Venezuela aiuterà i disastrati dell’uragano Harvey negli USA

Il Venezuela appoggerà con finanziamenti le famiglie che risultarono colpite dopo il passaggio dell’uragano Harvey per vari territori degli Stati Uniti, ha affermato oggi il cancelliere Jorge Arreaza.

In una conferenza stampa, Arreaza ha comunicato che l’aiuto è stato ordinato dal presidente Nicolas Maduro e sarà consegnato attraverso Citgo, filiale di Petroli del Venezuela (PDVSA), negli USA.


“Ci sarà un appoggio diretto di Citgo di cinque milioni di dollari per le famiglie di Houston e Corpus Christi, in cooperazione coi loro sindaci ed autorità locali”, ha detto il capo della diplomazia venezuelana accompagnato dal presidente di Petroli del Venezuela (PDVSA), Nelson Martinez.

Ha anche assicurato che il programma integrale di appoggio ai disastrati statunitensi prevede inoltre utilizzare una percentuale delle vendite di Citgo per la costruzione e riparazione delle case.

Il cancelliere ha anticipato che l’ufficio di Relazioni Estere invierà una lettera all’incaricato degli affari dell’ambasciata USA a Caracas, per mettere a disposizione dei sinistrati nordamericani l’aiuto di cui hanno bisogno.

“Da fattori di produzione, soccorritori, medici integrali comunitari, case nuove e tutto quello che possano aver bisogno nelle zone colpite”, ha aggiunto.

Arreaza ha ribadito che “Venezuela starà sempre con tutti i popoli del mondo quando sarà danneggiata la loro sicurezza o siano colpiti da un fenomeno naturale”.

Allo stesso modo, ha espresso la solidarietà del Venezuela con gli abitanti del Texas, della Louisiana e di tutti quelli che sono stati colpiti, mentre reiterò la disposizione della Rivoluzione bolivariana di appoggiare i bisognosi come esempio fedele della sua diplomazia di pace.

Intanto, il presidente di PDVSA riferì che la raffineria di Citgo a Corpus Christi non soffrì danni per il passaggio dell’uragano, però, nonostante, fermò le sue operazioni come misura di sicurezza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.