Difesa Civile mobilitata contro Irma

In tutto il territorio nazionale la Difesa Civile opera per mettere a punto misure di protezione contro l’imminente minaccia dell’uragano Irma, di categoria cinque nella scala Saffir-Simpson, la cui traiettoria rappresenta un potenziale pericolo per Cuba.


Come ha sottolineato il Generale di Divisione (r) Ramón Pardo Guerra, capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile (EMNDC), si insiste nell’attuazione dei piani stabiliti per queste contingenze al fine di proteggere le persone e i beni economici.

Durante una riunione di orientamento con i rappresentanti degli organi di lavoro del Consiglio della Difesa Nazionale, è stato riferito che “Irma” dovrebbe mantenere la categoria cinque, secondo quanto attualmente indicato dai modelli di previsione, e da giovedì prossimo nella zona orientale si sentiranno venti con forza di tormenta tropicale.

Il master in Scienze Armando Caymares, del Centro di Previsioni dell’Istituto di Meteorologia (INSMET), ha precisato che si prevede che venerdì l’uragano si avvicini al nord di Ciego de Ávila e che sabato potrebbe toccare terra nella regione centrale.

Ha avvertito che si tratta di un fenomeno idrometeorologico grande, intenso e piovoso, con venti di uragano e di tormenta tropicale che colpiranno in diversa misura tutta l’Isola, soprattutto la costa settentrionale.

Per questa ragione, la Difesa Civile si concentra sulla riduzione delle vulnerabilità e sul rispetto di quanto indicato nei piani di riduzione delle catastrofi.

Si è proceduto a elencare i sistemi di comunicazione e a iniziare la potatura di alberi che rappresentano pericolo imminente prima del passaggio dell’evento, a salvaguardare le colture e a far sì che nelle zone rurali vengano ripulite le grotte e si ricorra all’uso di “vara en tierras” [specie di piccoli bohios, capanne- ndt] perché la popolazione possa proteggersi.

Pardo Guerra ha esortato a preservare adeguatamente i beni personali e collocarli in anticipo in luoghi molto sicuri. Ciò nonostante, il sostegno a queste azioni verrà ulteriormente potenziato in tutti i territori.

Il rispetto di quanto stabilito per ogni fase, accelerare le misure di igienizzazione e ridurre le vulnerabilità di ogni tipo costituisce il nucleo fondamentale degli orientamenti della Difesa Civile di fronte alla grave minaccia di “Irma”.

Dalle tre del pomeriggio oggi è stata decretata la Fase Informativa per le province di Guantánamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguín, Las Tunas, Camagüey, Ciego de Ávila, Sancti Spíritus, Cienfuegos, Villa Clara e Matanzas.

La Habana e Mayabeque devono essere attente alle informazioni dell’INSMET e si orienta compiere disciplinatamente le misure le indicate per le autorità locali.

Autore: Dai Liem Lafá Armenteros – Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.acn.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.