Venezuela: comunicato ufficiale (sanzioni)

La Repubblica Bolivariana de Venezuela ripudia e protesta contro la decisione del governo degli Stati Uniti di imporre sanzioni contro il Capo dello Stato venezuelano Nicolás Maduro Moros. Queste sanzioni rappresentano una grave violazione del diritto internazionale e colpiscono i diritti umani della persona. Si tratta, inoltre, di un atto di inimicizia contro il Venezuela. Allo stesso modo, la Repubblica bolivariana del Venezuela respinge le dichiarazioni insolenti e smoderate del Consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, H.R. McMaster.

Queste sanzioni costituiscono una ritorsione contro il Presidente Nicolas Maduro per aver convocato il processo elettorale più grande degli ultimi tempi in Venezuela, che serve a rafforzare la democrazia e la sovranità attraverso il potere costituente originario; per essere un difensore della dignità dell’America Latina e del Caribe, e per opporsi con fermezza alla supremazia bianca della Presidenza degli Stati Uniti e al razzismo rivendicato dal Ku Kux Klan.

Il popolo venezuelano ha dato una lezione storica di eroismo, determinazione e coraggio, sconfiggendo l’assedio, le minacce e le violenze effettuate dalla destra venezuelana con l’appoggio esterno per impedire l’esercizio del diritto al voto che ha eletto la Costituente, con il compito di rivitalizzare la vita politica mediante il dialogo e la cornice costituzionale nel nome della pace e dell’indipendenza nazionale. Abbiamo scritto una nuova pagina di gloria della nostra storia di libertà e autodeterminazione.

La sanzione imposta dal Dipartimento del Tesoro Usa contro il Capo di Stato e di governo venezulano costituisce un disconoscimento ignobile della legalità internazionale e viola la sovranità della Repubblica Bolivariana del Venezuela, oggi assediata da pratiche di interventismo e destabilizzazione attraverso la promozione di gravi atti di violenza e estremismo con fini politici.

La Repubblica Bolivariana de Venezuela, nell’esprimere il suo ringraziamento a tutti i paesi che hanno trasmesso il loro appoggio e riconoscimento al processo elettorale costituente, respinge con forza gli intenti di quei governi che non riconoscono i risultati e si sommano alle sanzioni imperiali, sfidando la volontà popolare e sovrana del popolo venezuelano e rispondono fedelmente agli ordini dall’estero.

La Repubblica Bolivariana del Venezuela esige rispetto per la Patria di Bolívar y Chávez, allo stesso tempo riafferma il suo impegno indeclinabile e irrinunciabile alla difesa dei più alti valori patriottici per preservare la pace, il futuro e la sovranità del Venezuela.

Caracas, 31 di Luglio 2017

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.