Cronologia agosto 2017

Cuba respinge le sanzioni degli Stati Uniti contro il Presidente venezuelano

1.8 – Cuba ha respinto le sanzioni del Governo degli Stati Uniti contro il Presidente venezuelano, Nicolás Maduro, dopo lo svolgimento delle elezioni per l’Assemblea Nazionale Costituente nel paese sud-americano. Il Ministero degli Esteri cubano ha definito queste misure contro il Presidente costituzionale “insolite, in violazione del diritto internazionale e arbitrarie”.

Continua l’abilitazione delle autorità elettorali cubane

1.8 – Durante il mese di agosto continuerà a Cuba il processo di abilitazione delle autorità elettorali, ha comunicato al notiziario della televisione la presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale, Alina Balseiro. La Balseiro ha precisato che in questi momenti si qualificano le autorità elettorali e coloro che sono vincolati alle elezioni generali dalla base.

Cuba approfondisce il sistema del lavoro in proprio

1.8 – Il lavoro in proprio o privato costituisce oggi un elemento dell’economia cubana che viene approfondito da parte delle autorità, tale e quale lo riflettono articoli di stampa e inchieste. Una notizia pubblicata questo martedì sul quotidiano cubano Granma, indica che tale rafforzamento avviene a partire dalla recente riunione del Consiglio dei Ministri.

Presentato un disegno di legge per eliminare il blocco degli Stati Uniti a Cuba

2.8 – Il democratico Ron Wyden, componente del Comitato di Finanze del Senato statunitense, ha presentato il progetto Legge di Commercio di Cuba 2017 al fine di stabilire normali relazioni commerciali con il paese caraibico. Secondo il portone digitale Insidetrade.com, la proposta diretta a eliminare il blocco imposto contro l’isola da oltre 55 anni conto sul co-patrocinio di sei componenti del suo partito: Patrick Leahy, Dianne Feinstein, Richard Durbin, Tom Udall, Patty Murray e Jeff Merkley.

L’Arkansas vuole che gli Stati Uniti promuovano le esportazioni agricole a Cuba

2.8 – Il presidente dell’Ufficio dell’Agricoltura del territorio nordamericano dell’Arkansas, Randy Veach, ha detto che gli Stati Uniti dovrebbero fare di più per promuovere le esportazioni agricole a Cuba. In un articolo pubblicato questo martedì sul portale Arkansas Business, Veach ha considerato che la decisione del Presidente Donald Trump di invertire i progressi raggiunti nell’avvicinamento all’isola caraibica ha costituito un passo nella direzione sbagliata.

Accordo di cooperazione tra le autorità portuali di Houston e Cuba

3.8 – Le Autorità Portuali di Houston e Cuba hanno firmato a La Habana un memorandum di amicizia e cooperazione commerciale per facilitare e per promuovere gli scambi tra Cuba e Stati Uniti, generare nuovi commerci e promuovere relazioni più strette. Il documento, firmato dal direttore commerciale dell’Autorità Portuale di Houston, Ricky W. Kunz, e dal direttore generale dell’Amministrazione Marittima di Cuba, José Joaquín Prado, prevede inoltre lo scambio di studi e di informazioni che permettano di migliorare e di aumentare i livelli dei servizi.

Aggiornati a Cuba i registri degli elettori per le prossime elezioni

4.8 – La Direzione di Identificazione, Immigrazione e Condizione di Straniero del Ministero dell’Interno di Cuba (MININT) realizza processi di consultazioni per aggiornare il domicilio elettorale attraverso il quale gli elettori eserciteranno il loro diritto al suffragio, ha informato la televisione nazionale. Questi procedimenti hanno come proposito quello di perfezionare il registro degli elettori in vista delle prossime elezioni generali a Cuba, ha aggiunto la notizia.

Registrato a Cuba il tredicesimo sisma percettibile dell’anno

4.8 – La rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale (SSN) ha registrato oggi il tredicesimo sisma percettibile dell’attuale anno, con epicentro a 28 chilometri al sud-ovest del paese di Caimanera, nella provincia orientale di Guantánamo. Avvenuto alle 2:58 di questo pomeriggio, è stato percepito dalla popolazione dei due territori, senza danni alle persone né materiali, con una magnitudine di 4.0 nella scala Richter, a 46.1 chilometri di profondità e alle coordinate 19.81 di latitudine nord e 75.45 di longitudine ovest.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.