Cronologia ottobre 2017

Nave venezuelana con aiuti umanitari arrivata nell’oriente cubano

2.10 – Una nave procedente dal Venezuela è giunta al porto Carúpano, nel nord dell’orientale provincia cubana di Las Tunas, con apparecchiature e materiali per aiutare al ristabilimento di Cuba dopo il passaggio dell’uragano Irma. La nave, che appartiene alla Marina del paese sud-americano, ha portato otto betoniere e quattro container con 600 porte e un ugual numero di finestre.

Gli Stati Uniti chiederanno a Cuba di ritirare diplomatici da Washington

3.10 – Il Dipartimento nordamericano di Stato chiederà a Cuba di ritirare gran parte del personale della sua Ambasciata a Washington pochi giorni dopo avere preso una decisione simile con i suoi funzionari nell’isola, riportano oggi i mezzi di comunicazione statunitensi. La misura, che non è stata confermata ufficialmente, potrebbe essere operativa subito questo martedì, dopo che venerdì scorso l’ente federale annunciasse la partenza di oltre la metà del corpo della sede diplomatica nordamericana a La Habana, come ha diffuso un’agenzia.

Ex-combattenti della guerriglia del Che in Bolivia riceveranno distinzioni

3.10 – Gli ex-combattenti cubani della guerriglia diretta da Ernesto Che Guevara in Bolivia, Harry Villegas ‘Pombo’ e Leonardo Tamayo ‘Urbano’, riceveranno distinzioni e omaggi in Bolivia, ha confermato la deputata del Movimento Al Socialismo, Sonia Brito. Pombo e Urbano riceveranno queste onorificenze come parte delle commemorazioni per il 50° anniversario della presenza del Che in questa nazione, dal 5 a 9 ottobre nella città di Vallegrande, dipartimento di Santa Cruz, ha precisato ieri sera la Brito.

Misure degli Stati Uniti, nuovo colpo alle relazioni con Cuba

4.10 – Le misure adottate dagli Stati Uniti in risposta a incidenti riportati da loro diplomatici a Cuba hanno causato oggi allerta tra coloro che considerano sbagliate le azioni di Washington o avvertono sul loro impatto nella normalizzazione delle relazioni. Il Dipartimento di Stato ha ordinato ieri l’espulsione di 15 funzionari cubani dell’Ambasciata dell’isola a Washington, soli quattro giorni dopo avere annunciato la ritirata di oltre la metà del personale della loro sede diplomatica a Cuba.

Aumentano le semine agricole in una provincia cubana colpita dall’uragano

4.10 – Gli agricoltori della provincia centrale di Ciego de Ávila hanno l’impegno di incrementare le aree di semina di tuberi, ortaggi e grano per contrastare i danni causati dall’uragano Irma alle diverse coltivazioni. Per tale motivo è stata tracciata la strategia di piantare circa 22.327 ettari, il maggior dato della storia, specialmente coltivazioni a ciclo breve come la patata dolce, la yucca, la zucca, il pomodoro, il cetriolo, il melone, il peperone e il mais, tra gli altri.

Alta affluenza di pazienti a un ospedale cubano a Oaxaca, in Messico

4.10 – L’ospedale di campagna installato da Cuba a Ixtepec, stato di Oaxaca, ha iniziato oggi il suo secondo giorno di operazioni con una nutrita affluenza di persone, per la maggior parte colpite dai terremoti che hanno interessato il paese in settembre. Così lo ha confermato a Prensa Latina il dottor Rolando Piloto, capo del contingente di 40 persone e che comprende professionisti addestrati nell’attenzione ai colpiti da disastri naturali in vari paesi.

Cuba invierà in Martinica brigate per il recupero elettrico

4.10 – Forze specializzate dell’Unione Elettrica Nazionale (UNE) cubana si recheranno questa settimana in Martinica per prestare assistenza ai lavori di recupero nell’isola antillana, una delle più devastate dagli uragani Irma e María. Due brigate con appoggio tecnico delle province di Sancti Spíritus e di Pinar del Río sono state mobilitate per partire questo venerdì con destino la nazione antillana disposte a sostenere il recupero il tempo che sia necessario, ha sottolineato a Prensa Latina Lisvanet Rodríguez, a capo dei tecnici cubani.

Cuba conferma all’ONU il suo impegno nella lotta contro gravi crimini

5.10 – Cuba ha ribadito nella Terza Commissione dell’Assemblea Generale dell’ONU il suo impegno con la lotta a mali come il terrorismo e il narcotraffico. In una sessione dedicata a discutere sulla prevenzione dei delitti e sul controllo delle droghe, l’Ambasciatrice cubana, Anayansi Rodríguez, ha affermato che il suo paese applica una politica di tolleranza zero contro questi fenomeni che preoccupano la comunità internazionale.

