Nota Informativa No 5 della Difesa Civile

Il Centro dei Pronostici dell’Istituto di Meteorologia ha informato che l’intenso uragano Irma colpisce la metà a nord delle province centrali come uragano di categoria 4 della scala Saffir Simpson, con venti massimi sostenuti di 250 km. l’ora e raffiche superiori e avanza a ovest nord ovest a 19 km l’ora.


Le bande d’alimentazione di Irma influiscono sulle province orientali, verso l’occidente dell’Isola, con piogge forti e localmente intense. Nella tarda mattinata di oggi, sabato 9, cominceranno le inondazioni delle coste nelle province de L’Avana, Mayabeque e Matanzas.

Valutando la situazione è stato deciso di stabilire la Fase d’Allarme per le province di Mayabeque, L’Avana e Artemisa, la Fase d’Allerta per Pinar del Río, e la Fase Informativa per il Municipio Speciale Isola della Gioventù e mantenere in Fase d’Allarme il resto delle province del paese.

Si devono incrementare le informazioni nelle province che hanno superato la fase d’allarme e d’allerta, raccomandando la protezione delle persone nei luoghi sicuri di fronte all’impatto dei forti venti e delle inondazioni forti delle coste.

Ugualmente vanno precisate le condizioni di sicurezza e di permanenza delle persone che si devono proteggere nei centri d’evacuazione e quelle che risiedono in edifici con uno scarso stato di conservazione.

Gli organi e gli organismo statali, le entità economiche e le situazioni sociali delle province che passano alla Fase d’Allarme devono realizzare le azioni previste nei rispettivi piani, limitare il movimento delle persone e dei mezzi di trasporto e le altre attività che possano presentare pericoli per la vita.

Si orienta la popolazione a mantenersi informata sull’evoluzione di questo pericoloso uragano, attraverso gli avvisi di ciclone tropicale emessi dall’Istituto di  Meteorologia e gli orientamenti della Difesa Civile, compiendo disciplinatamente le misure indicate dalle autorità locali.

Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.