Cuba: XVI Consiglio Politico Alba-TCP

Il XVI Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America-Trattato del Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) si svolgerà domani giovedì 14 in questa capitale, ha confermato il Ministero Cubano delle Relazioni Estere.


Il comunicato ufficiale di questo incontro informa che l’appuntamento permetterà di organizzare azioni, esplorare nuove opportunità d’integrazione e riaffermare l’impegno di unità, cooperazione e solidarietà tra le nazioni che formano il blocco nell’attuale congiuntura regionale.

L’ ALBA-TCP è un baluardo del rispetto e l’osservazione dei precetti del Proclama dell’America Latina e i Caraibi come Zona di Pace, adottato nel Secondo Vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici, a L’Avana, nel gennaio del 2014, riferisce il Minrex in una nota.

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America-Trattato del Commercio dei Popoli, è una Piattaforma d’integrazione con una messa a fuoco verso i paesi  latinoamericani e caraibici, che pone l’accento sulla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, con alla base dottrine della sinistra.

Si  è concretata  come un progetto di collaborazione e complementazione  politica, sociale ed economica nella regione,  con la promozione, inizialmente, di Cuba e Venezuela, come contropartita dell’ALCA (Area di Libero Commercio delle Americhe), fomentata dagli Stati Uniti.

Formano il blocco Venezuela e Cuba, con Antigua y Barbuda, Bolivia, Dominica, Ecuador, Nicaragua, San Vicente y las Granadinas e Santa Lucía.

Difendere la patria americana

14.12,17 – L’integrazione latinoamericana e caraibica è necessaria oggi più che mai e quest’idea sarà una delle direttrici del XVI Consiglio  Politico dell’ALBA-TCP, che si riunirà oggi, giovedì 14, a l’Avana.

L’ Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America – Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) rinforzerà in questo incontro la sua unità e la capacità di concertazione, lasciando indietro tutto quello che divide e separa la regione.

Inoltre continuerà sul cammino tracciato da Fidel e da Chávez, per difendere la patria americana e in questo senso si riaffermeranno i postulati dell’America Latina e i Caraibi come Zona di Pace.

In questo XVI Consiglio Politico si appoggeranno la sovranità e l’auto determinazione del Venezuela, di fronte ai costanti attacchi politico-mediatici dell’opposizione.

LA COMMISSIONE INTERGOVERNATIVA CUBA-VENEZUELA 

Oggi si realizzerà la XVIII Commissione Intergovernativa tra Cuba e Venezuela, durante la quale si passerà in rivista la collaborazione bilaterale di quest’anno e si tracceranno le direttrici che la guideranno nel 2018.

Tra i vari temi ci sono la salute e la partecipazione dell’Isola più grande delle Antille alle missioni della nazione bolivariana.

L’ultimo incontro di questo tipo si  è svolto nel dicembre dell’anno scorso a Caracas, con la firma della XVII Commissione inter -governatova tra le due nazioni, che comprende accordi in materia economica, salute, cultura e sport.

Allora era stato previsto che la razionalità e l’efficienza sarebbero stati i principi fondamentali dei vincoli bi-nazionali durante il 2017.

La vocazione solidale e il carattere irreversibile della collaborazione tra Cuba e Venezuela si sostiene da quasi 17 anni nella cornice dell’accordo integrale di Cooperazione creato e firmato dai Comandanti Hugo Chávez e Fidel Castro, il 30  ottobre del  2000.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.