Colombia: Cuba forma medici x la pace

Cuba ha contribuito attivamente alla pace in Colombia svolgendo con serietà e responsabilità il suo ruolo di paese garante e sede del dialogo tra il governo del paese sudamericano e le Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane – Esercito del Popolo, le FARC-EP.


Per anni si è tenuto nella capitale cubana il dialogo di pace che avrebbe messo fine a un conflitto armato che per più di mezzo secolo ha logorato la nazione che negli ultimi giorni è stata lo scenario dell’abbandono delle armi da parte dei ribelli.

Ma l’impegno di Cuba per la pace e per la stabilità della regione e in particolare della Colombia è dato anche la formazione nel suo territorio di professionisti della salute.

È cosi che, quando in settembre prossimo incomincerà un altro corso scolastico in territorio cubano, circa 200 nuovi studenti colombiani saranno nelle aule delle diverse facoltà di scienze mediche, con l’impegno di ritornare nel loro paese natale con una laurea in specialisti nella salute.

Essi fanno parte dei 1000 giovani che si formeranno gratuitamente a Cuba in cinque anni, in un nuovo contributo del paese caraibico al processo di pace nella nazione sudamericana. Ognuno di loro avrà anche lo scopo di prepararsi per aiutare le sue comunità nei nuovi tempi.

L’offerta del governo cubano di 1000 borse di studio in cinque anni è stato molto apprezzato da tutta la società colombiana, che ha lo ha definito un gesto puro di umanità

L’iniziativa cubana costituisce un’opzione valida per gli ex guerriglieri così come per coloro che sono stati sfollati dalle loro case dal lungo conflitto.

È anche un contributo a soddisfare le necessità che possa avere la popolazione colombiana, specialmente quella che abita in luoghi dove i medici non arrivano, come luoghi intricati come la selva.

Per Cuba, come hanno affermato le sue autorità, è importante che la pace in Colombia si concretizzi, che arrivi in porto, perché ha un impegno reale con il processo nel paese sudamericano.

Un’alta professionalità, l’etica e l’umanità distinguono i giovani di altre nazioni che hanno frequentato i corsi di medicina a Cuba.

Ricordiamo che in occasione del devastante terremoto del gennaio 2010 ad Haiti dei giovani laureati a Cuba sono accorsi a soccorrere le vittime.

Una relazione dell’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura riconosce che Cuba continua ad essere il paese latinoamericano preferito dai giovani della regione per realizzare gli studi superiori.

Attualmente migliaia di studenti stranieri frequentano gli studi di pregrado nelle diverse specialità delle scienze mediche. A quello progetto sono legate 12 Facoltà del paese con lo scopo di formare buoni professionisti, con senso umano e sociale della medicina, con un maggior impegno con il loro ambiente.

I giovani colombiani che si formeranno a Cuba come professionisti della salute contribuiranno a supportare la pace nel paese ed a far fronte alle sfide che impone il periodo di postbellico.

Autore: María Josefina Arce

Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.rhc.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.