Il Blocco economico degli USA è un attentato contro l’educazione

http://www.granma.cu

infobloccoIl blocco economico, commerciale e finanziario  imposto dagli Stati Uniti  a Cuba da più di mezzo secolo è un attentato contro il settore dell’educazione nell’ isola.

L’educazione è un diritto inalienabile di ogni cubano per tutta la sua vita ed è un principio fondamentale della Rivoluzione, riflesso nell’ Articolo 39 della Costituzione, si ricorda nel rapporto intitolato “Necessità di porre  fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA contro Cuba.

La politica di blocco esercitata dal governo degli  Stati Uniti continua a creare difficoltà a volte irrimediabili per la collaborazione in materia d’educazione con altri paesi, con il fine di accedere a tecnologie, conoscenze e mezzi scolastici necessari per elevare la qualità del sistema d’educazione.

L’Educazione Speciale conta con 982 centri docenti dedicati alla preparazione degli studenti per una piena integrazione sociale lavorativa.

Le restrizioni  imposte dalla politica di Washington rendono difficile l’accesso alle materie prime, agli strumenti e agli utensili dei laboratori docenti.

La situazione, si legge, danneggia più di 22872 studenti con necessità educative  speciali.

Nel settore dell’informatica  educativa il blocco  nega l’accesso a strumenti necessari per la produzione di multimedia educativi e per la consultazione di riferimenti bibliografici.

Le licenze necessarie per accedere a questi si devono pagare alle compagnie nordamericane, cosa vietata dalle regole vigente del blocco che producono perdite di milioni a Cuba.

L’Università di Cienfuegos sviluppava dal 2001 un  programma di scambio accademico con l’Università  di Tacoma, Washington con eccellenti  risultati, ma è stato interrotto dal rifiuto del rinnovo della licenza.

Il professore statunitense Gordon L. Amidon dell’Università del Michigan e creatore del Sistema di Classificazione Biofarmaceutica, non ha potuto partecipare al Primo Seminario di Biofarmacia e Bioequivalenza nell’Università Centrale Marta Abreu, di Las Villas.

Al prestigioso specialista non è stato dato il permesso richiesto per partecipare all’incontro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.