Venezuela: dopo la postverità … la verità

José Steinsleger http://www.cubadebate.cu

Lo scrittore argentino Carlos Bagnato (penso anche poeta), mi ha fatto pensare alla storia del meccanico e della piccola vite, che narra così:

“Una fabbrica ha un difetto in una macchina fondamentale del suo processo produttivo. Data l’urgenza e l’importanza della questione, chiamano uno specialista. Lo specialista arriva, guarda la macchina, muove un paio di manopole e, con una breve gesto, apre la sua cassetta degli attrezzi, da cui trae un cacciavite piuttosto buffo. Regola una vite. Muove una manopola, preme un pulsante e la macchina si avvia come se nulla fosse accaduto.

“- Pronto!- dice il meccanico, riponendo il cacciavite e lavandosi le mani con uno straccio unto.

“- Grazie! – dice, sollevato, il gerente. Quanto le devo?

“Mille pesos – dice il meccanico, con l’asciugamano ancora in mano.

“Mille pesos per regolare una vite! – esclama il gerente, incredulo e con gli occhi sul punto di scoppiare come la vena del collo.

“No -chiarisce il meccanico-, la regolazione della vite è gratis. I mille pesos sono per sapere quale fosse la vite che doveva essere regolata.”

La storia di Bagnato mi è balenata alla mente con la marea di interpretazioni sulla situazione politica in Venezuela, e non so perché ho associato entrambe le cose con i versi di un tango di Discépolo: Al mondo manca una vite / che venga un meccanico a vedere se la può regolare!

Il mondo … Si conviene, di solito, che, nel secolo scorso, il mondo perse diverse viti. Ma a questo punto, spaventa riconoscere che una delle più importanti fu quella che perse, deliberatamente, l’editore USA Edward L. Bernays (1891-1995), inventore della propaganda moderna.

Nella macchina capitalista, Bernays regolò la vite indicata e, da allora, la comunicazione politica cessò di fare appello ai fatti reali, obiettivi, trasformandola in mero marketing, predominio dell’immagine, sovraccarico di informazioni, iperpersonalismo, culto del marketing dell’immagine e del predominio pubblicitario di potenti interessi minoritari.

Nessuno studia ora Propaganda, opera fondamentale di Bernays, pubblicata un anno prima della grande crisi economica del 1929 e libro sul comodino del nazista Joseph Goebbels, quel ministro di Hitler che nelle sue pagine apprese che una menzogna ripetuta mille volte si converte in verità. O meglio, quello che oggi, con eufemistica leggerezza pseudo accademica, si chiama post verità.

In ogni caso, gli strateghi mediatici della postverità incominciarono, nella nostra America, quando le oligarchie illuminate distorsero e, peggio ancora, fecero tacere le cause del genocidio del Paraguay (1864-1870). O quando la Spagna stabilì, a Cuba, i primi campi di concentramento (1895-1898), modello di sterminio che i nazisti perfezionarono con i noti risultati.

In pochi anni, la propaganda politica fece sì che le idee repubblicane della moderna democrazia cadessero nelle reti del capitalismo prima, e del socialismo sperimentato in seguito, incapaci di integrare i loro ideali e principi.

Imitando Nietzsche, i neoliberali affermano che non ci sono fatti, ma interpretazioni. Sbarazzandosi tutto, allora, all’opinione della post verità che non passavano per costruzioni fittizie, in cui gli attivisti continuavano a ripetere punti di vista, senza importargli se la realtà li smentiva.

Concepita come strumento di manipolazione, la postverità fu messa al servizio della menzogna: false voci che si convertono in temi di notizie importanti, analisti ed esperti che gestiscono percezioni e convinzioni attraverso tecniche che, strategicamente, diffondono voci e calunnie (microtargeting), ranking di motori di ricerca basati su ciò che un algoritmo pensa che gli utenti di un media vogliono.

Insomma, nulla di ciò che, necessariamente, è reale. E così, le destre assassine negano la lotta dei popoli, e le sinistre sbadate gli sottraggono legittimità.

Che la verità è l’unica realtà, e viceversa. Forse. Non è chiaro. La verità ed il trale siano costruzioni, e bisognerà vedere da che parte ci poniamo quando appaiono i risultati di tali costruzioni.

Ci sono quelli che con il pretesto di decostruire tutto, si dimenticano dei fatti, cambiando i valori come la camicia perché tutto a loro è indifferente. E ci sono popoli come quello del Venezuela bolivariano, che hanno appena finito di regolare la vite che al mondo mancava, dandoci una grande lezione di coraggio e dignità.

