Cuba attenta davanti al pericolo dell’uragano Irma

Lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile di Cuba ha emesso oggi per la popolazione locale la Nota Informativa Numero 1 sull’uragano Irma, a proposito del pericolo potenziale che questo fenomeno rappresenta per il paese caraibico.   
D’accordo con l’informazione del Centro dei Pronostici dell’Istituto di Meteorologia, Irma, con categoria cinque nella scala Saffir-Simpson, continua intensificandosi e manterrà un cammino verso ovest nelle prossime 12-24 ore, con una velocità di 22 chilometri per ora.

La nota aggrega che, considerando le caratteristiche dell’uragano e la traiettoria pronosticata, si decise di stabilire la Fase Informativa per 11 delle 15 province del paese, a partire dalla 15:00 ora locale di questo martedì.

Per il momento, rimangono esenti dalla misura le entità amministrative più all’ovest: Pinar del Rio, Artemisa, L’Avana e Mayabeque, benché questi due ultime dovranno mantenersi attente alle informazioni dell’Istituto di Meteorologia.

Lo Stato Maggiore della Difesa Civile ha ricordato agli organi ed organismi statali, entità economiche ed istituzioni sociali delle province in Fase Informativa che devono compiere le misure previste nei loro rispettivi piani di riduzione dei disastri con razionalità.

Inoltre, ha orientato la popolazione a mantenersi attenta alle informazioni dell’Istituto di Meteorologia e della Difesa Civile, e di compiere in forma disciplinata le misure indicate dalle autorità locali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.