Facilitato a Cuba l’aiuto ai colpiti dagli uragani

5.10 – Le persone a Cuba colpite da recenti fenomeni meteorologici come l’uragano Irma riceveranno nuove agevolazioni per recuperare i danni alle loro proprietà, secondo una risoluzione pubblicata oggi sul quotidiano ufficiale cubano. La nota indica che recentemente è stata pubblicata la Risoluzione 645 del 2017, del Ministero delle Finanze e Prezzi (MFP), che stabilisce procedimenti finanziari, di prezzi, tributari e contabili che devono essere applicati in casi di disastri.

Continua la prima fase delle elezioni cubane con alta partecipazione

6.10 – La prima fase delle elezioni generali continua secondo quanto previsto e con una partecipazione finora del 79 %, ha pubblicato oggi il quotidiano ufficiale di Cuba. Una nota della Commissione Elettorale Nazionale ha precisato che sono state effettuate 25.844 riunioni di nomina dei candidati a delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular, delle 45.688 previste.

Cuba ricorda le vittime del crimine di Barbados

6.10 – Con una cerimonia nel cimitero Cristóbal Colón di La Habana cominciano oggi a Cuba gli atti di ricordo per le vittime dell’esplosione in plenum volo di un aereo di Cubana de Aviación di fronte alle coste di Barbados nel 1976. Il Crimine di Barbados come è noto storicamente, continua oggi senza punizione per i suoi autori, per cui studenti, lavoratori, sportivi, militari, membri dell’aeronautica civile e il popolo in generale reclamano giustizia per questa azione violenta coperta dagli Stati Uniti.

Statunitensi difendono a Cuba il miglioramento delle relazioni bilaterali

16.10 – Autorità dei Consigli delle città statunitensi di Tampa e di San Petersburgo si sono pronunciate a Cuba per la normalizzazione delle relazioni tra i due paesi durante un incontro con la leggendaria danzatrice Alicia Alonso. Formata da uomini d’affari e da autorità del porto di Tampa, questa delegazione è giunta a Cuba dopo che il Governo degli Stati Uniti annunciasse la decisione di ritirare il personale diplomatico ‘non essenziale’ e i familiari dalla loro Ambasciata a Cuba, in risposta a presunti incidenti contro alcuni di loro.

Funzionari degli Stati Uniti partecipano a una riunione di affari a Cuba

16.10 – Componenti dei Consigli delle città statunitensi di Tampa e di San Petersburgo, imprenditori e autorità del porto di Tampa, parteciperanno oggi a una riunione di affari a Cuba. Dopo aver colloquiato con autorità del governo di La Habana, la delegazione nordamericana incontrerà rappresentanti del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA), del Ministero del Trasporto e rappresentanti della Biotecnologia, tra altre istituzioni cubane.

Delegazione statunitense visita una zona economica cubana

17.10 – I rappresentanti dei Consigli delle città statunitensi di Tampa e di San Petersburgo, entrambe nello stato della Florida, visitano oggi la Zona Speciale di Sviluppo Mariel, situata a ovest di La Habana, come parte della loro visita a Cuba. L’agenda della delegazione comprende un incontro con autorità cubane nella sede del Ministero delle Relazioni Estere e un incontro con i giornalisti.

I cubani collaborano in Sudafrica nel settore educativo

17.10 – Un gruppo di professori cubani specializzati in matematica, fisica e chimica lavora nel Dipartimento di Educazione del Sudafrica, come parte di una rinnovata cooperazione in questo settore per offrire le loro conoscenze metodologiche. Yadileydis Hernández Collot, coordinatrice di questi 10 specialisti, tutti con titoli di master e aggiunti a università cubane, ha detto che questo è un avamposto di altri 14 maestri che arriveranno in Sudafrica l’anno venturo per lavorare direttamente nelle province.

Missione cubana in Nicaragua donerà sangue per i disastrati

17.10 – La missione statale cubana in Nicaragua organizzerà oggi una giornata di donazione di sangue a favore dei disastrati a causa delle intense piogge che hanno colpito recentemente il paese centroamericano. L’iniziativa, coordinata insieme alla missione medica della nazione caraibica e dal Ministero nicaraguense della Salute, è stata estesa ai cubani residenti nel paese e ai loro familiari, come a tutti quelli che desiderino sostenerla.

La delegazione statunitense soddisfatta per la visita a Cuba

18.10 – La presidentessa del Consiglio della Città di Tampa, Ivonne ‘Yoli’ Capine, ha sottolineato i legami che uniscono questa città a Cuba e si è augurata una normalizzazione dei rapporti gli Stati Uniti e l’isola. Non possiamo parlare della storia di Cuba senza comprendere Tampa e non possiamo parlare della storia di Tampa senza Cuba, ha sottolineato la Capine in una dichiarazione alla stampa riassumendo la sua presenza qui alla testa di una delegazione composta anche da membri del Consiglio della Città di San Petersburgo, entrambe nello stato della Florida.

