sono i più sacri valori per i quali lottiamo attualmente.

Il Titano di Bronzo e il Guerrigliero Eroico, grandi uomini le cui idee si estendono fino ai nostri giorni, due giganti che ci mostrarono la strada per lottare insieme contro l’ingiustizia.

Uomini guerrieri, con la perizia militare acquisita nella pratica, ma anche con un chiaro pensiero radicale, onesto, intransigente.

Nell’anniversario della loro nascita, il miglior omaggio a Maceo e al Che sarà, come lo hanno concepito loro, è quello di chiedere a gran voce l’unità restando fedeli alla difesa della terra d’origine, che oggi è la Patria Grande Latinoamericana.

Autore Dayani Haro Cordovez. Redazione di El Moncada

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.