Venezuela: comunicato ufficiale (Ledezma)

Il Ministero del Potere Popolare per gli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela esprime la sua indignazione per la decisione del primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, che ha accolto il latitante venezuelano Antonio Ledezma, che dal 2015 si trova agli arresti domiciliari, con l’accusa di cospirazione e associazione per delinquere, crimini sanzionati ai sensi del codice penale e della legge organica contro la criminalità organizzata e il finanziamento al terrorismo.

Il supporto che il governo spagnolo ha concesso al signor Ledezma non è altro che il seguito di una lunga lista di aggressioni e ingerenze commesse contro il popolo e il Governo Bolivariano, si tratta di un atto ostile contro le istituzioni democratiche del Venezuela. Il presidente Rajoy continua, violando tutti i principi del diritto internazionale, a fornire protezione e sostegno a un gruppo estremista violento dell’opposizione venezuelana, che ha violato tutti i principi democratici e promosso la destabilizzazione del governo legittimo del nostro paese.

Allo stesso modo, denunciamo di fronte la comunità internazionale, che questa azione è parte della strategia dei gruppi di minoranza dell’estrema destra, di sabotare gli sforzi e i progressi nel dialogo politico in Venezuela, operati dal presidente Nicolás Maduro Moros. Esortiamo il governo spagnolo ad astenersi dal promuovere le suddette azioni che cercano di minare la pace di tutti i venezuelani.

Caracas, 18 novembre 2017

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.