Cuba presenta all’ONU i manifesti vincitori di un concorso contro il blocco

18.10 – La Missione Permanente di Cuba presso le Nazioni Unite presenta oggi nella sede dell’organizzazione i manifesti vincitori del concorso internazionale NoMásBloqueo. In uno dei saloni del quartiere generale dell’ONU sono esposti 18 manifesti selezionati da una giuria alla fine di settembre, tra le 100 opere inviate da disegnatori di diverse parti del mondo per riflettere il rifiuto all’assedio economico, commerciale e finanziario applicato dagli Stati Uniti contro Cuba per oltre mezzo secolo.

Si ultimano i preparativi per l’incontro dei cubani residenti in Europa

19.10 – Con l’arrivo di delegati provenienti da vari paesi incomincia oggi a Milano il conto alla rovescia per la realizzazione del XII Incontro dei Cubani Residenti in Europa. Circa 150 rappresentanti di associazioni di una decina di nazioni del Vecchio Continente parteciperanno all’evento di due giorni la cui inaugurazione è prevista per il prossimo sabato 21.

Organizzazioni solidali con Cuba celebrano l’appuntamento annuale negli Stati Uniti

20.10 – La città statunitense di Seattle riceve da oggi amici di Cuba che parteciperanno durante il fine settimana alla conferenza annuale della Rete Nazionale di Solidarietà con l’isola caraibica. Componenti delle organizzazioni che negli Stati Uniti sostengono il paese caraibico si daranno appuntamento sabato e domenica con l’obiettivo di tracciare strategie e progetti di lavoro per l’anno prossimo.

Cuba celebra la giornata della sua cultura nazionale con varie attività

20.10 – Cuba celebra oggi la sua Giornata della Cultura Nazionale con un vario programma di attività che comprende tutte le manifestazioni dell’arte e ha per epicentro l’orientale città di Bayamo. Tra le azioni più importanti della giornata si distinguono per la prima volta il Gala per il 149° anniversario dell’interpretazione dell’Inno Nazionale di Cuba, e la dichiarazione dell’Organo Orientale (strumento musicale) come Patrimonio Culturale della Nazione.

Terminano a Cuba le assemblee di nomina dei candidati

30.10 – Il periodo per le assemblee di nomina dei candidati a delegati agli organismi municipali del Poder Popular termina oggi a Cuba, secondo quanto stabilito dalla Commissione Elettorale Nazionale (CEN). Il periodo di tempo iniziale per questo momento del processo delle elezioni generali in corso nel paese è stato esteso a causa dei danni causati dall’uragano Irma in gran parte dell’arcipelago agli inizi del mese scorso.

Sottolineata la posizioni dell’incontro dei cubani residenti negli Stati Uniti

30.10 – L’incontro dei cubani residenti negli Stati Uniti ha appoggiato il diritto del popolo dell’isola a vivere e a svilupparsi in pace, e ha respinto le azioni dell’attuale governo nordamericano, ha indicato oggi la coalizione Alleanza Martiana. Il raggruppamento che riunisce negli Stati Uniti varie organizzazioni di nativi nel territorio caraibico ha definito l’appuntamento celebrato due giorni fa una grande opportunità perché ha permesso di dimostrare l’impegno di una parte dell’emigrazione con il suo dovere di difendere il diritto all’autodeterminazione.

Denunciati i pretesti di Trump per peggiorare i rapporti con Cuba

31.10 – A Mosca, l’Ambasciatore cubano in Russia, Emilio Lozada, ha definito oggi una manipolazione politica gli argomenti offerti dall’amministrazione di Donald Trump su presunti attacchi sonici contro diplomatici statunitensi a La Habana. Questo è solamente diretto a peggiorare i rapporti tra Cuba e Stati Uniti e non contribuisce per niente allo sviluppo normale delle relazioni tra i due paesi e non assolutamente non corrisponde alla verità, ha detto.

Riconosciuto il sostegno di Cuba alla lotta antiterrorista del popolo siriano

31.10 – A Damasco, il Ministro siriano dell’Informazione, Ramez Turguman, ha ringraziato oggi il Governo e il popolo di Cuba per il suo sostegno alla lotta del popolo del paese arabo contro il terrorismo e contro l’aggressione di potenze straniere. Dopo aver ricevuto nella sede del Ministero il vicepresidente di Prensa Latina, Héctor Miranda, il ministro ha riconosciuto la giusta lotta del popolo cubano, diretta dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro, contro l’aggressione degli Stati Uniti dai primi anni del trionfo rivoluzionario, il 1 gennaio 1959.

La giustizia degli Stati Uniti è una farsa, ha denunciato un antiterrorista cubano

31.10 – Il sistema giudiziale degli Stati Uniti è una farsa, ha denunciato oggi a Panama il combattente antiterrorista cubano Antonio Guerrero, che ha compiuto una lunga condanna nelle prigioni nordamericane, insieme ad altri quattro eroi, per proteggere il suo paese. Guerrero ha spiegato durante un incontro con funzionari della missione diplomatica cubana a Panama che il processo ai Cinque – noti così mondialmente – ha dimostrato tale affermazione, “perché noi sempre vinciamo”, e abbiamo dimostrato che Cuba ha fatto quello che doveva senza commettere alcuna aggressione contro quel paese, come dicevano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.