(Tratto da La Jornada)


Venezuela: después de la posverdad…la verdad

Por: José Steinsleger

El escritor argentino Carlos Bagnato (creo que también, poeta), me dejó pensando con la historia del mecánico y el tornillito, que cuenta así:

“Una fábrica tiene un desperfecto en una máquina fundamental de su proceso productivo. Ante la urgencia y la importancia del asunto, llaman a un especialista. El especialista llega, mira la máquina, mueve un par de perillas y, con un gesto breve, abre su caja de herramientas, de la que extrae un desarmador bastante chusco. Ajusta un tornillo. Mueve una perilla, presiona un botón y la máquina arranca como si no hubiera pasado nada.

“–¡Listo! –dice el mecánico, guardando el desarmador y limpiándose las manos con un trapito grasoso.

“–¡Gracias! –dice, aliviado, el gerente–. ¿Cuánto le debo?

“–Mil pesos –dice el mecánico, con el trapito todavía en la mano.

“–¡Mil pesos por ajustar un tornillo! –exclama el gerente, incrédulo y con los ojos a punto de estallar como la vena de su cuello.

“–No –aclara el mecánico–, lo de ajustar el tornillo es gratis. Los mil pesos son por saber cuál era el tornillo que había que ajustar.”

El cuento de Bagnato se me cruzó con el alud de interpretaciones sobre la situación política de Venezuela, y no sé por qué asocié ambas cosas con los versos de un tango de Discépolo: Al mundo le falta un tornillo / ¡qué venga un mecánico a ver si lo puede arreglar!

El mundo… Suele convenirse que, en el siglo pasado, el mundo perdió varios tornillos. Pero a estas alturas, asusta reconocer que uno de los más importantes fue el que perdió, deliberadamente, el publicista estadunidense Edward L. Bernays (1891-1995), inventor de la propaganda moderna.

En la máquina capitalista, Bernays ajustó el tornillo indicado y, desde entonces, la comunicación política dejó de apelar a los hechos fácticos, objetivos, convirtiéndola en mero marketing, predominio de la imagen, sobrecarga de información, hipersonalismo, culto marketinero de la imagen, y el predominio publicitario de poderosos intereses minoritarios.

Nadie estudia ya Propaganda, obra fundamental de Bernays, publicada un año antes de la gran crisis económica de 1929, y libro de cabecera del nazi Joseph Goebbels, aquel ministro de Hitler que en sus páginas aprendió que una mentira repetida mil veces se convierte en verdad. O bien, eso que hoy, con eufemística ligereza seudoacadémica, da en llamarse posverdad.

En todo caso, los estragos mediáticos de la posverdad empezaron en nuestra América cuando las oligarquías ilustradas distorsionaron y, peor aún, silenciaron las causas del genocidio de Paraguay (1864-70). O cuando España instaló en Cuba los primeros campos de concentración (1895-98), modelo de exterminio que los nazis perfeccionaron con resultados conocidos.

En pocos años, la propaganda política hizo que las ideas republicanas de la democracia moderna cayeran en las redes del capitalismo primero, y del socialismo ensayado después, incapaces de integrar sus ideales y principios.

Remedando a Nietzsche, los neoliberales aseguran que no hay hechos, sino interpretaciones. Librándose todo, entonces, a la opinión de posverdades que no pasaban de construcciones ficticias, en las que los activistas seguían repitiendo puntos de vista, teniéndoles sin cuidado si la realidad los desmentía.

Pensada como instrumento de manipulación, la posverdad fue puesta al servicio de la mentira: rumores falsos que se convierten en temas de noticias importantes, analistas y expertos que manejan percepciones y creencias a través de técnicas que estratégicamente difunden rumores y calumnias (microtargeting), ranking de motores de búsqueda basados en lo que un algortimo piensa que los usuarios de un medio quieren.

En suma, nada de lo que, necesariamente, es factual. Y así, las derechas asesinas niegan la lucha de los pueblos, y las izquierdas despistadas le restan legitimidad.

Que la verdad es la única realidad, y viceversa. Posiblemente. No está claro. La verdad y lo real sean construcciones, y habrá que ver de qué lado nos ponemos cuando aparecen los resultados de tales construcciones.

Están los que con el pretexto de deconstruir todo, se olvidan de lo factual, cambiando de valores como de camiseta porque todo les da igual. Y están pueblos como el de la Venezuela bolivariana, que acaba de ajustar el tornillo que al mundo le faltaba, dándonos una gran lección de coraje y dignidad.

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