Brasile: Lula avanti

Secondo un’inchiesta divulgata questa settimana in Brasile, l’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva intesta l’intenzione di voto tra l’elettorato locale con un appoggio del 42%. Secondo questi risultati, il dirigente risulterebbe trionfatore in tutti gli scenari simulati per un secondo turno elettorale, hanno segnalato i mezzi locali.

I risultati dell’inchiesta realizzata dalla ditta Vox Popul a 2000 brasiliani in 18 municipi del paese, hanno anche indicato che Lula è il candidato presidenziale con minore indice di rifiuto in paragone col resto dei nomi.

D’accordo con questi dati, il candidato al secondo posto è il deputato federale e candidato di destra, Jair Bolsonaro, con appena il 16% di appoggio che, inoltre, avrebbe un rifiuto del 60% dei brasiliani.

Nelle settimane scorse, Bolsonaro è stato condannato a pagare una multa di 16000 dollari per avere fatto commenti razzisti in un evento politico. “Gli afrodiscendenti non fanno niente, credo che non servono più neanche come riproduttori”.

Da parte sua, il candidato del Partito dei Lavoratori (PT) iniziò in agosto una carovana per sette regioni e 14 città del paese, con l’obiettivo di dialogare con la popolazione e conoscere le sue esigenze.

Accompagnato nel suo percorso dalla presidentessa costituzionale Dilma Rousseff e da altri leader del PT, Lula ha sottolineato che la destra mantiene una campagna di discredito e di persecuzione contro di lui.

Il mandatario ha annunciato in diverse opportunità che ci sono molte cose da cambiare in Brasile: democratizzare l’accesso all’educazione, lavorare nello sviluppo del paese e fermare le politiche neoliberali del presidente de facto Michel Temer.

(Con informazioni di TeleSur) traduzione di Ida Garberi

La Carovana Lula per il Brasile farà la terza tappa a Río

 

15.11 – La Carovana Lula per il Brasile ha stabilito la sua nuova destinazione e realizzerà la terza tappa prima del fine dell’anno, percorrendo lo Stato di  Río de Janeiro dal 4 al 8 dicembre.

L’annuncio è stato fatto durante la presentazione nella capitale della piattaforma di consultazione «Il Brasile che il popolo desidera», disegnata dalla Fondazione Perseu Abramo, che con il Partito dei Lavoratori  (PT) organizza inoltre il percorso per il paese dell’ex mandatario Luiz Inácio Lula da Silva.

Il presidente del PT, Washington Quaquá, ha detto che  Lula percorrerà tutte  le regioni di Río ed ha incitato gli iscritti a mobilitarsi in uno sforzo concentrato per rinforzare la candidatura di Lula, sottolineando la necessità di creare comitati di base per l’azione politica con altri gruppi organizzati.

Durante l’incontro la presidente nazionale del PT, Gleisi Hoffman, ha riaffermato che Lula sarà candidato nelle elezioni del prossimo anno in qualsiasi ipotesi, anche se la sua condanna fosse confermata in seconda istanza,  dato che i tempi per un giudizio di eventuali ricorsi garantiscono la sua partecipazione.

La prima tappa della chiamata Carovana della Speranza si è svolta dal 17 agosto e al 5 settembre, giornate nelle quali Lula e la sua comitiva hanno percorso nove stati del nordest del paese ed hanno visitato 58 città, ha riferito PL.

Nella seconda tappa, dal 23 al 30 ottobre, la Carovana ha percorso 1500 Km per sette regioni e 21 città dello stato di Minas Gerais, il quarto della federazione per estensione  territoriale e il secondo più popolato.

Durante la chiusura di questa fase a Belo Horizonte, la capitale mineraria, Lula ha criticato duramente lo smantellamento delle conquiste sociali provocato dal governo golpista di Michel Temer,  così come la sua politica di consegnare le ricchezze nazionali.

Il fondatore del PT ha espresso la sua intenzione di tornare a provare che il Brasile funzionerà solo se il povero tornerà al centro dell’economia e sarà rispettato solo se si recupererà la sua autostima.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.