Cuba si rialzerà

Ramón Frontera Nieves http://www.cubadebate.cu

Generalmente ci muove la gioia, ma in questo momento mi è molto difficile e doloroso scrivere queste righe. Nel vedere le immagini in internet, dei danni causati alla bella Cuba dall’uragano Irma, la tastiera del computer si è bagnata per le mie lacrime. Lacrime che sono anche quelle di migliaia di portoricani. Portoricani che, come me e la mia famiglia, amano Cuba con la stessa intensità che la nostra Patria, Portorico.

Dal momento in cui l’uragano Irma si avvicinava a Portorico, ero in attesa delle proiezioni di questo fenomeno meteorologico, sperando che uscisse ad una latitudine superiore a 28 Nord, in modo che non toccasse Cuba. Ma il desiderio, gli aneliti e le preghiere di molti non hanno ottenuto deviare, drammaticamente, il corso di Irma. Alla fine, Irma ha colpito, senza pietà, la costa settentrionale di Cuba, con venti di categoria 5.

Cuba e la sua Rivoluzione, in modo responsabile, come sempre, hanno privilegiato la vita umana. Purtroppo i venti erano molto potenti e hanno fatto molti danni materiali, in diversi settori.

Il mio grido, questa mattina, so che è il grido di migliaia di portoricani, è il grido di rinnovare l’incrollabile impegno della solidarietà … solidarietà che smetterà di essere una bella parola, per convertirsi, immediatamente, in azione dinamica per contribuire alla trasformazione di tali immagini di distruzione, che ora si trovano in internet, in immagini di ricostruzione, di sollevare nuovamente le strutture cadute. Per ridare a Cuba la sua bellezza. È il mio impegno e di tutta la mia famiglia, che questo grido, nella mattinata, si convertirà, immediatamente, in azione e sforzo per partecipare alla ricostruzione ed alla trasformazione di tutti i danni causati dall’uragano Irma. Dall’altro ala dell’uccello (parole della poetessa Lola Rodríguez de Tió ndt) , inizieremo l’opera e prontamente ci trasferiremo a Cuba per lavorare, spalla a spalla, con i miei fratelli cubani. Niente e nessuno ci fermerà.

Il momento delle lacrime di tristezza deve passare, per dar posto alle lacrime di gioia, lacrime di soddisfazione nel superare un altro scoglio sul camino della Rivoluzione. Questo è il mio grido, la mia promessa e il mio impegno incrollabile.

Abbracci sempre.


Cuba se levantará

Por: Ramón Frontera Nieves

Generalmente nos mueve la alegría, pero en este momento me es muy difícil y doloroso escribir estas líneas. Al ver las imágenes, por internet, de los daños causados a la bella Cuba, por el Huracán Irma, el teclado de la computadora se ha mojado por mis lágrimas. Lágrimas que también son las de miles de puertorriqueños. Puertorriqueños que al igual que yo y mi familia, aman a Cuba, con la misma intensidad, que a nuestra Patria, Puerto Rico.

Desde que el huracán Irma se acercaba a Puerto Rico, estaba pendiente a las proyecciones de este fenómeno meteorológico, esperando que subiera a una latitud superior a 28 Norte, para que no tocara a Cuba. Pero el deseo, los anhelos y las oraciones de muchos, no lograron desviar dramáticamente el curso de Irma. Al final, Irma azotó inmisericordemente la costa Norte de Cuba, con vientos de categoría 5.

Cuba y su Revolución, de forma responsable como siempre, priorizó en las vidas humanas. Lamentablemente los vientos eran muy potentes y realizaron muchos daños materiales, en diferentes renglones.

Mi grito en esta mañana, sé que es el grito de miles de Puertorriqueños, es el grito de renovar el compromiso inquebrantable de solidaridad… solidaridad que dejará de ser una bella palabra, para inmediatamente convertirse en acción dinámica para contribuir en la trasformación de esas imágenes de destrucción, que ahora se encuentran en el internet, en imágenes de reconstrucción, de levantar nuevamente las estructuras caídas. De devolverle a Cuba, su belleza. Es el compromiso mío y de toda mi familia, que este grito en la mañana se convertirá inmediatamente en acción y esfuerzo para participar en la reconstrucción y trasformación de todos los daños causados por el Huracán Irma. Desde la otra ala del pájaro, iniciaremos los trabajos y prontamente nos trasladaremos a Cuba a trabajar hombro con hombro con mis hermanos cubanos. Nada, ni nadie nos detendrá.

El momento de las lágrimas de tristeza tiene que pasar, para dar a lugar las lágrimas de alegría, lágrimas de la satisfacción de vencer otro escollo en el camino de la Revolución. Este es mi grito, mi promesa y mi compromiso inquebrantable.

Abrazos siempre.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.